Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 05, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Ma voi quante volte riuscite a ricaricarle prima di buttarle ?
a me le 2000mah 12c scarica massima continua a 18 a quindi 9c non durano più di 60 ricariche è normale ?
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 19:25   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by gigi99@10 ottobre 2005, 18:10
Ma voi quante volte riuscite a ricaricarle prima di buttarle ?
a me le 2000mah 12c scarica massima continua a 18 a quindi 9c non durano più di 60 ricariche è normale ?
Se le ricarichi a 0,5C ti durano senz' altro di più e se le scarichi a 5-6C (come specificato in un sacco di brochure delle varie ditte produttrici) ti possono durare anche 200 ricariche.
Comunque 60 ricariche non sono poi pochissime, visto che gli tiriamo il collo.....
E' come dire di caricare delle Nicd a 4C e scaricarle a 30C, l' ho fatto spesso, ma dopo 50/60 volte durano la metà del tempo.
ODI dice che le sue sono durate anche 200 volte, ma le carica a 0,5 e le scarica a 5 (guarda caso.....)

Ti insegno un trucco:
Progetta le motorizzazioni per tensioni elevate e correnti basse, es. compra un motore dal KV basso ed alimentalo con + celle e - corrente.
perchè alimentare un modello con un 3S2P e non invece con un 6S1P, per assurdo (ma non troppo)?

od anche, aumenta una cella e cala 1/4 del passo, il peso aumenta di poco, l' autonomia del 25% e a parità di potenza hai il 25% in meno di corrente, CON LO STESSO MOTORE!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 19:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
mi sono appena arrivate le lipo da 1550 mAh di lipotech, quelle di seconda generazione, per ora le userò su un trainer in depron con motore BL, quindi avrò "bassi consumi" e lunga durata... ricaricandole con pochi C, quanto dite che dureranno?
mi sto preoccupando... 40 euro per 60 voli
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 19:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by iacopo@10 ottobre 2005, 18:46
mi sono appena arrivate le lipo da 1550 mAh di lipotech, quelle di seconda generazione, per ora le userò su un trainer in depron con motore BL, quindi avrò "bassi consumi" e lunga durata... ricaricandole con pochi C, quanto dite che dureranno?

Sarà meglio che le "scarichi con pochi C, e le carichi a 0,5 o AL MASSIMO a 1C.


mi sto preoccupando... 40 euro per 60 voli
Nessuno ha mai detto che l' elettrico è economico, e poi pensa a quanto costa la miscela....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by batman@10 ottobre 2005, 17:51
Nessuno ha mai detto che l' elettrico è economico, e poi pensa a quanto costa la miscela....
hai ragione, anche perchè prima ho avuto anche io un modello scoppiettante.. ma preferisco l'elettrico per vari motivi... vabbeh, cercherò di curare per bene le lipo
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originally posted by batman@10 ottobre 2005, 17:51
perchè alimentare un modello con un 3S2P e non invece con un 6S1P, per assurdo (ma non troppo)?
Perchè, a parità di motore, consuma il doppio!! E' giusto il concetto, ma ci vorrebbero motori con resistenza interna più alta da 400/500Kv per avere la stessa potenza a metà corrente e doppia tensione.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Credo che Batman intendesse proprio dire di scegliere il motore in modo tale di usare voltaggi maggiori ed assorbimenti minori per avere la stessa potenza.
Io sono totalmente d'accordo con lui, perchè ci sono diversi vantaggi:
minore dispersione in calore;
minori dispersioni tra cavi e connettori;
efficenze maggiori di motore e pacco batterie;
longevità maggiore di batterie e motore, ecc ecc.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 10:36   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Arieccome!
Infatti, viste le caratteristiche peculiari delle Lipo, suggerivo di utilizzare, se possibile, motori con KV basso e/o eliche con passo ridotto, in modo da alimentare il motore con + tensione e - corrente (la potenza assorbita rimane invariata ed il rendimento del motore migliora notevolmente).

Il retaggio delle poche celle e dei molti A risale a quando i Caricabatterie non potevano caricare più di 8/10 celle, ormai con i nuovi Brushless e le celle Lipo il muro è infranto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Originally posted by batman@10 ottobre 2005, 17:25
Se le ricarichi a 0,5C ti durano senz' altro di più e se le scarichi a 5-6C (come specificato in un sacco di brochure delle varie ditte produttrici) ti possono durare anche 200 ricariche.
Comunque 60 ricariche non sono poi pochissime, visto che gli tiriamo il collo.....
E' come dire di caricare delle Nicd a 4C e scaricarle a 30C, l' ho fatto spesso, ma dopo 50/60 volte durano la metà del tempo.
ODI dice che le sue sono durate anche 200 volte, ma le carica a 0,5 e le scarica a 5 (guarda caso.....)

Ti insegno un trucco:
Progetta le motorizzazioni per tensioni elevate e correnti basse, es. compra un motore dal KV basso ed alimentalo con + celle e - corrente.
perchè alimentare un modello con un 3S2P e non invece con un 6S1P, per assurdo (ma non troppo)?

od anche, aumenta una cella e cala 1/4 del passo, il peso aumenta di poco, l' autonomia del 25% e a parità di potenza hai il 25% in meno di corrente, CON LO STESSO MOTORE!!!


Come purtroppo accade ovunque, dopo un po' si parla il gergo degli iniziati1.
per un poveraccio come mè che conosce solo i watt, i Volt. gli Amper e gli Hoom, davanti ai"C" non ci capisce più nulla.
DOMANDA cosa sono questi "C"?
Abbiate pazienza uno di questi anni imparerò anch'io il linguaggio degli iniziati.
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 14:27   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by nando1931@11 ottobre 2005, 11:57

C (maiuscolo) è la corrente erogata una batteria in un' ora (teorica) senza scendere al di sotto della tensione minima.
Se una batteria ha 2000 mAh, ovvero 2 Ampere per un' ora di erogazione, il valore C corrisponde a 2 Ampere.
Quindi se carico la suddetta batteria con 0,5C vuole dire che la carico con 1 Ampere.
Se la batteria eroga 10 Ampere sto scaricandola a 5 C, ovvero 2x5= 10 ampere
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda su batterie lipo infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 gennaio 08 22:59
domanda lipo Amiko92 Batterie e Caricabatterie 4 28 dicembre 07 00:45
domanda su carica lipo bibos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 maggio 07 11:59
Domanda su lipo PredatorX10 Batterie e Caricabatterie 4 11 aprile 07 18:21
Domanda su lipo Luigi2332 Elimodellismo Principianti 5 18 settembre 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002