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Vecchio 11 ottobre 05, 13:59   #11 (permalink)  Top
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Io uso batterie dove 18A è proprio il massimo erogabile, ma le ho sempre caricate a 100mA nassimo 250mA (1/10C, 1/C), tempi lunghissimi ma stanno facendo un sacco di cicli.
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 14:44   #12 (permalink)  Top
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Lo so benissimo, cari Boys!
D' altronde, chi non risica...
Lo sapete che al tempo delle Nicd chi voleva fare gare doveva "pushare" le celle, con le seguenti problematiche:

1) durante l' operazione si fottevano il 40/50% delle celle stesse (quindi costavano subito + del triplo, in quanto andavano PRIMA selezionate e POI pushate).

2) Poi le caricavano, dopo diversi cicli, a 4-5C APPENA prima dell' uso, gli cavavano fuori 100/120A (a una 1250 SCR) e dopo una gara o due erano da cacciar via.

Lo so che caricandole a 0.5C e scaricandole a 4-5C durano una vita, ma poi quante celle devo mettere nella pancia di un modello?

Per questo conviene ALZARE il voltaggio e DIMINUIRE l' amperaggio, a parità di POTENZA assorbita.

Si ottiene anche il vantaggio di diminuire sia perdite per effetto JOULE che il riscaldamento delle celle.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 14:55   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@11 ottobre 2005, 13:27
C (maiuscolo) è la corrente erogata una batteria in un' ora (teorica) senza scendere al di sotto della tensione minima.
Se una batteria ha 2000 mAh, ovvero 2 Ampere per un' ora di erogazione, il valore C corrisponde a 2 Ampere.
Quindi se carico la suddetta batteria con 0,5C vuole dire che la carico con 1 Ampere.
Se la batteria eroga 10 Ampere sto scaricandola a 5 C, ovvero 2x5= 10 ampere


C è il valore di scarica massima istantanea di una batteria, no? o meglio, moltiplicando C per la capacità dalla batteria si ha la scarica massima. 1500Mah 10C--> 1500*10=15000Mah, o 15A.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:10   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@11 ottobre 2005, 12:27
C (maiuscolo) è la corrente erogata una batteria in un' ora (teorica) senza scendere al di sotto della tensione minima.
Se una batteria ha 2000 mAh, ovvero 2 Ampere per un' ora di erogazione, il valore C corrisponde a 2 Ampere.
Quindi se carico la suddetta batteria con 0,5C vuole dire che la carico con 1 Ampere.
Se la batteria eroga 10 Ampere sto scaricandola a 5 C, ovvero 2x5= 10 ampere

Più chiari di così si muore !!!!
Grazie ciao
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:40   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@11 ottobre 2005, 14:55


C è il valore di scarica massima istantanea di una batteria, no? o meglio, moltiplicando C per la capacità dalla batteria si ha la scarica massima. 1500Mah 10C--> 1500*10=15000Mah, o 15A.
Che minchia è?

C è il valore in numeri interi della corrente di scarica (o carica) di una batteria corrispondente alla CAPACITA' nominale!!!!(convenzionale)
Se una batteria ha 2000 mAh, cioè 2 Ah, c è=2A, 10C sarà uguale a 20A!!!!



ciao!
CIAO!

casinari!!!!
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Vecchio 11 ottobre 05, 16:39   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@11 ottobre 2005, 15:40
CIAO!

casinari!!!!
cavolo avevo scritto un poema ma solo ora ho capito cosa vuoi dire. ho capitooooo

ciao!
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 22:00   #17 (permalink)  Top
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formula semplice semlice...

WATT=A PER V...

Dice tutto... no???

Siccome portare in giro i V e' facile facile e portare in giro gli A e' difficile difficile, cosa e' meglio??'

Bene.. non fosse che i regolatori che supportano 5-6 lipo costano ancora troppo rispetto a quelli che ne supportano 2-3...

Dai... compriamo tutti regolatori da 6 lipo, cosi' i prezzi si abbassano!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 11:35   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by PoWeR@16 novembre 2005, 23:00
formula semplice semlice...

WATT=A PER V...

Dice tutto... no???

Siccome portare in giro i V e' facile facile e portare in giro gli A e' difficile difficile, cosa e' meglio??'

Non sai cosa certi ti risponderebbero....

Bene.. non fosse che i regolatori che supportano 5-6 lipo costano ancora troppo rispetto a quelli che ne supportano 2-3...

Basterebbe progettarli con + tensione e - corrente, la modifica è semplice, ma c' è il problema del BEC, che con tensioni superiori a 12V non potrebbe erogare molta corrente, per la dissipazione eccessiva di calore.

Dai... compriamo tutti regolatori da 6 lipo, cosi' i prezzi si abbassano!!!

Tranquillo che non li abbassano...
però io sto già trovando dei regolatori da 60A e 5 Lipo a 70€ (senza BEC) e costruirsi un BEC in casa, con pochi Euro e qualche grammo di peso, vedi circuito
http://www.baronerosso.it/Articolo11.html
Tenendo a mente di utilizzare integrati diversi a seconda delle tensioni in ingresso (vedi specifiche integrati).
è semplicissimo, e poi nel caso il regolatore pianti la Rx e i servi rimangono funzionanti.


batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 23:21   #19 (permalink)  Top
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Concordo in pieno su tutto....

Sarei interessato pero' a un regolatore di quelli....

Mi dai qualche nfo su dove trovarlo???

grazie...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 18:57   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by PoWeR@18 novembre 2005, 00:21
Concordo in pieno su tutto....

Sarei interessato pero' a un regolatore di quelli....

Mi dai qualche nfo su dove trovarlo???

grazie...
Sicuramente qui.
http://www.aircraft.ath.cx/
Ho già il 60A.
Funziona, solo bisogna dirgli quante celle e di che tipo.
batman non è collegato   Rispondi citando
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