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Vecchio 25 novembre 11, 11:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Riavvolgere un motore bruciato

Ciao a tutti, ho comprato questo motore per una ventola: Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor
Del motore mi interessa particolarmente il diametro (36 mm) il kv (1600) e il fatto di potergli far assorbire una 70ina di ampere.
Così com'è ne tiene una 60 scarsi, infatti mi ha piantato nel bel mezzo del volo e si è bruciato (si sono cotti e recisi i fili di rame interni).
Ora la domanda è: si può riavvolgere mantenendo il kv (1600) e aumentando la corrente massima che riesce a tenere ?

Due particolari mi interessano (se fosse possibile):
- quanto mi costerebbe, visto che il suo prezzo è circa una 30-ina di euro
- come si fà
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Vecchio 25 novembre 11, 11:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Mi rispondo da solo sulla questione economica, ho visto che il filo di rame si trova qui Lackdraht quindi, visti i prezzi (se dovesse andare uno di quei fili) è economicamente conveniente...
Il restante non sò, quale sezione come dove e quando ???

Grazie
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Vecchio 25 novembre 11, 12:35   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho comprato questo motore per una ventola: Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor
Del motore mi interessa particolarmente il diametro (36 mm) il kv (1600) e il fatto di potergli far assorbire una 70ina di ampere.
Così com'è ne tiene una 60 scarsi, infatti mi ha piantato nel bel mezzo del volo e si è bruciato (si sono cotti e recisi i fili di rame interni).
Ora la domanda è: si può riavvolgere mantenendo il kv (1600) e aumentando la corrente massima che riesce a tenere ?

Due particolari mi interessano (se fosse possibile):
- quanto mi costerebbe, visto che il suo prezzo è circa una 30-ina di euro
- come si fà
Non si può spremere sangue da una rapa, visto poi che è già stata spremuta...
Traduco, se il motore NON regge i 60, come puoi pretendere di carpirne di più?
L'unica possibilità è riuscire a ridurre la resistenza interna riavvolgendo con filo più spesso. In effetti nei motori commerciali, in genere, non si va a sfruttare al massimo lo spazio disponibile per ridurre i tempi di lavoro ( e quindi le spese). Quindi, contraddicendo la premessa, si potrebbe fare. In via teorica.
Dovresti mantenere il numero di spire (o conti quelle degli avvolgimenti superstiti o le deduci dai dati del motore), poi provi a riavvolgere con filo di diametro maggiore.
E' una questione di prove, ma è economicamente conveniente comprare tre o quattro diametri differenti di filo e magari buttarli per fare le prove senza certezza del risultato?
Io lo farei, ma per divertimento, non per convenienza economica.
D'altra parte l'aeromodellismo è anche questo...
Una volta che hai deciso sul da farsi puoi passare al "come si fa".

p.s.: puoi recuperare filo gratis in molti altri modi, per lo meno per fare le prove usa quello di trasformatori o solenoidi o altri motori.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 13:43   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Non si può spremere sangue da una rapa, visto poi che è già stata spremuta...
Traduco, se il motore NON regge i 60, come puoi pretendere di carpirne di più?
L'unica possibilità è riuscire a ridurre la resistenza interna riavvolgendo con filo più spesso. In effetti nei motori commerciali, in genere, non si va a sfruttare al massimo lo spazio disponibile per ridurre i tempi di lavoro ( e quindi le spese). Quindi, contraddicendo la premessa, si potrebbe fare. In via teorica.
Dovresti mantenere il numero di spire (o conti quelle degli avvolgimenti superstiti o le deduci dai dati del motore), poi provi a riavvolgere con filo di diametro maggiore.
E' una questione di prove, ma è economicamente conveniente comprare tre o quattro diametri differenti di filo e magari buttarli per fare le prove senza certezza del risultato?
Io lo farei, ma per divertimento, non per convenienza economica.
D'altra parte l'aeromodellismo è anche questo...
Una volta che hai deciso sul da farsi puoi passare al "come si fa".

p.s.: puoi recuperare filo gratis in molti altri modi, per lo meno per fare le prove usa quello di trasformatori o solenoidi o altri motori.
Beh credevo che qualcuno mi sapesse dire che tipo di filo devo metterci, ovviamente lo voglio mettere piu grande per aumentare la corrente...
Attendo risposte dai piu esperti, per le altre info, tipo quanti poli ecc oggi smonto il motore e vi dico!
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Vecchio 25 novembre 11, 18:32   #5 (permalink)  Top
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Allora devo cambiare il cuscinetto superiore, ho misurato diametro interno 5mm esterno 13mm altezza 4mm. Mi sapete dire che codice ha il cuscinetto per cercarlo su ebay ?
Il motore ha 6 magneti e 9 rami per avvolgere il filo di rame. Il suo attuale filo è composto da 12 fili sottili (non sò bene di che sezione).
Volevo sapere da qualcuno esperto o che comunque ha già fatto questa operazione, che tipo di filo devo comprare per avere le caratteristiche richieste nel primo post.

