Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 21:30   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Problema Risolto basta avere il manico .i pollici ,basta saper Volare

Senza Ombra di Dubbio ,mai pesato Il contrario

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 00:02   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
ma il modello tende a cabrare troppo quando si aumenta la velocità..per ottenere il CG come da manuale ho spostato più indietro possibile le batterie (2200 graupner 35C) e la rx..ma per i prossimi voli sposterò il peso più avanti..in più mi ha dato l'idea che sentisse poco gli alettoni..sentiva di più invece il direzionale
Hai regolato l'inclinazione del motore come suggerisce il manuale?

...anche se non ne ha moltissimo, il diedro alare "smorza" la risposta degli alettoni, la coppia della grossa elica fa il resto: infatti è un pò pigro nel virare senza "iniziarlo" con il timone.
O si fa la virata coordinata timone/alettoni come sui veri, o si usa la miscelazione: la maneggevolezza aumenta parecchio
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 08:53   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Hai regolato l'inclinazione del motore come suggerisce il manuale?

...anche se non ne ha moltissimo, il diedro alare "smorza" la risposta degli alettoni, la coppia della grossa elica fa il resto: infatti è un pò pigro nel virare senza "iniziarlo" con il timone.
O si fa la virata coordinata timone/alettoni come sui veri, o si usa la miscelazione: la maneggevolezza aumenta parecchio
no sinceramente non ho regolato l'inclinazione come da manuale..praticamente non gli ho dato nessuna inclinazione..oggi spero di avere più tempo e finire di settarlo per bene..

per quanto riguarda la risposta degli alettoni..come ho detto l'ho usato solo un paio di minuti ma se anche tu me lo confermi la cosa mi consola! infatti avevo notato che risponde praticamente più al timone che a gli alettoni.. non avevo mai pilotato un aereo tipo cub..ma mi sembra di capire che tutte queste caratteristiche facciano parte del suo "modo di volare" molto simile quindi ad un aereo vero..o sbaglio? se è cosi la cosa mi piace davvero molto!

purtroppo non ne so molto di come vola un aereo vero..ho dovuto imparare a pilotare i modelli da solo basandomi sopratutto sulle mie intuizioni,a volte corrette e a volte sbagliate..per cui sono curioso di ricevere molti consigli da voi per trarre sempre più soddisfazione da questo modello nei prossimi voli!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 09:31   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Per farla semplice
Angolo di diedro - Wikipedia
Quindi il diedro vorrebbe tenere le ali livellate opponendosi all'azione degli alettoni!
Però il diedro è comodo perche' rende stabile l'aereo...
Se setti la radio con la miscelazione alettoni-timone in modo che quando dai alettoni si muova anche il timone, potenzi l'effetto degli alettoni e viri meglio .

Ultima modifica di airdemon : 07 luglio 10 alle ore 09:37
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 09:37   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Per farla semplice
Angolo di diedro - Wikipedia
Quindi il diedro voorebbe tenere le ali livellate opponendosi all'azione degli alettoni! Però è comodo perche' rende stabile l'aereo... Se setti la radio con la miscelazione alettoni-timone in modo che quando dai alettoni si muova anche il timone, potenzi l'effetto degli alettoni e viri meglio.
capisco..poi credo che a stabilizzare l'aereo sia anche l'effetto "pendolo" tipico degli aerei ad ala alta e forse in questo caso accentuato dal carrello e dalle ruote sovradimensionate..correggimi se sbaglio! però preferisco non utilizzare settaggi e arrangiarmi io a muovere gli stick!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:42   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
capisco..poi credo che a stabilizzare l'aereo sia anche l'effetto "pendolo" tipico degli aerei ad ala alta e forse in questo caso accentuato dal carrello e dalle ruote sovradimensionate..correggimi se sbaglio! però preferisco non utilizzare settaggi e arrangiarmi io a muovere gli stick!
aggiungerei anche questo:

Virata (volo) - Wikipedia
Pilotaggio degli aeroplani - Wikipedia
Aeroplano - Wikipedia

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 11:52   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
capisco..poi credo che a stabilizzare l'aereo sia anche l'effetto "pendolo" tipico degli aerei ad ala alta e forse in questo caso accentuato dal carrello e dalle ruote sovradimensionate..correggimi se sbaglio! però preferisco non utilizzare settaggi e arrangiarmi io a muovere gli stick!
Perchè correggerti....è giusto!
Correggere a mano o via mix è uguale, il mixaggio è più comodo!
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 09:05   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
grazie alex! illuminanti i tuoi link..non conoscevo questi "aeroplani"..sembrano grosse riproduzioni dei nostri aeromodelli!

comunque..oggi ho aprofittato dell'aria fresca mattiniera per effettuare il secondo volo! ho avuto più tempo e ho potuto gustarmelo più a fondo!

il decollo è praticamente istantaneo!
come avevo detto ho avanzato leggermente il CG e dato una bella trimmata e ora vola più secondo i miei gusti..ovvero tende a cabrare meno rispetto a prima dando gas (prima dando gas saliva troppo bruscamente) e tende a scendere se pur dolcemente quando tolgo il gas cosi come secondo me dovrebbe essere..

azionando i flaps e facendoli scendere di 90° si ha un effetto "freno a mano" e come mi avevate giustamente predetto l'aereo tende decisamente a cabrare..ma diminuendo il gas a questo punto è possibile volare a velocità davvero ridottissime..

ho provato le virate piatte usando il timone e contrastando appena con gli alettoni..sono davvero facili da fare!

la cosa che mi piace di più forse sono i lunghi passaggi bassi che si possono fare..l'aereo è molto stabile e si possono effettuare con facilità e sicurezza..

ho effettuato un atterraggio su una strada di campagna dissestata..in terra e piena di sassi e molto stretta, senza fatica! e io non sono proprio un asso negli atterraggi!

il mio giudizio è più che positivo..mi sono divertito tantissimo e sono davvero soddisfatto! spero sia cosi anche per voi!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 09:36   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
....anch'io l'ho provato ieri, decollo,flaps 0° ; ho dato tutta manetta ed è schizzato in alto decisamente verso destra ho fatto fatica a riprenderlo, per fortuna, poi ho tolto metà gas e le cose sono migliorate, occore fare la mano.
Poi ,sul campo è arrivato un amico (pilota di AIRBUS 321 a soli 24 anni !) che anche lui possiede il FUNCUB, allora gli ho chiesto un collaudo: lui ha decollato con flaps a 45° ha eseguito un ottimo decollo e mi ha detto che il modello è perfettamente bilanciato (con i settaggi Multiplex e baricentro leggermente avanti :70mm. anzichè 80mm.)
Atterraggio con flaps a 45° con toccata finale a flaps 80°; mi ha consigliato di togliere il leggero mix a picchiare che avevo programmato per flaps 80°, perchè ha abbassato troppo il muso.

Per la virata ho messo un mix di timone : 100% alettoni ---> 60% timone.

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 09:41   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Ho aumentato ancora l'incidenza motore, ridotto i miei soliti esponenziali dal 35% ad 20%, aumentato l'escursione del elevatore e ridotta quella degli alettoni, montata elica 13/4 sostituendo la 12/6....
vola decisamente meglio...
ancora non riesce a tenere bene il vento come stranamente fanno modelli più piccoli (minimag) e più grandi (mentor) ma in assenza di vento ha un volo molto bello e particolare
__________________
luigismith non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002