Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
domanda su batterie lipo

La scorsa settimana ho comprato due pacchi di batterie lipo da 1500, per un aereomodello, che ho provato a fare volare, ma va uno schifo!!!
Così ho deciso di buttarlo, ed ora mi ritrovo con due pacchi lipo che non posso utilizzare. Siccome al momento non ho nessuna intenzione di farmi un aereo piccolo su cui poterle montare, le ho messe da parte..
In questi giorni mi è venuto un dubbio.....
Se non le uso per molto tempo (addirittura una di esse è ancora imbustata), è possibile che possano scaricarsi più del dovuto e di conseguenza rompersi?
Altrimenti me le vendo!!!!!
Grazie per le risposte.
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:08   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
E' naturale che se le tieni per anni senza ricaricarle alla fine anche loro si deteriorano.
Le lipo hanno una autoscarica molto ridotta, e possono essere lasciate a riposo per diversi mesi senza problemi a patto di caricarle intorno ai 3,7 volt/cella.
Un controllo ogni due,tre o quattro mesi e nel caso ricaricarle legger,mente, tanto da stare intorno ai 3,7 volt a cella.

Ciao
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpofra
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Finale Ligure ,SV
Messaggi: 948
Che batterie sono ...quante celle

Per non rovinare le lipo e mantenerle nel tempo quando non le usi dovresti caricarle a meta della loro capacità
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
sono le 3 celle da 1500mah (mcmodelline).
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 23:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di perlikens
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: Campania
Messaggi: 287
Penso che ti possono essere sempre utili, sono da 3 celle!
Sicuramente hanno un autonomia discreta, da poter utilizzare su modelli medio-piccoli.
Se li devi buttar via dalli a me li sistemo subito ...
perlikens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 00:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens
Penso che ti possono essere sempre utili, sono da 3 celle!
Sicuramente hanno un autonomia discreta, da poter utilizzare su modelli medio-piccoli.
Se li devi buttar via dalli a me li sistemo subito ...
buttarli no. ma a venderli ci farei un pensierino.....tra l'altro hanno una buona scarica: 25C.
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Posta nella sezione mercatino e vedi...

Comunque il taglio da 1500mA è secondo me uno dei migliori, ideale per modelli intorno al metro di apertura e 5-600gr di peso, quindi una infinità di modelli...

Io ti suggerisco di tenerteli, e poi se hai solo aerei "grandi" le puoi sempre usare in serie per un bel pacco da 6 celle... o 3 celle da 3000 se le monti in parallelo...Guarda che sono davvero versatili...

Comunque se le vuoi "riporre" controlla il voltaggio di ogni singola cella, e asscurati che sia circa 3.7Volt, come ti ha detto francovlr.

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda carica batterie stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 28 ottobre 06 18:13
Domanda su carica batterie Luigi2332 Elimodellismo Principianti 6 24 settembre 06 01:28
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Domanda sulle batterie TX Graupner MC-12 angelo55 Radiocomandi 9 23 febbraio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002