Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 06, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
statore da 24: quanti magneti?

io ci sono andato su powerditto ma non l'ho trovato....
ho beccato il motore di un vcr: era avvolto come i nostri cd da 9 e così lo voglio riavvolgere, ma quanti magneti? 32? urge risposta così comincio subito! grassie a tutti!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 15:58   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da eros
io ci sono andato su powerditto ma non l'ho trovato....
ho beccato il motore di un vcr: era avvolto come i nostri cd da 9 e così lo voglio riavvolgere, ma quanti magneti? 32? urge risposta così comincio subito! grassie a tutti!
24.. è il doppio di 12?

allora puoi mettere 10X2 o 14X2 o 16x2 magneti

su powerditto guarda gli avvolgimenti per i motori da 12 poli, anche lrk e poi raddoppi tutto.

secondo me puoi provare 2 strade:
1- fai gli avvolgimenti normalmente come puoi immagginare, tutti i poli di seguito (saltando quelli non interessati come dice la regola ovviamente..), quindi ogni filo avvolge 8 poli
2-fai 2 avvolgimenti separati per ogni metà motore, invece di 3 fili ne avrai 6. ogni filo avvolge 4 poli, alla fine devi mettere in parallelo gli avvolgimenti..... ma forse questo metodo è più a rischio insuccesso, ma avrai una resistenza dell'avvolgimento di sicuro inferiore. Una cosa simile l'ho vista da qualche parte, ma manco a dirlo, non ricordo dove!

ps. si, per riavvolgerlo come i cd-rom, ovvero 1 polo ogni 3, ci vanno 32 magneti
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 17 marzo 06 alle ore 16:01
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
24.. è il doppio di 12?

allora puoi mettere 10X2 o 14X2 o 16x2 magneti

su powerditto guarda gli avvolgimenti per i motori da 12 poli, anche lrk e poi raddoppi tutto.

secondo me puoi provare 2 strade:
1- fai gli avvolgimenti normalmente come puoi immagginare, tutti i poli di seguito (saltando quelli non interessati come dice la regola ovviamente..), quindi ogni filo avvolge 8 poli
2-fai 2 avvolgimenti separati per ogni metà motore, invece di 3 fili ne avrai 6. ogni filo avvolge 4 poli, alla fine devi mettere in parallelo gli avvolgimenti..... ma forse questo metodo è più a rischio insuccesso, ma avrai una resistenza dell'avvolgimento di sicuro inferiore. Una cosa simile l'ho vista da qualche parte, ma manco a dirlo, non ricordo dove!

ps. si, per riavvolgerlo come i cd-rom, ovvero 1 polo ogni 3, ci vanno 32 magneti
meno male! ho già riavvolto come i cd (21 spire da .53) e ho messo 32 magneti da 5x5x2 nella campana, belli spaziati, in attesa di colla e conferme! non sapendo quante spire e che diametro ho usato il filo più grosso che avevo e il massimo di spire che entravano "pulite" (come avrai capito ho usato il metodo scentifico "tiramo a caso"!), anche se mi sembra di avere anche dello .75: tu che avresti fatto?. grazie per la dritta e lunedi ti faccio sapere che dice dando corrente! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 10:35   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da eros
meno male! ho già riavvolto come i cd (21 spire da .53) e ho messo 32 magneti da 5x5x2 nella campana, belli spaziati, in attesa di colla e conferme! non sapendo quante spire e che diametro ho usato il filo più grosso che avevo e il massimo di spire che entravano "pulite" (come avrai capito ho usato il metodo scentifico "tiramo a caso"!), anche se mi sembra di avere anche dello .75: tu che avresti fatto?. grazie per la dritta e lunedi ti faccio sapere che dice dando corrente! ciao
Il numero di spire, non saprei, un motore del genere credo giri molto lentamente, ma almeno x le prime prove meglio abbondare, poi come dici tu, la scienza fa il resto..

Occhio alla copertura della campana, se è troppo scarsa il motore potrebbe girare fino ad un certo regime di rotazione e poi fermarsi.. in pratica, usando magneti da 5mm, se lo spazio che rimane tra i magneti è di 2-3mm credo che vada bene, se hai 7-10 mm allora credo che bisogna aumentare la copertura raddoppiando il numero dei magneti, mettedoli appaiati.

Questa almeno è l'esperienza che ho con i motori VCR, ne ho 2 parcheggiati in attesa di sviluppi/esperimenti..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Il numero di spire, non saprei, un motore del genere credo giri molto lentamente, ma almeno x le prime prove meglio abbondare, poi come dici tu, la scienza fa il resto..

