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Vecchio 26 novembre 11, 10:17   #11 (permalink)  Top
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Gmauro

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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Beh credevo che qualcuno mi sapesse dire che tipo di filo devo metterci, ovviamente lo voglio mettere piu grande per aumentare la corrente...
Attendo risposte dai piu esperti, per le altre info, tipo quanti poli ecc oggi smonto il motore e vi dico!
prova a chiedere a GMAURO. Ciao
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Vecchio 26 novembre 11, 12:24   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ricordiamoci sempre che non è solo il filo che fa il motore.. ci sono anche un'altra decina di cose che al momento del progetto sono state decise per dare al motore un certo tipo di prestazioni.... e di costi...

un motore da 30€ non sarà di sicuro di qualità eccelsa, di conseguenza, un riavvolgimento di maggiore qualità, andrebbe ad incidere poco (o abbastanza) sulle prestazioni ma potrebbe anche andare a causare problemi altrove.. è un circolo vizioso..

se cambi i pistoni e l'albero a camme ad una daewoo matiz mettendogli quelli della 500 abarth, non aspettarti che vada come quella ma anzi aspettati che ceda la frizione o il cambio...
Una delle discriminanti che impediscono di raggiungere dei rendimenti elevati è lo spessore dei lamierini, che piu' sono sottili e piu' costano ma meglio vanno, il miglioramento dato da un avvolgimento corretto e con filo di qualità, come minimo non porterebbe alla bruciatura del motore e non vedo i problemi che potrebbe portare, se è fatto meglio ha una resistenza interna minore a pari spire, il motore scalda meno e il rendimento si alza, è solo meglio.
Fra i motori che ho riavvolto ci sono gli E-MAX 28-22 che hanno dei lamierini molto sottili, e il rendimento è migliorato dell' 8% pur avendo quasi dimezzato il Kv, non mi sembra un valore trascurabile .
Insomma dipende da come in origine sono stati avvolti, se alla maiala c'è spazio per migliorare.

Umberto
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Vecchio 26 novembre 11, 16:45   #13 (permalink)  Top
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Allora il filo dovrebbe essere da 0.22 circa, può essere 0.21 o 0.23.
Ora le spire per ogni bobbina sono 6.
Volevo sapere:
- che sezione di filo devo comprare per garantirmi i 70 ampere
- schema da seguire per avvolgere il filo
e sopratutto quanti fili devo avvolgere insieme, qui erano mazzetti da 12 fili ciascuno..

Thanks
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Vecchio 26 novembre 11, 19:03   #14 (permalink)  Top
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Visto che hanno anche i cuscinetti, volevo prendere tutto qui Lackdraht.
Ho visto che con 6-7 euro posso prendere due bobbine di filo da 10 mt (bastano ??? o ne basta anche una ?) e due cuscinetti... niente male
Ditemi qual'è la sezione di filo che devo prendere e quanto sopratutto.

Grazie... se il motore per miracolo risuscita è solo merito vostro!
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Vecchio 26 novembre 11, 22:31   #15 (permalink)  Top
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Prima di continuare a lavorare su quel motore ti rinnovo l'invito a leggere gli articoli riguardanti i motori elettrici, se li avessi letti almeno un paio di domande non le avresti riformulate, se ti interessa pasticciare sui motori devi farti prima un'idea del lavoro da fare: Southern Soaring Club Homepage - Radio Controlled Thermal Soarers

Poi sull'aumento del consumo non ti seguo, sia perchè se hai bisogno di maggior potenza bisogna se mai migliorare il rendimento, cioè sfruttare meglio la corrente assorbita piuttosto che aumentarla, poi se il motore era già al limite prima potrebbe dipendere anche dai materiali presenti, ad esempio magneti di potenza insufficiente o spompati dalle scaldate.
Quindi mi accontenterei di riuscire a farlo ripartire.

Finite le premesse e riassumendo , hai un motore a 9 espansioni polari e 6 poli , avvolto con 6 spire di 12 fili in parallelo di 0,22 mm di diametro.

