Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 15:54   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Grazie! ebbene si..la colorazione è stata scelta in onore della nostra nazionale per i mondiali di calcio! ma non gli ha portato molta fortuna!

ma lasciamo perdere questo discorso..che è meglio..

le decals che secondo te stonano le ho messe per coprire i servi che altrimenti sarebbero rimasti a vista..per i colori ho usato delle comunissime bombolette spray (blu fluo, rosso e verde) previa stesura di fondo multiprimer, altrimenti il colore non attacca bene..

l'ho collaudato poco fa..come ho detto ho sfruttato la pausa pranzo e tra una cosa e un altra ho potuto volare per pochissimo..un paio di minuti! non ho neanche usato i flaps..per cui non vorrei dare giudizi affrettati..il volo è molto tranquillo e piacevole..ma il modello tende a cabrare troppo quando si aumenta la velocità..per ottenere il CG come da manuale ho spostato più indietro possibile le batterie (2200 graupner 35C) e la rx..ma per i prossimi voli sposterò il peso più avanti..in più mi ha dato l'idea che sentisse poco gli alettoni..sentiva di più invece il direzionale..mah..ho bisogno di volarci di nuovo con più calma per dare un giudizio migliore ma tutto sommato mi ha divertito molto! atterraggio su strada dissestata senza problemi!

__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:12   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio



non ho neanche usato i flaps..per cui non vorrei dare giudizi affrettati..il volo è molto tranquillo e piacevole..ma il modello tende a cabrare troppo quando si aumenta la velocità..per ottenere il CG come da manuale ho spostato più indietro possibile le batterie (2200 graupner 35C) e la rx..ma per i prossimi voli sposterò il peso più avanti..
pensavo...

Non credi che sia Meglio magari una Miscelazione Tra gas e Profondità !
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:16   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Perdonate non ho capito come ho fatto ?... aperto due Post

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio



non ho neanche usato i flaps..per cui non vorrei dare giudizi affrettati..il volo è molto tranquillo e piacevole..ma il modello tende a cabrare troppo quando si aumenta la velocità..per ottenere il CG come da manuale ho spostato più indietro possibile le batterie (2200 graupner 35C) e la rx..ma per i prossimi voli sposterò il peso più avanti..
pensavo ...

Non credi che sia Meglio magari una Miscelazione Tra gas e Profondità !?

Se quando dai Motore tende a salire credo che sia proprio Frutto dell'incidenza dei profili .

spostando i pesi ti trovi un Modello sempre Picchiato .

Cosa ne pensate?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:23   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
pensavo...

Non credi che sia Meglio magari una Miscelazione Tra gas e Profondità !
sinceramente a me piace di più volare di pollici e usare le miscelazioni solo se strettamente necessarie..a parte questo.. con il cg da manuale si ha un aereo che vola sempre in modo stabile a bassissime velocità o motore praticamente spento e cabra esageratamente quando aumenti il gas..quindi presumo che avanzando il cg si otterrà un modello che scende a motore spento, è stabile avanzando ad una velocità ragionevole e cabra il giusto aumentando il gas..cosi come dovrebbe essere secondo me.. quindi penso che proverò prima cosi.. accetto comunque consigli!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:35   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
sinceramente a me piace di più volare di pollici e usare le miscelazioni solo se strettamente necessarie..a parte questo.. con il cg da manuale si ha un aereo che vola sempre in modo stabile a bassissime velocità o motore praticamente spento e cabra esageratamente quando aumenti il gas..quindi presumo che avanzando il cg si otterrà un modello che scende a motore spento, è stabile avanzando ad una velocità ragionevole e cabra il giusto aumentando il gas..cosi come dovrebbe essere secondo me.. quindi penso che proverò prima cosi.. accetto comunque consigli!
ora ho capito cosa intendi ... quindi in funzione della Velocità ... stabilizzare il modello Spostando i pesi .

Ma in tutte le fasi In cui il modello scende di velocità ... atterraggio ... e sopra tutto con l'entrata dei flaps il modello Tende a picchiare .




se mi spiegate meglio magari sarebbe carino anche parlare di come si sposta il punto di applicazione della forza portante quando si tirano giù i flaps ... rimane sempre a 3/4 della Corda alare'?



a questo punto si potrebbe pensare anche a cambiare l'incidenza del Profilo Alare .

in ogni Modo il Profilo è Portante quindi all'aumentare della velocità aumenta la portanza ... quindi o si agisce sulla Profondità ... con dei trim ... però sai che storia ogni volta che decidi di cambiare velocità al tuo volo devi agire su i trim !o si cerca il giusto compromesso con un MIX .

naturalmente il mio modesto pensiero nasce solo per trovare insieme compromessi ,che rendano il modello adatto a diverse condizioni di volo.


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 06 luglio 10 alle ore 16:43
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 16:56   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
ora ho capito cosa intendi ... quindi in funzione della Velocità ... stabilizzare il modello Spostando i pesi .

Ma in tutte le fasi In cui il modello scende di velocità ... atterraggio ... e sopra tutto con l'entrata dei flaps il modello Tende a picchiare .



Ciao
si, tenderà a picchiare ma il mio pollice sarà pronto a tenere premuto lo stick del cabra per stabilizzarlo..per i flaps io li ho impostati sul canale gear della tx..quindi o rimangono "su" o scendono del tutto con funzione di aerofreni..a questo punto a 90° non dovrebbero incidere sulla tendenza del modello ne a picchiare ne a cabrare..ma correggimi se sbaglio! (lo constaterò comunque al prossimo volo)
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:50   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
...a mio parere abbassando i flaps a pari gas dovrebbe tendere a salire perdendo velocità in quanto i flaps (30°) generano ulteriore portanza e maggiore resistenza, quindi permettono atterraggi a velocità più bassa senza stallare.

Comunque, come nel reale, aeri con profilo portante, aumentando manetta, salgono e, per mantenere il volo livellato, bisogna trimmare picchiando.

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 18:05   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
...a mio parere abbassando i flaps a pari gas dovrebbe tendere a salire perdendo velocità in quanto i flaps (30°) generano ulteriore portanza e maggiore resistenza, quindi permettono atterraggi a velocità più bassa senza stallare.

Comunque, come nel reale, aeri con profilo portante, aumentando manetta, salgono e, per mantenere il volo livellato, bisogna trimmare picchiando.

Ciao
Alex
Quoto in pieno.

Secondo me per imparare a volare e capire come vola un aereo Flight Simulator con le prime lezioni di Rod è fondamentale.

__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 18:17   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Quoto in pieno.

Secondo me per imparare a volare e capire come vola un aereo Flight Simulator con le prime lezioni di Rod è fondamentale.

Esatto!!!: uso Flight Simulator da 10 anni...prova ad abbassare i flaps sul Cessna e vedi che succede

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 18:38   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Esatto!!!: uso Flight Simulator da 10 anni...prova ad abbassare i flaps sul Cessna e vedi che succede

Ciao
Alex
Infatti ... almeno impari a usare il trim e non a trimmare a caso capisci cosa succede se dai gas e se lo levi ... e si impara l'uso del timone di coda ...

W Flight Simulator
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 09:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 17:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 13:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002