Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 19:12   #1 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali...

Salve a tutti volevo solo far presente che chiunque abbia bisogno di consigli, di costruzione, progettazione e manutenzione di qualsiasi motore radiale modellistico e non metto a diposizione di tutti la mia esperienza in questo forum per quanti ne hanno bisogno.

Ritengo che fare conoscere ed aiutare, sia la strada per migliorare il nostro modo di fare modellismo e di fra avvicinare quanti desiderano conoscere questo affascinante mondo.

Un saluto a tutti gli aeromodellisti

SLengines

Ultima modifica di Radial Engines : 08 febbraio 09 alle ore 19:14 Motivo: errori di descrizione
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 12:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
trovo la tua disponibilità un ottima cosa e di esempio per tutti!
io ad esempio ho un tornietto... e da anni mi gira in testa l'idea di voler realizzare un bicilindrico boxer 4 tempi... magari con attacco elica direttamente sull'asse a camme... per avere già la riduzione dei giri...
leggevo che c'è un autocostruttore francese che lo ha già fatto anni fà...
ma io ho poca attrezzatura, il mio ideale sarebbe di partire da parte dei componenti commerciali, tipo cilindri pistoni spinotti etc e poi fare il resto... che ne dici?

ciao!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
in effetti mi sembra di aver letto che per l'autocostruzione si utilizzano anche parti provenienti da motoseghe o decespugliatori
un pò di tempo fa lessi un articolo molto interessante su modellistica che trattava la costruzione di un bicilindrico progettato intorno a componenti commerciali

@radialengine: sei quello dell'articolo su modellistica? se si complimenti vivissimi!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 13:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
allora...? per un boxer non hai nulla??
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 15:50   #5 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
allora...? per un boxer non hai nulla??
Ciao si certo allora:
Aquistare dal Xtremodel testa , cilindro pistone, spinotto di pistone, biella bilanceri valvole, molle ecc. per circa 150 euro per ciraca 130 euro. epoi far4 tutto il resto solo che realizzare il monoblocco di un boxer dal pieno per uno che non ha molta eseprienza ° un po comlicato.

Ad ogni modo nel prossimo messaggio posto alcune foto e poi se vi interessa dei progetti.

Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 16:11   #6 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
posto un disegno approssimativo di un ottimo boxere che pote aquistare in kit di fusione solamente da rifinire venduto da un italonovergese molto bravo che fa anche altri motori perfino il Merlin a 12v con accensione eltrica ecc.

Se vi interssa il kit di questo in fusione tutto compreso ma da lavorarare e monate costa intorno hai 200euro se volte e vi interssa in seguito posto l'indirizzo.

Ultima modifica di Radial Engines : 12 luglio 09 alle ore 16:40
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 16:19   #7 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Vi posto anche altri link:

The Model Engine Page: Construction drawings and technical data

Questo è uno dei link: più potenti in rete dove troverete veramente lavorazioni strabilinati di gente come noi che sa ingegnarsi e fare cose eccelse,

Troverete porgetti di motori radiali, Boxer, turbine, e motori inlinea fatti per essere utilizzati e non da soprammolbile.

Per cui fatene buon uso.

SLengines
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 16:21   #8 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Correzione

Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Vi posto anche altri link:

The Model Engine Page: Construction drawings and technical data

Questo è uno dei link: più potenti in rete dove troverete veramente lavorazioni strabilinati di gente come noi che sa ingegnarsi e fare cose eccelse, intedevo questo.......5 Bears - Home

Troverete porgetti di motori radiali, Boxer, turbine, e motori inlinea fatti per essere utilizzati e non da soprammolbile.

Per cui fatene buon uso.

