Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 10, 10:33   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Ho aumentato ancora l'incidenza motore, ridotto i miei soliti esponenziali dal 35% ad 20%, aumentato l'escursione del elevatore e ridotta quella degli alettoni, montata elica 13/4 sostituendo la 12/6....
vola decisamente meglio...
ancora non riesce a tenere bene il vento come stranamente fanno modelli più piccoli (minimag) e più grandi (mentor) ma in assenza di vento ha un volo molto bello e particolare
Ciao Luigi, mi fa piacere che incominci ad apprezzare il modello, anch'io ho qualche problema (vedi sopra).
L'amico pilota che mi ha provato il modello aveva poco prima volato con un acro velocissimo, come ha decollato col Fun ha detto: "risponde poco ai comandi !!!" per forza, i suoi pollici "ricordavano" il modello con cui aveva appena volato; un pò come quando si esce dal casello dell'autostrada e ti sembra di essere fermo a 70 Km.ora !
Io ho tolto tutti gli esponenziali visto la lentezza di risposta e ho fatto il mix alettoni/direzionale al 60%.
Per quanto riguarda la stabilità in presenza di leggero vento è del tutto normale per un modello che ha un carico alare di solo 30gr./dm.2 : praticamente quello di alcuni alianti.
Ho la 13/4 con motorizzazione Multiplex e ho tenuto la regolazione disassamento motore consigliata dalle istruzioni; tu, com l'hai modificata?

Ciao
Grazie
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 15:13   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
anche io sono contento per te Luigi! a quanto pare è un modello che ha bisogno di un pò di messa a punto per farlo volare bene!

terzo volo effettuato da poco..tutto ok a parte che effettivamente anche io ho riscontrato che in presenza di vento perde molta della sua stabilità..sopratutto con i flaps abbassati..ma come ha spiegato Alex è normale che sia cosi! infatti stavolta il primo atterraggio è stato un pelo più brusco e una delle ruote si è danneggiata..in pratica un pezzo di schiuma si è quasi staccato e io l'ho rispinto "dentro" ed è tornato tutto a posto..al secondo atterraggio si è staccato il carrello..nessun danno, è solo saltato via dalla sede dove si va ad incastrare..

ma se volessi anche io avere i flaps proporzionali? a che canale dovrei collegarli? che funzione devo usare?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 15:23   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Ho aumentato ancora l'incidenza motore, ridotto i miei soliti esponenziali dal 35% ad 20%, aumentato l'escursione del elevatore e ridotta quella degli alettoni, montata elica 13/4 sostituendo la 12/6....
vola decisamente meglio...
ancora non riesce a tenere bene il vento come stranamente fanno modelli più piccoli (minimag) e più grandi (mentor) ma in assenza di vento ha un volo molto bello e particolare
benone !
bè la capacità di tenere il vento credo dipenda Molto dalle inerzie in gioco ... dalla velocità Del Modello e dal peso.

Non si può avere la botte piena e la moglie Ubriaca

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 08 luglio 10 alle ore 15:26
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 20:54   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
ragazzi qualcuno che mi riassuma velocemente pensieri considerazioni pro e contro di questo modello?! l avevo adocchiato prima che uscisse...ma poi per dedizione a eli e fpv l avevo abbandonato...non sarebbe male come modello da adattare a fpv....che mi dite?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 21:04   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
ho tenuto la regolazione disassamento motore consigliata dalle istruzioni; tu, com l'hai modificata?
Ho aumentato di 2 giri di vite rispetto a quanto scritto sul manuale...non so in termini di gradi di quanto
__________________
luigismith non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 00:36   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Qualche idea per rinforzare o modificare il carrello?

Mi sembra che l'attacco del carrello in fusoliera sia un pò debolino!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 07:55   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Ho aumentato di 2 giri di vite rispetto a quanto scritto sul manuale...non so in termini di gradi di quanto
...in pratica hai dato più inclinazione verso il basso al motore ?

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 08:44   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Camera on board Full HD !

Ciao ragazzi

mi piace molto il volo di questo modello che ho deciso di installare una mini telecamera HD

100 gr. di peso e immagini in alta definizione fino a 20 minuti di filmato con ottica orientabile!!!

A presto,

Alex





alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 08:46   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ragazzi qualcuno che mi riassuma velocemente pensieri considerazioni pro e contro di questo modello?! l avevo adocchiato prima che uscisse...ma poi per dedizione a eli e fpv l avevo abbandonato...non sarebbe male come modello da adattare a fpv....che mi dite?
il modello è buono..con motorizzazione ed elica consigliata ha una grande trazione e sicuramente è in grado di trasportare il peso di un sistemza fpv senza problemi, l'unica cosa è la presenza della grande elica che potrebbe disturbare l'immagine ma puoi sempre installare la cam più in alto, sulle ali!

se vuoi usarlo per l'Fpv ti consiglio di fargli qualche modifica per cercare di ricavare dei vani nel momento del montaggio..in pratica pensare a come poter fare per spostare indietro un pò di peso o potresti avere dei problemi a baricentrarlo correttamente..

è molto stabile in assenza di vento e comunque tende molto ad autostabilizzarsi, le sue caratteristiche principali sono il volo piacevole e tranquillo, la presenza di grandi aerofreni (opzionali), velocità minima molto ridotta, capacità STOL e ruote sovradimensionate per atterrare/decollare quasi ovunque..poi cè anche la possibilità di installare il kit galleggianti (a parte ovviamente)!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 08:57   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
bel lavoro Alex! anche a me piacerebbe sfruttarlo per qualche ripresa aerea..

CGTeam..per il carrello non saprei, a me è già capitato più di una volta che il carrello si staccasse..cè da dire che lo sto usando su terreni veramente impervi..infatti ho "sbragato" anche una ruota che fortunatamente ho risistemato facilmente..la mia preoccupazione è che rinforzando in qualche modo l'attacco, possa saltare via la base in plastica in cui si incastra distruggendo l'elapor..

per lo stesso motivo non ho messo la vite che dovrebbe bloccare il carrello..forse è per questo che salta via..ma meglio cosi piuttosto che mi sbraghi tutto..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002