Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 18:51   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Continuando un po'...

Continuando un po'... Ci vuole una batteria capace di dare abbastanza corrente, tipo una 5000 mAh da 25C, 4 celle. Questa batteria durerebbe, facendo un conto grezzo, poco meno di 5 minuti, andando sempre a tutto gas.

Come elica immagino una 14 o 15 pollici, come diametro, almeno.
Ora pero' si dovrebbe iniziare a fare un po' di conti, coi dati alla mano dei motori possibili e delle eliche. Ci vuole un po' piu' di lavoro.
Ci aggiorniamo ? Intanto chi avesse sottomano motorizzazioni gia' note epr alianti pesanti, si facesse avanti. Io ho un motoaliante di 2 metri, pesa 1,4 Kg, e... non fa testo, lo lancio a mano, niente dolly.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 20:48   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Il ragionamento di nik73 ( grande Leopoldo che saluto ) è in linea di massima corretto, solo che in primis bisogna assolutamente alimentare ricevente e servi con batteria a parte. In quanto ai giri/volt credo che un valore più reale sia intorno ai 500/600 con elica da 15/16 di diametro ed 8/10 di passo ma è tutto da vedere. Comunque sia viene fuori un comò con le ali
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 15:04   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ehe, mi hanno beccato !

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il ragionamento di nik73 ( grande Leopoldo che saluto ) è in linea di massima corretto, solo che in primis bisogna assolutamente alimentare ricevente e servi con batteria a parte. In quanto ai giri/volt credo che un valore più reale sia intorno ai 500/600 con elica da 15/16 di diametro ed 8/10 di passo ma è tutto da vedere. Comunque sia viene fuori un comò con le ali
Ehe, mi hanno beccato !
Ricambio i saluti, eh, ricambio.
(Macche' "grande", se no poi la gente chissa' cosa pensa . . . )

Allora, alimentazione separata . . .e certo. Io la davo per scontata. ma scusa, tutto l'aliante non e' gia' funzionante e pronto al volo, cosi' come e' attualmente ? I consigli di fradellaq sono ottimi, ma quello che lui vorrebbe sottolineare, tradotto, e' che . . . il carico alare risulta un tantino grande, alla fine, e le prestazioni di aliante si perderebbero parecchio.
Si potrebbe, per alleggerire la situazione, abbassare la capacita' di batteria, batteria che dura di meno, si', ma che dura abbastanza per fare una unica salita alla massima quota, per poi restare senza motore e atterrare.
Sarebbe una situazione simile al traino, ma fatta a motore.
Si puo' pensarci, ma io la vedo sconsigliabile.
Dai, su, dacci altri dati del modello, e magari anche della pista da cui dovrebbe partire.
Lunghezza ? Tipo di fondo (asfalto, terra, erba...).
Ciao a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 15:57   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Ciao ragazzi,
c'è poco da inserire altri dati, concordo perfettamente con la definizione di fradellaq < Comò con le ali >, riflettendoci con calma credo che il gioco non valga la candela, visto che tra batteria motore regolatore e dolly dovrei aggiungere minimo 1,7 Kg al peso attuale...........
conviene utilizzarlo in pendio oppure, per la pianura, farlo trainare da qualche modello a motore.............
Comunque il modello, a titolo informativo, è un Twin Astir Fusoliera in epoxy (provenienza artigiano tedesco), ali home made in polistrene tagliate con cnc e ricoperte in obece profilo variabile HQ 3012 - 3010 ecc.
Grazie Nick73 e Fradellaq per la consulenza e per avermi evitato un sacco di rogne............
Alex
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 11:32   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Chi mi calcola l'elica ?

Devo calcolare l'elica ( ovviamente ripieghevole) per un aliante da pendio tipo F5J da 2.50 m aa e peso sui 2kg equipaggiato come segue ( non mi occorrono prestazione da hotliner):

- Motore Hyperion HP-GS-2218-10
- Regolatore Turnigy Plush 60A
- Numero Celle 3, preferibilmente 2

grazie

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 14:15   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
aggiungere dati motore

nel data base non c'è il mio motore turnigy G46
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)
quindi sto cercando di inserire i dati ma mi dice sempre che la corrente inserita e troppo piccola(load range is too small ect) c'e nessuno che mi aiuta ad impostare i campi ??? ho letto tutto il 3d ma non ne cavo piedi !!!
ps posterei tutta la tabella ma non c'è verso di copiarla
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 17:59   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goodman85
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Ariano Irpino
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Dai fatevi sotto che proviamo ad analizzare qualche situazione reale.. dai che non si paga!
Ciao. Allora ti do un caso reale.
Ho appena finito il mio RC-COMBAT e come peso risulta essere 1100 g.
Come si può procedere?
__________________
Dopo anni di aeromodellismo dinamico mi sto buttando nell'elimodellismo...Mah speriamo bene!
goodman85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 21:23   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
nel data base non c'è il mio motore turnigy G46
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)
quindi sto cercando di inserire i dati ma mi dice sempre che la corrente inserita e troppo piccola(load range is too small ect) c'e nessuno che mi aiuta ad impostare i campi ??? ho letto tutto il 3d ma non ne cavo piedi !!!
ps posterei tutta la tabella ma non c'è verso di copiarla
......
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 22:42   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
......
risoltoooo!!!
eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:24   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Angera
Messaggi: 1
Ciao!!
Sono nuovo del forum, ho recuperato il mio vecchissimo aliante di ben 20 anni fa!!! un Asiago!



In origine montava un motore a scoppio, montato su una staffa passante per la fusoliera tra le ali....
Adesso vorrei montare un motore in punta.
L'aliante completo di servi batterie rx pesa 1600 gr e vola ancora!!! l'ho provato su un leggerissimo pendio

Se ho capito bene, da quello che ho letto, la scelta del motore va fatta sulla base del peso dell aereo, dalle sue specifiche e da ciò che ci si aspetta dal motore.

Correggetemi se sbaglio,
Considerando il peso e il tipo di aereo, dovrebbe andare bene un motore da 300W alimentato da 2-4 celle, ma non ho idea come scegliere la dimensione della elica e il suo passo

Consigli??
ciaoo
stesurf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 20:36
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali... Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 febbraio 09 21:37
simplex3d e drivecalculator : cosa seleziono ? glonline Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 luglio 06 00:38
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002