SLengines

Ho corretto il link era quello selezionato in nero
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
ottimo! grazie per la risposta, proprio quello che cercavo, io in effetti per quel che riguarda la costruzione di un micromotore non ho esperienza, ma:
col tornio me la cavicchio, ho anche quasi tutti i maschi e femmine per le filettature, ho una minisabbiatrice a polvere di vetro, un trapano a colonna ed altre cosine, tutti i cannelli per le saldature, brasature e le leghe , saldo pure l'alluminio con le leghe specifiche ( riempitive e per unioni perfette)
ho restaurato parecchi motori, anche perchè ho una piccola collezione di motori
ho molta manualità a pratica per quanto riguarda lo smontaggio rimontaggio messa in fase etc
coi 4 tempi piu' comuni non ho problemi , proprio settimana scorsa ho finito il restauro di un 20cc OPS con cammes in testa e quello di un 120 enya, ora sto perdendo tempo nella revisione di un 120 os supercharged con compressore volumetrico roots..
insomma i motori sono il mio passatempo, ma ho il culto dei motori e il culto per sentirli rombare in volo, ...un motore che non si fà poi volare è come un corpo senz'anima....

mi sono lasciato prendere dalla ... tastiera..!
ritornando a noi, ti diro': bello il boxer che hai postato, ma il mio ideale è questo:
un boxer 4 tempi senza accensione elettrica, con un unico carburatore che alimenta alternativamente i 2 cilindri, scoppio alternato, e magari distribuzione a cinghia e non aste e bilancieri... ricordo ancora la pubblicità di un 120 con siffatta configurazione, si chiamava puma 120 c'èra la pubblicità su modellistica negli anni 80... hai presente?
esiste secondo tè qualche cosa di simile?
un kit grezzo da poter convertire allo scopo?


ancora grazie per la tua preziosa collaborazione!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 21:54   #10 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
ottimo! grazie per la risposta, proprio quello che cercavo, io in effetti per quel che riguarda la costruzione di un micromotore non ho esperienza, ma:
col tornio me la cavicchio, ho anche quasi tutti i maschi e femmine per le filettature, ho una minisabbiatrice a polvere di vetro, un trapano a colonna ed altre cosine, tutti i cannelli per le saldature, brasature e le leghe , saldo pure l'alluminio con le leghe specifiche ( riempitive e per unioni perfette)
ho restaurato parecchi motori, anche perchè ho una piccola collezione di motori
ho molta manualità a pratica per quanto riguarda lo smontaggio rimontaggio messa in fase etc
coi 4 tempi piu' comuni non ho problemi , proprio settimana scorsa ho finito il restauro di un 20cc OPS con cammes in testa e quello di un 120 enya, ora sto perdendo tempo nella revisione di un 120 os supercharged con compressore volumetrico roots..
insomma i motori sono il mio passatempo, ma ho il culto dei motori e il culto per sentirli rombare in volo, ...un motore che non si fà poi volare è come un corpo senz'anima....

mi sono lasciato prendere dalla ... tastiera..!
ritornando a noi, ti diro': bello il boxer che hai postato, ma il mio ideale è questo:
un boxer 4 tempi senza accensione elettrica, con un unico carburatore che alimenta alternativamente i 2 cilindri, scoppio alternato, e magari distribuzione a cinghia e non aste e bilancieri... ricordo ancora la pubblicità di un 120 con siffatta configurazione, si chiamava puma 120 c'èra la pubblicità su modellistica negli anni 80... hai presente?
esiste secondo tè qualche cosa di simile?
un kit grezzo da poter convertire allo scopo?


ancora grazie per la tua preziosa collaborazione!

ciao se guradi nel primo link che ho postato trovi proprio il motore con quelle caratteristiche.
Ottima l'attrezzatura che hai descritto ti ci vuole pur un buon divisore possibilemnte inclinabile ed un tavola inclinabile.

Grazie a te ciao.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 20:36
Motori Radiali Radial Engines Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 08 febbraio 09 19:06
Per chi ama i WWII con motori radiali Bart76 Aeromodellismo 4 19 agosto 08 08:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002