Grazie
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Vecchio 25 novembre 11, 23:06   #6 (permalink)  Top
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Per il cuscinetto puoi trovare le sigle in un catalogo sul Web, ce ne sono di tante marche.
Puoi aumentare la corrente assorbita dal motore diminuendone la resistenza interna degli avvolgimenti, questo puo' avvenire aumentando la sezione del filo, ma anche avvolgendolo in modo piu' ordinato; il filo a pari spire sarà piu' corto.
Di solito gli avvolgimenti non sono molto ben eseguiti, quindi potrebbe essere abbastanza facile il miglioramento, il Kv non dovrebbe aumentare in modo sensibile.
Prima di affrontare il lavoro ti consiglio di leggere questi articoli :
Southern Soaring Club Homepage - Radio Controlled Thermal Soarers
trovi anche gli schemi degli avvolgimenti piu' comuni.
Quando svolgi il motore segnati il numero delle spire ed i sensi delle bobine, per replicarle, e le connessioni degli estremi delle bobine.
Controlla il diametro dei fili presenti, ti servirà per scegliere i fili da usare in seguito.
Infine ti consiglio di utilizzare SOLO filo nuovo e a doppio isolamento, come quello del sito che hai indicato, MAI utilizzare filo prelevato da trasformatori o altre bobine di recupero, perchè quasi sempre si tratta di fili autodecapanti che vanno in corto a temperature troppo basse per un motore.

Umberto

Ultima modifica di milan : 25 novembre 11 alle ore 23:11
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Vecchio 26 novembre 11, 00:53   #7 (permalink)  Top
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Quando svolgi il motore segnati il numero delle spire ed i sensi delle bobine, per replicarle, e le connessioni degli estremi delle bobine.
Umberto
Il motore l'ho svolto oggi, mi sono segnato solo quante erano le bobbine ma non il verso ecc... come si fà ?
La sezione del filo non la riesco a misurarla, il calibro non arriva a così poco...

Mi sapete aiutare ? che sezione di filo serve secondo te ?


Grazie
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Vecchio 26 novembre 11, 08:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Se hai un calibro in metallo è IMPOSSIBILE che non legga lo spessore del filo (che deve essere pulito dall'isolante).
Puo' essere impreciso ma lo misura, se non riesci prova con un altro calibro, il diametro dovrebbe essere intorno a 0,25-0,30 mm, ma non ho mai visto il motore e non posso saperne di piu', se non riesci a misurarlo è tutto campato per aria , bisognerebbe fare delle ricerche sul web per cercare notizie in merito.
Hai notato almeno se tre capi degli avvolgimenti erano saldati assieme ?
Quante spire erano avvolte su ciascuna delle espansioni polari ?

Umberto
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Vecchio 26 novembre 11, 09:36   #9 (permalink)  Top
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ricordiamoci sempre che non è solo il filo che fa il motore.. ci sono anche un'altra decina di cose che al momento del progetto sono state decise per dare al motore un certo tipo di prestazioni.... e di costi...

un motore da 30€ non sarà di sicuro di qualità eccelsa, di conseguenza, un riavvolgimento di maggiore qualità, andrebbe ad incidere poco (o abbastanza) sulle prestazioni ma potrebbe anche andare a causare problemi altrove.. è un circolo vizioso..

se cambi i pistoni e l'albero a camme ad una daewoo matiz mettendogli quelli della 500 abarth, non aspettarti che vada come quella ma anzi aspettati che ceda la frizione o il cambio...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 09:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ricordiamoci sempre che non è solo il filo che fa il motore.. ci sono anche un'altra decina di cose che al momento del progetto sono state decise per dare al motore un certo tipo di prestazioni.... e di costi...

un motore da 30€ non sarà di sicuro di qualità eccelsa, di conseguenza, un riavvolgimento di maggiore qualità, andrebbe ad incidere poco (o abbastanza) sulle prestazioni ma potrebbe anche andare a causare problemi altrove.. è un circolo vizioso..

se cambi i pistoni e l'albero a camme ad una daewoo matiz mettendogli quelli della 500 abarth, non aspettarti che vada come quella ma anzi aspettati che ceda la frizione o il cambio...
Infatti non voglio "pompare" il motore, voglio rimetterlo su cosi com'era, cercando solo di fargli reggere i 70A piu o meno tutto qua, per le altre misurazioni ora provo con i calibro, vediamo un pò.
Comunque le spire della bobbina erano 6!
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