Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 05, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
ciao ragazzi volevo una piccola informazione riguardo al motore elettrico e vi allego foto per chiarire la mia domanda:
Quella specie di coprimotore che vedete sulla destra ha la sola funzione di riparare il magnete o serve ad altro? è indispensabile oppure può essere tolto?

perchè il buco nella punta dell'aliante è giusto giusto per il motore, se questo pezzo è fondamentale devo allargare il tutto


e già che siam qui.... vi allego anche una foto della punta in cui saà inserito..... qualche consiglio per il fissaggio? (ricordo che il diametro è di 2,8cm e il motore senza "protezione" ci stà giusto giusto almeno nella parte iniziale perchè verso il fondo tende ad allargarsi)

Grazie a tutti!
Icone allegate
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet-100_0009.jpg   Consulenza ad un neofita su componenti motore elet-arizona26_09_05_003.jpg  
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 22:04   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quell'anello serve ad aumentare la coppia, riducendo i giri, del motore.
Ma se non sbaglio il motore è un 480 ridotto.

Se è così suppongo che l'anello possa non essere messo in quanto alla riduzione ci pensa già il riduttore.

Qual'è, in caso affermativo, il rapporto di riduzione ?

Anche se mi pare strano che il musetto abbia un foro così grande.
Perchè di solito quel foro viene chiuso dall'ordinata porta motore.

Questa ha un foro che permette il passaggio dell'albero e su di essa vengono praticati due forellini attraverso i quali due vitine si impegnano sul riduttore e fermano il complesso riduttore-motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
Ciao,
allora il motore è un Ripmax Lightspeed480 e sull'anello è riportata la sigla 4:1 GEARBOX 9.6V

quel rapporto è da riferirsi al riduttore collegato dopo al motore o all'anello?
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 settembre 2005, 21:04
Anche se mi pare strano che il musetto abbia un foro così grande.
Perchè di solito quel foro viene chiuso dall'ordinata porta motore.

Questa ha un foro che permette il passaggio dell'albero e su di essa vengono praticati due forellini attraverso i quali due vitine si impegnano sul riduttore e fermano il complesso riduttore-motore.
l'aliante nato da termica (modello arizona) credo sia stato adattato in seguito alla motorizzazione (se mai è stato a motore perchè non l'ho chiesto a chi me l'ha dato)

ok capito cosa intendi per fissarlo, credo proveremo anche noi a ricostruire sull'ordinata un "blocca-motore"
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 22:20   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by jambè@28 settembre 2005, 22:13
Ciao,
allora il motore è un Ripmax Lightspeed480 e sull'anello è riportata la sigla 4:1 GEARBOX 9.6V

quel rapporto è da riferirsi al riduttore collegato dopo al motore o all'anello?
Logicamente al riduttore, che ritengo di produzione Graupner.

Io ne ho due di questi motori con riduttore, ma Graupner, ed il loro rapporto è 3,45:1.

Sai per caso per quanti giri nominali sia dato il motore ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
allora leggo sul retro della confezione....
M-LSM-GB484F Battery volt 8,4-9,6V (noi usiamo 8,4) elica 11x8 pieghevole Amps 5-6.5 RPM 4400-4950

in definitiva la togliamo?
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 23:18   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A mio parere non serve, ma senz'altro qualcuno vorrà dire il contrario.

C'è però da dire una cosa : con quel rapporto di riduzione vuol dire che il motore gira fra i 17.000 ed i 20.000. I miei, che sono tipo Race, vanno sui 22.000.

Comunque con quella riduzione e quell'elica meglio 8 celle.
I miei, che però girano sui 7000 giri con una 10x8, con sette celle non vanno un piffero.

Io, ripeto, lo toglierei.

E faresti però sempre in tempo a rimetterlo.


Edit: Quanto prevedi verrà a pesare il modello in odv ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 10:06   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Anch' io possedevo un gruppo così, ma ridotto 3,45:1, come FAI, e ci volevano 8 celle e una 10x8, quindi in definitiva con quella riduzione andrebbe bene una 11X8 e 8 celle, finche non l' ho piantato per terra andava benissimo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
grazie ragazzi!!

In definitiva l'abbiam tolto..... per il peso in ordine di volo non ho un dato preciso al momento, cercherò di pesarlo stasera prima del collaudo ehehhehehhhh

dobbiamo ancora valutare il passaggio a 8 celle, stase quando lo lanceremo verificheremo il tutto! :o speriamo...........
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 14:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ok ragazzi adesso l'anello lo abbiamo tolto... o magari nemmeno mai messo.... però se ho capito bene esso serve ad aumentare la coppia del motore riducendo i giri del motore... ma volendolo mettere... come lo uso e come funziona? Nel senso basta incastrarlo attorno al motore e poi per "magia" i giri diminuiscono????

Chi mi spiega?

Io ho un Permax 400 che mi è stato fornito con l'anello in questione... però il negoziante mi ha detto di toglierlo che è solo per "figura"!!!

Saluti

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consulenza? paperopoli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 agosto 19 19:16
aiuto a neofita per motore e scarico digitalbrain Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 gennaio 08 11:58
Consigli per neofita con motore a scoppio ercole77 Motoscafi con Motore Elettrico 14 25 giugno 07 10:48
neofita.calcolo consumi motore /elica pierpaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 settembre 06 23:10
sono nuovo un consiglio dagli esperti di elicotteri r/c elet betick Elimodellismo in Generale 19 17 aprile 04 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002