La sezione totale dei 12 fili in parallelo sarebbe di 0,4559 mm2 ; nel sito che hai citato puoi trovare del filo di 0,4 mm , con 4 di questi fili in parallelo avresti una sezione totale di 0,5024 mm2 con un piccolo aumento di superficie.
I fili durante la bobinatura dovranno essere mantenuti BEN TESI, al limite della rottura ma senza stirarli, meglio se la mano che li tiene è protetta con un guanto da lavoro, li devi posizionare sempre affiancati tra loro e senza accavallamenti, sono solo quattro ed è abbastanza facile tenerli ordinati.
Con delle eliche rotte puoi farti degli attrezzi per premere i fili contro lo statore nei tratti rettilinei ad ogni giro.
Nel secondo capitolo del link che ti ho indicato c'è il disegno che spiega come deve svilupparsi la bobinatura di ciascuna espansione polare (che è il metodo classico ABCABCABC).
Quando avrai finito dovrai avere tre inizi e tre fini bobine, ancora nel secondo capitolo trovi gli esempi di connessione a stella (il piu' usato commercialmente) che prevede che i capi degli inizi vengano saldati assieme, oppure la connessione a triangolo (anche questa è illustrata).
Scegli la connessione che hai trovato sul motore quando lo hai smontato.
Per stagnare i fili tra loro puliscili perfettamente dall'isolante, con tela ma senza asportare rame.
Controlla con un tester che i fili non vadano in corto con lo statore, poi incolla le bobine con resina epossidica.
Per sapere quanto filo ti serve bisognerebbe avere le misure esatte dello statore, ma 2,5 mt per fase dovrebbe essere piu' che sufficiente, in totale 7,5 mt, magari per non sbagliare potresti provare con dello spago dello stesso spessore a simulare gli avvolgimenti delle tre espansioni polari di una fase .
A scanso di equivoci io prenderei 2 bobine da 10 mt, almeno se fai errori hai la scorta.

Umberto

Ultima modifica di milan : 26 novembre 11 alle ore 22:35
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Vecchio 27 novembre 11, 09:24   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Prima di continuare a lavorare su quel motore ti rinnovo l'invito a leggere gli articoli riguardanti i motori elettrici, se li avessi letti almeno un paio di domande non le avresti riformulate, se ti interessa pasticciare sui motori devi farti prima un'idea del lavoro da fare: Southern Soaring Club Homepage - Radio Controlled Thermal Soarers

Poi sull'aumento del consumo non ti seguo, sia perchè se hai bisogno di maggior potenza bisogna se mai migliorare il rendimento, cioè sfruttare meglio la corrente assorbita piuttosto che aumentarla, poi se il motore era già al limite prima potrebbe dipendere anche dai materiali presenti, ad esempio magneti di potenza insufficiente o spompati dalle scaldate.
Quindi mi accontenterei di riuscire a farlo ripartire.

Finite le premesse e riassumendo , hai un motore a 9 espansioni polari e 6 poli , avvolto con 6 spire di 12 fili in parallelo di 0,22 mm di diametro.

La sezione totale dei 12 fili in parallelo sarebbe di 0,4559 mm2 ; nel sito che hai citato puoi trovare del filo di 0,4 mm , con 4 di questi fili in parallelo avresti una sezione totale di 0,5024 mm2 con un piccolo aumento di superficie.
I fili durante la bobinatura dovranno essere mantenuti BEN TESI, al limite della rottura ma senza stirarli, meglio se la mano che li tiene è protetta con un guanto da lavoro, li devi posizionare sempre affiancati tra loro e senza accavallamenti, sono solo quattro ed è abbastanza facile tenerli ordinati.
Con delle eliche rotte puoi farti degli attrezzi per premere i fili contro lo statore nei tratti rettilinei ad ogni giro.
Nel secondo capitolo del link che ti ho indicato c'è il disegno che spiega come deve svilupparsi la bobinatura di ciascuna espansione polare (che è il metodo classico ABCABCABC).
Quando avrai finito dovrai avere tre inizi e tre fini bobine, ancora nel secondo capitolo trovi gli esempi di connessione a stella (il piu' usato commercialmente) che prevede che i capi degli inizi vengano saldati assieme, oppure la connessione a triangolo (anche questa è illustrata).
Scegli la connessione che hai trovato sul motore quando lo hai smontato.
Per stagnare i fili tra loro puliscili perfettamente dall'isolante, con tela ma senza asportare rame.
Controlla con un tester che i fili non vadano in corto con lo statore, poi incolla le bobine con resina epossidica.
Per sapere quanto filo ti serve bisognerebbe avere le misure esatte dello statore, ma 2,5 mt per fase dovrebbe essere piu' che sufficiente, in totale 7,5 mt, magari per non sbagliare potresti provare con dello spago dello stesso spessore a simulare gli avvolgimenti delle tre espansioni polari di una fase .
A scanso di equivoci io prenderei 2 bobine da 10 mt, almeno se fai errori hai la scorta.

