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Vecchio 02 aprile 14, 13:28   #2391 (permalink)  Top
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Hai due problemi al prezzo di uno, ma sono normali in fase di messa a punto del modello. Io credo che tu abbia il modello picchiato per qualche motivo e che il motore sia inclinato troppo verso l'alto, con motore acceso i problemi si bilanciano e il modello sembra andare bene, in planata no.
Regola l'incidenza del piano di cosa e il baricentro a motore spento in planata e in picchiata, fatto ciò regola l'incidenza del motore fino a quando smette di cabrare sotto motore.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Grazie Minestrone del consiglio , provo a verificare quanto da te indicato ... ed incrociamo le dita.
Ciao ti faccio sapere.
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Vecchio 02 aprile 14, 13:59   #2392 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda banale , ma da principiante come sono , volevo capire meglio il comportamento del mio funcub, condividendo con voi i miei dubbi e sperando di avere delle risposte.
Ho provato il modello con il CG come da indicazioni del costruttore e confermate nel forum, 80 mm dall' attacco del bordo d'entrata.
Il modello in volo a motore acceso è perfettamente bilanciato e stabile, appena tolgo tutto il motore, il modello scende velocemente, praticamente non ha planata , ed è in avvicinamento in pista mi risulta difficile tenerlo sia per la velocità che per l' angolo di planata , devo dire che ero abituato con il radian che praticamente si presentava in pista quasi fermo. Ho provato a spostare indietro tutta le batterie, ma non cambia nulla. Cosa mi consigliate ? E' capitato anche a voi ? Prima di aggiungere peso in coda (che poi mi sembra strano dato che il baricentro è come da manuale) vorrei capire cosa e come intervenire. Preciso che non ho i flap attivi.
Potrebbe essere la caratteristica del modello, a causa dal suo profilo alare ?
Ringrazio tutti coloro che hanno una idea a proposito e/o mi indicano la loro esperienza.
Io anche un mentor, e questo ha "normale" volo a motore spento , il funcub lo ho acquistato perché mi piaceva l'idea di un modellino pratico da mettere in macchina ed andare a volare quando hai il pomeriggio libero , non ne sono deluso, ma nemmeno super entusiasta, per il momento .
Quel che dici mi sembra quasi impossibile, il mio potrei utilizzarlo da aliante volendo. Mi vien da pensare che l hai appesantito troppo. Comunque fai come ti han detto perche il modello cosi NON va bene, è sua caratteristica quella di volare benissimo con il motore a uno e planare senza motore.

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Vecchio 02 aprile 14, 14:23   #2393 (permalink)  Top
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l'hai appesantito troppo
che intendi dire per appesantito? se uno si presta a seguire il manuale ci potrebbero essere problemi di peso?
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Vecchio 02 aprile 14, 16:00   #2394 (permalink)  Top
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che intendi dire per appesantito? se uno si presta a seguire il manuale ci potrebbero essere problemi di peso?
No, problemi di peso è quasi impossibile, però a seconda dell'elettronica che si monta il peso varia e varia il comportamento del modello di conseguenza.
In ogni modo vedrai che si tratta solamente di problemi di setup. È chiaro però che il funcub non e un aliante e devi accettare una certa tendenza a picchiare quando la velocità scende molto. In realtà puoi anche settarlo in modo che si comporti come un aliante ma te lo sconsiglio all'inizio perché arretrando troppo il baricentro lo metti nelle condizioni di stallare a tradimento.

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Vecchio 02 aprile 14, 16:04   #2395 (permalink)  Top
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Il mio post precedente era riferito più che altro a enrytime, purtroppo con questi aggeggi portatili faccio un sacco di confusione

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Vecchio 02 aprile 14, 16:20   #2396 (permalink)  Top
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Hai due problemi al prezzo di uno, ma sono normali in fase di messa a punto del modello. Io credo che tu abbia il modello picchiato per qualche motivo e che il motore sia inclinato troppo verso l'alto, con motore acceso i problemi si bilanciano e il modello sembra andare bene, in planata no.
Regola l'incidenza del piano di cosa e il baricentro a motore spento in planata e in picchiata, fatto ciò regola l'incidenza del motore fino a quando smette di cabrare sotto motore.

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Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda banale , ma da principiante come sono , volevo capire meglio il comportamento del mio funcub, condividendo con voi i miei dubbi e sperando di avere delle risposte.
Ho provato il modello con il CG come da indicazioni del costruttore e confermate nel forum, 80 mm dall' attacco del bordo d'entrata.
Il modello in volo a motore acceso è perfettamente bilanciato e stabile, appena tolgo tutto il motore, il modello scende velocemente, praticamente non ha planata , ed è in avvicinamento in pista mi risulta difficile tenerlo sia per la velocità che per l' angolo di planata , devo dire che ero abituato con il radian che praticamente si presentava in pista quasi fermo. Ho provato a spostare indietro tutta le batterie, ma non cambia nulla. Cosa mi consigliate ? E' capitato anche a voi ? Prima di aggiungere peso in coda (che poi mi sembra strano dato che il baricentro è come da manuale) vorrei capire cosa e come intervenire. Preciso che non ho i flap attivi.
Potrebbe essere la caratteristica del modello, a causa dal suo profilo alare ?
Ringrazio tutti coloro che hanno una idea a proposito e/o mi indicano la loro esperienza.
Io anche un mentor, e questo ha "normale" volo a motore spento , il funcub lo ho acquistato perché mi piaceva l'idea di un modellino pratico da mettere in macchina ed andare a volare quando hai il pomeriggio libero , non ne sono deluso, ma nemmeno super entusiasta, per il momento .

