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Vecchio 18 novembre 05, 19:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originally posted by iacopo@10 ottobre 2005, 17:46
mi sono appena arrivate le lipo da 1550 mAh di lipotech, quelle di seconda generazione, per ora le userò su un trainer in depron con motore BL, quindi avrò "bassi consumi" e lunga durata... ricaricandole con pochi C, quanto dite che dureranno?
mi sto preoccupando... 40 euro per 60 voli
La durata delle celle li-po non dipende esclusivamente da quanto la si sfrutta in fase di scarica. Questo e' ovviamente un paramentro importante ma ve ne sono altri. Per esempio la carica... e questo e' altrettanto ovvio. Meno palese sono invece alcuni accorgimenti che sicuramente conoscerete ma vale la pena ricordare.
1) le li-po non vanno MAI caricate subito dopo l'uso ma vanno fatte ben raffreddare.
2) Indipendentemente dagli A di carica e' fondamentale che in questa fase non si scaldino. (ad esempio non caricarle al 100% sicuramente porta ad uno sfruttamento inferiore).
3) non scaricarle del tutto e' altrettanto importante ai fini della durata nel tempo.
4) il fattore piu' importante e' la cella stessa. Purtroppo essendo un campo relativamente nuovo si tende a generalizzare ma la mia idea e' che siamo ben lungi da avere un livello elevato in tutte le marche e modelli.
Per esempio all'interno di Kokam (per fare il nome piu' noto) le 2000 non sono un gran che, pesano molto e cioccano facilmente. Le 3200 sono delle signore celle che in utilizzazioni pesanti arrivano a bruciare le lamelle tanta corrente riescono a cedere e al momento l'unico vero neo (indiretto) e proprio quello.
Personalmente ho esperienza solo con tagli piuttosto piccoli ma le Thunder Power da 1320 e da 2100 che ho io sono eccezionali.
Il primo pacco 3s1p da 1320 ha gia' fatto almeno 50 cicli e a tutt'oggi non ho neppure avuto la necessita' di bilanciarle visto che sono ancora pefettamente a posto. I tempi di volo sono sempre gli stessi e attualmente non si vedono cali (mi tocco pero'... non si sa mai!)
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 20:09   #22 (permalink)  Top
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ma che vogliono dire diciture del tipo 3s1p?
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Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 20:32   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@18 novembre 2005, 18:57
Sicuramente qui.
http://www.aircraft.ath.cx/
Ho già il 60A.
Funziona, solo bisogna dirgli quante celle e di che tipo.

interessante il regolatoro, ma spero sia buono.... ho dato un occhiata ai rendimenti di quel motore brush che vendono combinato al regolatore e ha un rendimento inferiore di un 400 a spazzole

Il regolatore da 60A ti sembra ok?
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Vecchio 19 novembre 05, 11:18   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by power83@18 novembre 2005, 20:09
ma che vogliono dire diciture del tipo 3s1p?
xsyp, per generalizzare, vuoldire un pacco con x celle in serie e y in parallelo, quindi che comprende complessivamente xy celle.
3s1p-->3celle
3s2p-->6celle

ciaooo!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 19 novembre 05, 11:56   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
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Secondo me il migior modo per ammazzare le lipo è quello di mandarle in sottoscarica (attenzione, a vuoto le lipo possono avere delle tensiopni ancora relativamente alte ma sotto carico la tensione crolla, ed è qui che bisogna stare attenti).
Bisogna anche stare attenti a non caricarle oltre il limite di 4.2V. E non lasciarle ferme per troppo tempo quando sono scariche (meglio stoccarle cariche a metà).
Da non sottovalutare il problema delle basse temperature. A freddo (10-15 gradi) anche se sono cariche le lipo hanno dei crolli di tensione pazzeschi.
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Vecchio 19 novembre 05, 13:27   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by Martinolupo@19 novembre 2005, 12:56
Secondo me il migior modo per ammazzare le lipo è quello di mandarle in sottoscarica (attenzione, a vuoto le lipo possono avere delle tensiopni ancora relativamente alte ma sotto carico la tensione crolla, ed è qui che bisogna stare attenti).

Verissimo, l' unico vantaggio è che (quasi sempre) non scoppiano....


Bisogna anche stare attenti a non caricarle oltre il limite di 4.2V. E non lasciarle ferme per troppo tempo quando sono scariche (meglio stoccarle cariche a metà).

Per chi ha sempre usato le Nicd questo E' un grosso problema, l' abitudine a staccare il pacco scarico e buttarlo dentro la cassetta, casomai dimenticandolselo per un mese o l' intero inverno, con le Lipo NON va assolutamente bene, solo che, naturalmente, chi ha voglia di mettersi lì sul campo di volo o la sera a casa a ricaricare?
Dovremmo prendere esempio dagli scoppiettari, loro puliscono il modello, vuotano il serbatoio e lavano il motore col WD40 o l' After Run, noi DOBBIAMO dare un colpo alle Lipo in modo che quando è il momento di caricarle funzionino ancora.
A me è successo, per pigrizia, di fottermi 12 Konion in una botta sola, 120 Euri buttati via... più altri pacchettini minori.


Da non sottovalutare il problema delle basse temperature. A freddo (10-15 gradi) anche se sono cariche le lipo hanno dei crolli di tensione pazzeschi.

Bisogna fargli il cappottino...
Oppure tenerle al caldo prima dell' uso e chiudere tutte le areazioni del modello.


batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 03:21   #27 (permalink)  Top
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No cavolo questo della temperatura proprio nn lo sapevo!

Ma allora ora che ci sono 0 gradi circa come si fa a volare???
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 09:08   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da power83
No cavolo questo della temperatura proprio nn lo sapevo!

Ma allora ora che ci sono 0 gradi circa come si fa a volare???
tasca interna del giubbotto, un po' come l'epoxy neu freddi garage la sera.

ciaoOoOoOoOoOoOoOoOoOoO!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 20:38   #29 (permalink)  Top
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come tasca interna del giubbotto?

dici prima dell'uso, vero?

e durante come le si puo' proteggere, se necessario?
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 21:05   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Wilcomir
tasca interna del giubbotto, un po' come l'epoxy neu freddi garage la sera.

ciaoOoOoOoOoOoOoOoOoOoO!
Una volta montate sul modello e' consigliabile, in caso di giornate particolarmente fredde, far girare un po' il motore senza sforzare in modo che le batterie tendano a riscaldarsi un po'... piu' o meno come si riscalda un bel motore a scoppio
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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