Discussione: domanda su carica lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 07, 08:53   #2 (permalink)  Top
maverick4you
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Sono intenzionato a prendere un pacco lipo per alimentare l'impianto radio di un modello e non avendo mai avuto bat. del genere mi chiedevo come mai ho visto, da molti usare un bilanciatore?
Il mio caricabatteria, un Robbe Infinity, che carica le lipo, non basta?
Per "alimentare un modello" intendi dire motore ricevente ecc ecc o solo la ricevente?
Se devi alimentare la sola ricevente devi usare un apposito riduttore di tensione per portare il voltaggio del pacco a circa 5 volt necessari alla sola ricevente... non era questa la tua domanda, veniamo a noi:
Gli elementi che compongono i pacchi li-po non si caricano mai tutte allo stesso modo e capacita, essendo un attimino piu instabili delle famose vetuste ni-cd e ni-mh l'uso dell'equalizzatore diventa quasi un "must" per avere le pile tutte allo stesso livello di carica, evitare sovratensioni su una cella e conseguente pericolo di esplosione.
L'accoppiata caricabatteria-equalizzatore fa si che le batterie rendano di piu' e durino di piu' oltre a guadagnarci in sicurezza.
Ti faccio un esempio su una banale li-po 2s da 880.
Senza bilianciatore piu' di 810-820 mha non si caricavano, con l'utilizzo del bilanciatore sono passato a 860! 40 mha sembrano pochi ma legati al discorso sicurezza e durata non e' un volore trascurabile.
Riporta tutto questo discorso a pacchi da 3 celle e piu' del costo di diversi euri.....
PS: perdona la lungaggine iniziale.
Ciao

Ultima modifica di maverick4you : 05 maggio 07 alle ore 08:57
maverick4you non รจ collegato   Rispondi citando