Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 03:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
domanda su carica lipo

Sono intenzionato a prendere un pacco lipo per alimentare l'impianto radio di un modello e non avendo mai avuto bat. del genere mi chiedevo come mai ho visto, da molti usare un bilanciatore?
Il mio caricabatteria, un Robbe Infinity, che carica le lipo, non basta?
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 07:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Sono intenzionato a prendere un pacco lipo per alimentare l'impianto radio di un modello e non avendo mai avuto bat. del genere mi chiedevo come mai ho visto, da molti usare un bilanciatore?
Il mio caricabatteria, un Robbe Infinity, che carica le lipo, non basta?
Per "alimentare un modello" intendi dire motore ricevente ecc ecc o solo la ricevente?
Se devi alimentare la sola ricevente devi usare un apposito riduttore di tensione per portare il voltaggio del pacco a circa 5 volt necessari alla sola ricevente... non era questa la tua domanda, veniamo a noi:
Gli elementi che compongono i pacchi li-po non si caricano mai tutte allo stesso modo e capacita, essendo un attimino piu instabili delle famose vetuste ni-cd e ni-mh l'uso dell'equalizzatore diventa quasi un "must" per avere le pile tutte allo stesso livello di carica, evitare sovratensioni su una cella e conseguente pericolo di esplosione.
L'accoppiata caricabatteria-equalizzatore fa si che le batterie rendano di piu' e durino di piu' oltre a guadagnarci in sicurezza.
Ti faccio un esempio su una banale li-po 2s da 880.
Senza bilianciatore piu' di 810-820 mha non si caricavano, con l'utilizzo del bilanciatore sono passato a 860! 40 mha sembrano pochi ma legati al discorso sicurezza e durata non e' un volore trascurabile.
Riporta tutto questo discorso a pacchi da 3 celle e piu' del costo di diversi euri.....
PS: perdona la lungaggine iniziale.
Ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 05 maggio 07 alle ore 07:57
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi una cosa,
collegando il DPR al modello a fine volo mi da un tot di consumo ad esempio 1970mAh, poi quando carico la batteria sempre collegata al DPR(sempre con bilanciatore)a fine carica mi dice che ha preso 1730mAh.
Quindi sembrerebbe meno di quella che ha scaricato pero usandola scarica sempre circa 2000mAh
E questo lo fa con tutte le batterie che ho.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi una cosa,
collegando il DPR al modello a fine volo mi da un tot di consumo ad esempio 1970mAh, poi quando carico la batteria sempre collegata al DPR(sempre con bilanciatore)a fine carica mi dice che ha preso 1730mAh.
Quindi sembrerebbe meno di quella che ha scaricato pero usandola scarica sempre circa 2000mAh
E questo lo fa con tutte le batterie che ho.
può essere che sul DPR si crei una leggera caduta di tensione, che ti fà caricare meno le celle. per quanto riguarda l'argomento del thread se ha iu nrobbe Infinity non ti serve altro. per equalizzare le celle di tanto in tanto puoi caricarle separatamente, tanto usandole per alimentare rice e servi non hai sicuramente fretta a carcare il pacco. Ovviamente devi usare un regoloatre di tensione che stabilizzi a 5 volt la tensione di 8,4 che ha un pacco carico. Ho provato quello di alewings da 5 A e potrebbe fare al caso tuo per un scoppietto classico a 4 servi o cmq un modello con 5/6 servi standard
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Grazie e mille per le info, le batterie andranno momtate su un CAP232 Great Planes da 2 metri e motorizzato con un 50 cc. Ho intenzione di prendere un pacco da 2100 2 celle e regolatore Alewings con interruttore elettronico.
Quindi secondo voi con questa configurazione potrei evitare il bilanciatore facendo una carica molto lenta?
Per le batteria avevo pensato un pacco che vende Jonathan della j.tronic da 2100, molto economico, possono andare bene?
Il modello monta 4 servi non digitali da 9 Kg e un digitale a 15 kg più 2 standard per aria e gas.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Grazie e mille per le info, le batterie andranno momtate su un CAP232 Great Planes da 2 metri e motorizzato con un 50 cc. Ho intenzione di prendere un pacco da 2100 2 celle e regolatore Alewings con interruttore elettronico.
Quindi secondo voi con questa configurazione potrei evitare il bilanciatore facendo una carica molto lenta?
Per le batteria avevo pensato un pacco che vende Jonathan della j.tronic da 2100, molto economico, possono andare bene?
Il modello monta 4 servi non digitali da 9 Kg e un digitale a 15 kg più 2 standard per aria e gas.
Diciamo che sei fai la carica lenta lo sbilanciamente e' di sicuro inferiore ma con il tempo prima o poi le celle si sbilanciano.
Lunedi scorso ho acquistato l'equalizzatore della Robbe per pacchi d 2 a 5 elementi, il costo e' veramente irrisorio (circa 28,00 euri) ma per chi vola elettrico e' quasi come l'avviatore per chi vola a scoppio.
Certo con una sola lipo.... bho? vedi tu, magari di tanto in tanto te lo puo prestare qualche amico elettricaro.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Grazie e mille per le info, le batterie andranno momtate su un CAP232 Great Planes da 2 metri e motorizzato con un 50 cc. Ho intenzione di prendere un pacco da 2100 2 celle e regolatore Alewings con interruttore elettronico.
Quindi secondo voi con questa configurazione potrei evitare il bilanciatore facendo una carica molto lenta?
Per le batteria avevo pensato un pacco che vende Jonathan della j.tronic da 2100, molto economico, possono andare bene?
Il modello monta 4 servi non digitali da 9 Kg e un digitale a 15 kg più 2 standard per aria e gas.
direi che vanno benone per ciò che devi fare!!! Ti basta di tanto i ntanto caricare el celel singolarmente tramite i lcavo di bilanciamento e sei apposto. ma tanto le celle si sbilanciano in fase di scarica, non in ricarica. con l'uso che ne fai tu sicuramente le celle dureranno un'eternità...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Solo una avertenza: se scarichi eccessivamente le NiXX non succede nulla, prima noti - forse - un certo rallentamento nella risposta dei servi e poi vieni giù come una pera cotta. Nel caso delle LiPo, invece, se la tensione delle singole celle scende sotto 3Volt (per il to pacco, quindi, 6V) le celle si deteriorano irrimediabilmente. Dal momento che le celle fornirebbero comunque 6V dubito ti accorgeresti di questa caduta di tensione se non alla fine del volo trovando le celle gonfie e inutilizzabili: ragion per cui vola sempre con notevoli margini di sicurezza, evitando di scaricarle oltre il 70% della capacità nominale. (per farti due calcoli considera che quando la tensione a vuoto è di circa 7Volt hai ancora un 20% di capacità....)

In questa maniera ti metti al sicuro sia da problemi di sbilanciamento che di usura prematura del pacco.

Ultima considerazione: le Lipo sono sensibili alle vibrazioni e in uno scoppio le vibrazioni sono davvero tante, quindi ammortizzale per benino con gomma piuma (tanto dubito che gli assorbimenti in gioco richiedano, per il pacco da te segnalato, una adeguata areazione....)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[DOMANDA/CONSIGLIO] Carica-Scarica betterie JacK89 Batterie e Caricabatterie 5 19 novembre 07 21:47
domanda carica batterie stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 28 ottobre 06 18:13
Domanda su carica batterie Luigi2332 Elimodellismo Principianti 6 24 settembre 06 01:28
Domanda su scarica-carica LI Po carlodvd Batterie e Caricabatterie 9 06 luglio 06 09:04
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002