Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Ciao a tutti, ho comprato questo motore per una ventola: Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor
Del motore mi interessa particolarmente il diametro (36 mm) il kv (1600) e il fatto di potergli far assorbire una 70ina di ampere.
Così com'è ne tiene una 60 scarsi, infatti mi ha piantato nel bel mezzo del volo e si è bruciato (si sono cotti e recisi i fili di rame interni).
Ora la domanda è: si può riavvolgere mantenendo il kv (1600) e aumentando la corrente massima che riesce a tenere ?
Due particolari mi interessano (se fosse possibile):
- quanto mi costerebbe, visto che il suo prezzo è circa una 30-ina di euro
- come si fà  |
Non si può spremere sangue da una rapa, visto poi che è già stata spremuta...
Traduco, se il motore
NON regge i 60, come puoi pretendere di carpirne di più?
L'unica possibilità è riuscire a ridurre la resistenza interna riavvolgendo con filo più spesso. In effetti nei motori commerciali, in genere, non si va a sfruttare al massimo lo spazio disponibile per ridurre i tempi di lavoro ( e quindi le spese). Quindi, contraddicendo la premessa, si potrebbe fare. In via teorica.
Dovresti mantenere il numero di spire (o conti quelle degli avvolgimenti superstiti o le deduci dai dati del motore), poi provi a riavvolgere con filo di diametro maggiore.
E' una questione di prove, ma è economicamente conveniente comprare tre o quattro diametri differenti di filo e magari buttarli per fare le prove senza certezza del risultato?
Io lo farei, ma per divertimento, non per convenienza economica.
D'altra parte l'aeromodellismo è anche questo...
Una volta che hai deciso sul da farsi puoi passare al "come si fa".
p.s.: puoi recuperare filo gratis in molti altri modi, per lo meno per fare le prove usa quello di trasformatori o solenoidi o altri motori.