Quotando il consiglio che ti ha dato "Minestrone", quello cioè di "centrare" il modello il quale deve andare "in piano", anche togliendo motore, prova variando l'incidenza del motore.

L'ordinata 38, ha le apposite 4 viti, regolando le quali (ora le 2 sopra sporgono molto di più delle 2 sotto) dai 2mm. sotto e ne togli uno sopra e riprovi.

Ciaoooo (facci sapere)
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Vecchio 02 aprile 14, 20:39   #2397 (permalink)  Top
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Quotando il consiglio che ti ha dato "Minestrone", quello cioè di "centrare" il modello il quale deve andare "in piano", anche togliendo motore, prova variando l'incidenza del motore.

L'ordinata 38, ha le apposite 4 viti, regolando le quali (ora le 2 sopra sporgono molto di più delle 2 sotto) dai 2mm. sotto e ne togli uno sopra e riprovi.

Ciaoooo (facci sapere)
Grazie a tutti dei vari ed utili consigli, il settaggio del baricentro è come da manuale, ma ricontrollo, poi seguirò (uno passo alla volta quanto detto) e vi farò sapere, comunque è buono sapere che "plana" , non lo voglio come un aliante, ma come ho detto, il Mentor plana che è un piacere unico , mentre il FunCub, mi viene già che fa paura .
M.Mauro, ma tu mi consigli pertanto di mettere l'asse motore neutro e non come indica il manuale leggermente a picchiare, o sbaglio ? Questo è il tuo set-up ? Proverò, ma poi devo correggere di quota ? O sto già sbagliando ancora prima di iniziare ?
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Vecchio 02 aprile 14, 22:22   #2398 (permalink)  Top
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Grazie a tutti dei vari ed utili consigli, il settaggio del baricentro è come da manuale, ma ricontrollo, poi seguirò (uno passo alla volta quanto detto) e vi farò sapere, comunque è buono sapere che "plana" , non lo voglio come un aliante, ma come ho detto, il Mentor plana che è un piacere unico , mentre il FunCub, mi viene già che fa paura .
M.Mauro, ma tu mi consigli pertanto di mettere l'asse motore neutro e non come indica il manuale leggermente a picchiare, o sbaglio ? Questo è il tuo set-up ? Proverò, ma poi devo correggere di quota ? O sto già sbagliando ancora prima di iniziare ?
Non conosco il mentor ma fidati che il fun cub vola da solo, puoi lasciarlo per aria, posare la radio a terra, prenderti un caffe e ritrovarlo ancora per aria. E non sto scherzando, l ultima volta l ho lasciato veramente una decina di secondi con la radio a terra... Non riesco veramente ad immaginare un fun cub che viene giu forte. Ne ho guidati due, escludo anche la possibita che il mio sia uscito particolarmente bene, e non l ho neanche montato alla perfezione data la scarsa esperienza, comunque seguendo il manuale. L incidenza del motore l ho poi modificata al campo ma il baricentro 8 cm dal bordo d entrata come da manuale, forse addirittura un po picchiato.

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Vecchio 03 aprile 14, 07:47   #2399 (permalink)  Top
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L incidenza del motore l ho poi modificata al campo
in che modo sei intervenuto sull'incidenza? in mm come hai modificato?
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Vecchio 03 aprile 14, 08:22   #2400 (permalink)  Top
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Grazie a tutti dei vari ed utili consigli, il settaggio del baricentro è come da manuale, ma ricontrollo, poi seguirò (uno passo alla volta quanto detto) e vi farò sapere, comunque è buono sapere che "plana" , non lo voglio come un aliante, ma come ho detto, il Mentor plana che è un piacere unico , mentre il FunCub, mi viene già che fa paura .
M.Mauro, ma tu mi consigli pertanto di mettere l'asse motore neutro e non come indica il manuale leggermente a picchiare, o sbaglio ? Questo è il tuo set-up ? Proverò, ma poi devo correggere di quota ? O sto già sbagliando ancora prima di iniziare ?
Non è che "devi" correggere la quota, è che il Fun, teoricamente, nn dovrebbe essere influenzato dal motore, che fra l'altro è già leggermente picchiato (cosa che vogliono, in genere tutti i modelli a motore).

Rispetto al "neutro" sono lievemente picchiati, ed di un paio di gradi a destra (anticoppia).


Enrico, segui anche il consiglio di Minestrone e cioè di centrare prima il modello.... senza motore, deve "planare", nn picchiare, nn fare queste prove in atterraggio, che 6 vicino a terra.

te ne vai a quota di sicurezza, controvento e togliendo motore, il Fun deve proseguire orizzontalmente, gli "metti"qualche tacca di trim, poi inizi a "centrare" il tiro del motore, inizierai girando (antiorario), le viti "sopra" della flangia motore.

(Allenta le due viti di tenuta,che poi rimetterai in tiro) lo provi e "teoricamente", togliendo motore, il Fun dovrebbe planare e nn esserne influenzato.

Dovrai togliere le tacche di trim che ha voluto.

Ultima modifica di m.mauro : 03 aprile 14 alle ore 08:30
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