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Vecchio 02 aprile 14, 23:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Damy98
 
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Grazie a tutti dei vari ed utili consigli, il settaggio del baricentro è come da manuale, ma ricontrollo, poi seguirò (uno passo alla volta quanto detto) e vi farò sapere, comunque è buono sapere che "plana" , non lo voglio come un aliante, ma come ho detto, il Mentor plana che è un piacere unico , mentre il FunCub, mi viene già che fa paura .
M.Mauro, ma tu mi consigli pertanto di mettere l'asse motore neutro e non come indica il manuale leggermente a picchiare, o sbaglio ? Questo è il tuo set-up ? Proverò, ma poi devo correggere di quota ? O sto già sbagliando ancora prima di iniziare ?
Non conosco il mentor ma fidati che il fun cub vola da solo, puoi lasciarlo per aria, posare la radio a terra, prenderti un caffe e ritrovarlo ancora per aria. E non sto scherzando, l ultima volta l ho lasciato veramente una decina di secondi con la radio a terra... Non riesco veramente ad immaginare un fun cub che viene giu forte. Ne ho guidati due, escludo anche la possibita che il mio sia uscito particolarmente bene, e non l ho neanche montato alla perfezione data la scarsa esperienza, comunque seguendo il manuale. L incidenza del motore l ho poi modificata al campo ma il baricentro 8 cm dal bordo d entrata come da manuale, forse addirittura un po picchiato.

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Vecchio 03 aprile 14, 08:47   #2 (permalink)  Top
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L incidenza del motore l ho poi modificata al campo
in che modo sei intervenuto sull'incidenza? in mm come hai modificato?
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Vecchio 03 aprile 14, 22:04   #3 (permalink)  Top
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Non conosco il mentor ma fidati che il fun cub vola da solo, puoi lasciarlo per aria, posare la radio a terra, prenderti un caffe e ritrovarlo ancora per aria. E non sto scherzando, l ultima volta l ho lasciato veramente una decina di secondi con la radio a terra... Non riesco veramente ad immaginare un fun cub che viene giu forte. Ne ho guidati due, escludo anche la possibita che il mio sia uscito particolarmente bene, e non l ho neanche montato alla perfezione data la scarsa esperienza, comunque seguendo il manuale. L incidenza del motore l ho poi modificata al campo ma il baricentro 8 cm dal bordo d entrata come da manuale, forse addirittura un po picchiato.

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Grazie Damy98 , mi hai tranquillizzato sulla funzionalità del modello, cercavo sia un modello "garibaldino" ma allo stesso tempo tranquillo, e mi piace la linea del FUNCUB e sapere che il tuo vola praticamente "da solo" mi ha fatto veramente piacere.
Inoltre ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto, questo fine settimana penso di verificare il tutto (baricentro - incidenza motore ed eventuale inc. alare ) ed andare in campo volo sicuramente trovo dove sta' stò di problema.... Vi farò sapere al più presto.
Una ultima domanda, è gradita la vostra opinione, introdurre o no i FLAP ?
Ho una radio OPTIC 5 , praticamente il 5° canale è il pulsantino in alto a DX (ON-OFF e non programmabile) , cosa faccio lascio tutto così come è o li rendo attivi ? Grazie RAGA
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Vecchio 04 aprile 14, 11:48   #4 (permalink)  Top
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Salve ho preso il funcub con il kit di motorizzazione previsto col motore hacker, ora sono alla fase finale d collegamento ma non ho capito una cosa, dal motore ci sono tre cavi da collegare all'esc ma sono tutti di colore nero, come faccio a distinguere quali collegare al positivo negativo e massa dell'esc? Da qualche parte ho letto a caso ma vorrei saperne di più.

grazie
max700 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:04   #5 (permalink)  Top
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Salve ho preso il funcub con il kit di motorizzazione previsto col motore hacker, ora sono alla fase finale d collegamento ma non ho capito una cosa, dal motore ci sono tre cavi da collegare all'esc ma sono tutti di colore nero, come faccio a distinguere quali collegare al positivo negativo e massa dell'esc? Da qualche parte ho letto a caso ma vorrei saperne di più.

grazie
Si, li metti a caso; poi fai un test per vedere se l'elica ruota nel senso giusto, se si tutto ok, se ruota nel senso contrario inverti due fili (dette anche fasi) oppure inverti il senso programmando l'esc. Non ti preoccupare che non si brucia niente.
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Vecchio 04 aprile 14, 12:07   #6 (permalink)  Top
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Salve ho preso il funcub con il kit di motorizzazione previsto col motore hacker, ora sono alla fase finale d collegamento ma non ho capito una cosa, dal motore ci sono tre cavi da collegare all'esc ma sono tutti di colore nero, come faccio a distinguere quali collegare al positivo negativo e massa dell'esc? Da qualche parte ho letto a caso ma vorrei saperne di più.

grazie

Non è influente la posizione dei 3 cavi, solo che, fai attenzione al verso di rotazione, se a collegamento fatto il motore nn gira nel verso giusto (antiorario), scambi 2 dei 3 fili (togli l'elica per le prove).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:15   #7 (permalink)  Top
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Grazie Damy98 , mi hai tranquillizzato sulla funzionalità del modello, cercavo sia un modello "garibaldino" ma allo stesso tempo tranquillo, e mi piace la linea del FUNCUB e sapere che il tuo vola praticamente "da solo" mi ha fatto veramente piacere.
Inoltre ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto, questo fine settimana penso di verificare il tutto (baricentro - incidenza motore ed eventuale inc. alare ) ed andare in campo volo sicuramente trovo dove sta' stò di problema.... Vi farò sapere al più presto.
Una ultima domanda, è gradita la vostra opinione, introdurre o no i FLAP ?
Ho una radio OPTIC 5 , praticamente il 5° canale è il pulsantino in alto a DX (ON-OFF e non programmabile) , cosa faccio lascio tutto così come è o li rendo attivi ? Grazie RAGA

L'utilizzo dei flap, è utile, ma nn necessario, se l'installazione, ti crea enormi problemi, giocaci così, tanto se li usu, li usi in atterraggio, poi c'è il "problema", ke necessita di altri 2 servi, dei quali uno andrebbe "reversato".

O usi 2 canali RX, oppure uno lo reversi.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 13:08   #8 (permalink)  Top
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ok, grazie. Collegherò a caso e nel caso la rotazione fosse al contrario invertirò due dei tre cavi.

Ma se mi aggiungeste una spiegazione un pò più teorica non mi dispiacerebbe, giusto per capire quello che faccio
max700 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 13:59   #9 (permalink)  Top
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ragazzi ho notato, dopo un po di prove con elica, non appena la levo e cerco di girare a mano l’asse motore questo è duro nel senso che incontro tanta resistenza nel girarlo è normale, come mai accade cio? prima non mi era mai successo. La cassa rotante non striscia da nessuna parte e dopo trenta secondi di utilizzo risulta gia tiepido.
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Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:30   #10 (permalink)  Top
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ragazzi ho notato, dopo un po di prove con elica, non appena la levo e cerco di girare a mano l’asse motore questo è duro nel senso che incontro tanta resistenza nel girarlo è normale, come mai accade cio? prima non mi era mai successo. La cassa rotante non striscia da nessuna parte e dopo trenta secondi di utilizzo risulta gia tiepido.
ho notato che a freddo incontra meno resistenza, appena lo tengo a girare anche 10 secondi non appena si ferma, provo a girare l'asse a mano e mi crea molta resistenza.
Non capisco come mai.
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Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
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