Umberto
Ribadisco che non vogli aumentare la potenza, volevo solo aumentare la tolleranza del motore a correnti piu alte... senza mai farcelo arrivare alla fine.
Comunque dalle tue parole ho capito che in pratica anche se ci perdo un bel pò di tempo... alla fine riuscirà si e no a girare.
Credevo fosse meno "a spanne" e si riuscisse a far tornare al suo stato originale, semmai leggermente migliore.
Ora sto capendo che alla fine non vale la pena, il mio scopo non è farlo girare ma farlo girare in un determinato modo e così ci vorrebbero troppi tentativi inutili...

Grazie a tutti
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Vecchio 27 novembre 11, 09:57   #17 (permalink)  Top
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Se rifai l'avvolgimento BENE, con 4 fili a doppio isolamento dovresti avere un motore che non si brucia e che rende meglio.
Non c'è da fare tanti esperimenti, i conti sono quelli, bisogna solo lavorare con cura.
E se rimonti un motore nuovo, identico, hai la quasi certezza che lo ribruci, vedi un po' te....

Umberto

P.S. per "farlo ripartire" intendevo "salvarlo"

Ultima modifica di milan : 27 novembre 11 alle ore 10:02
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 10:34   #18 (permalink)  Top
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anche io ho un motore che a breve intendo riavvolgere è questo:
Aeolian Motor C5065 KV410 brushless RC motor for RC airplane : Aeolian Motor On Sale.
gia incomincia a sentirsi l'odore degli avvolgimenti nonostante sia usato sole o 3s .credo proprio che l'avvolgimento sia fatto a c...o di cane .
e gia un po che cerco notizie in rete e anche il tipo di filo da usare e ora sento che ci vuole il filo a doppio isolamento, altri mi avevano detto che ci voleva il filo smaltato.
e poi ho trovato questa guida dettagliata guardate che e interessantissiama:
HK-4225 Build and Review (by Dr. Ralph Okon, AKA PowerCroco) - Scorpion Power System
quindi mi rimangono dei dubbi i fili dei motori economichi che servono a fare le spire sono composti a loro volta da fili piu piccoli ,se uno ne mette uno grande andra meglio? basta solo rispettare le spire giusto per avere gli stessi kw?
e poi come di fa a vedere se un avvolgimento e andato in corto con lo statore.
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 11:52   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco-73 Visualizza messaggio
anche io ho un motore che a breve intendo riavvolgere è questo:
Aeolian Motor C5065 KV410 brushless RC motor for RC airplane : Aeolian Motor On Sale.
gia incomincia a sentirsi l'odore degli avvolgimenti nonostante sia usato sole o 3s .credo proprio che l'avvolgimento sia fatto a c...o di cane .
e gia un po che cerco notizie in rete e anche il tipo di filo da usare e ora sento che ci vuole il filo a doppio isolamento, altri mi avevano detto che ci voleva il filo smaltato.
Smaltato a doppio isolamento, quello dei motori cinesi è quasi sempre autodecapante, come quello per trasformatori
e poi ho trovato questa guida dettagliata guardate che e interessantissiama:
HK-4225 Build and Review (by Dr. Ralph Okon, AKA PowerCroco) - Scorpion Power System
Ottimo
quindi mi rimangono dei dubbi i fili dei motori economichi che servono a fare le spire sono composti a loro volta da fili piu piccoli ,se uno ne mette uno grande andra meglio? basta solo rispettare le spire giusto per avere gli stessi kw?
La sezione totale deve essere identica, in teoria avere piu' fili migliora il passaggio della corrente, in pratica favorisce l'avvolgimento a pene di levriero, perchè la matassina è piu' malleabile da maneggiare che un solo filo grosso (1,2-1,5 mm di diametro)
e poi come di fa a vedere se un avvolgimento e andato in corto con lo statore.
Metti il tester in ohm e ti colleghi ai terminali degli avvolgimenti da una parte e al ferro statore dall'altra.


Serve un po' di buona volontà e voglia di lavorare, che sembra diventata merce rara.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 14:32   #20 (permalink)  Top
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perfetto ,per fortuna voglia ci sta ,il motore anche ci sta mettendo del suo per rifarsi fare l'avvolgimento , devo solo vedere se per napoli trovo un negoziante che tratti sti fili altrimenti non mi resta che ordinarli fuori, cosa che mi scoccia perche preferirei vederli. ci sta un metodo per vedere se i fili che ti vendono sono smaltati a doppio strato o i normali per trasformatori? grazie
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
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