Citazione:
|
Originalmente inviato da bibos Sono intenzionato a prendere un pacco lipo per alimentare l'impianto radio di un modello e non avendo mai avuto bat. del genere mi chiedevo come mai ho visto, da molti usare un bilanciatore?
Il mio caricabatteria, un Robbe Infinity, che carica le lipo, non basta? |
Per "alimentare un modello" intendi dire motore ricevente ecc ecc o solo la ricevente?
Se devi alimentare la sola ricevente devi usare un apposito riduttore di tensione per portare il voltaggio del pacco a circa 5 volt necessari alla sola ricevente... non era questa la tua domanda, veniamo a noi:
Gli elementi che compongono i pacchi li-po non si caricano mai tutte allo stesso modo e capacita, essendo un attimino piu instabili delle famose vetuste ni-cd e ni-mh l'uso dell'equalizzatore diventa quasi un "must" per avere le pile tutte allo stesso livello di carica, evitare sovratensioni su una cella e conseguente pericolo di esplosione.
L'accoppiata caricabatteria-equalizzatore fa si che le batterie rendano di piu' e durino di piu' oltre a guadagnarci in sicurezza.
Ti faccio un esempio su una banale li-po 2s da 880.
Senza bilianciatore piu' di 810-820 mha non si caricavano, con l'utilizzo del bilanciatore sono passato a 860! 40 mha sembrano pochi ma legati al discorso sicurezza e durata non e' un volore trascurabile.
Riporta tutto questo discorso a pacchi da 3 celle e piu' del costo di diversi euri.....
PS: perdona la lungaggine iniziale.
Ciao