Occhio alla copertura della campana, se è troppo scarsa il motore potrebbe girare fino ad un certo regime di rotazione e poi fermarsi.. in pratica, usando magneti da 5mm, se lo spazio che rimane tra i magneti è di 2-3mm credo che vada bene, se hai 7-10 mm allora credo che bisogna aumentare la copertura raddoppiando il numero dei magneti, mettedoli appaiati.

Questa almeno è l'esperienza che ho con i motori VCR, ne ho 2 parcheggiati in attesa di sviluppi/esperimenti..
la campana è venuta bella fitta, lo spazio tra i magneti è circa .7 mm: 32 sono proprio tanti! la prima prova con 21 spire da .53 è stata dascreta: con un'elica gws 11x4,7 il motore gira bello rotondo con un consumo al massimo di neanche 4A e una trazione accettabile. non contento del consumo ho provato con 10 spire sempre .53: ora il tiro è bello vigoroso e il motore gira bene fino a 3/4 di gas con circa 11A poi singhiozza come con le pile scariche (cosa possibile con 2 celle lipo rcs da 800mA) e il tester segna 6A! domani faccio altre prove con un pacco da 7 celle (kan 1050 mA) e ti saprò dire.
grazie per le dritte! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 15:03   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da eros
la campana è venuta bella fitta, lo spazio tra i magneti è circa .7 mm: 32 sono proprio tanti! la prima prova con 21 spire da .53 è stata dascreta: con un'elica gws 11x4,7 il motore gira bello rotondo con un consumo al massimo di neanche 4A e una trazione accettabile. non contento del consumo ho provato con 10 spire sempre .53: ora il tiro è bello vigoroso e il motore gira bene fino a 3/4 di gas con circa 11A poi singhiozza come con le pile scariche (cosa possibile con 2 celle lipo rcs da 800mA) e il tester segna 6A! domani faccio altre prove con un pacco da 7 celle (kan 1050 mA) e ti saprò dire.
grazie per le dritte! ciao
Forse 10 spire sono poche, prova ad aumentarle un po, in genere il difetto del blocco a 3/4 di gas sparisce se le spire sono in numero adeguato.
In genere nei motori che non girano il problema sta li, poche spire o fatte male...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 17:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Forse 10 spire sono poche, prova ad aumentarle un po, in genere il difetto del blocco a 3/4 di gas sparisce se le spire sono in numero adeguato.
In genere nei motori che non girano il problema sta li, poche spire o fatte male...
si forse un 15 spire sarebbe meglio.... comunque la prova kan la faccio visto anche che ho praticamente finito il filo da .53! e giù a spaccare altri trasformatori a caccia di rame! oppure del multifilo....
oppure un'elica + piccola.....
domani, oggi stò in uff. fino alle 19.....
cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 19:01   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ficoooo
allora gira..
pero 11A da quelle povere cellette da 800mA sono proprio tanti...
il fatto che il motore singhiozza mia sa che sta prorpio nelle pile che non ce la fanno, sicuro con le kan la storia migliora...
anche io recentemente sono venuto in possesso di un motore VHS ma ha 12 denti.. bellloooo almeno lo statore è una fissa, devo lavorare parecchio sul resto della testina del vhs per limitare i pesi.

ciaooooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da eros
si forse un 15 spire sarebbe meglio.... comunque la prova kan la faccio visto anche che ho praticamente finito il filo da .53! e giù a spaccare altri trasformatori a caccia di rame! oppure del multifilo....
oppure un'elica + piccola.....
domani, oggi stò in uff. fino alle 19.....
cià
stamattina metto a caricare le kan e preparo l'esperimento, tutto pronto ma le kan sono solo a 600 mA: "basterà!!" le stacco dal carichino e parte la prova. un disastro, adesso manco comincia a girare che va in protezione. provo con 3 lipo sempre da 800 mA (quelle c'ho!!): tira come una bestia ma il consumo è oltre i 15A con regolatore e motore troppo caldi (tutto sempre con una 11x4.7!). calare l'elica mi pareva brutto e ho provato a collegarlo a stella: stessa elica, buon tiro, bello regolare, 7A! per stamattina basta, fila al lavoro scioperato!
cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 17:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da eros
io ci sono andato su powerditto ma non l'ho trovato....
...
For more than 18 teeth you have to use the calculator instead of the table
www.powerditto.de
-> English
-> winding table and scheme calculator
-> calculator at top of page.
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Statore monolitico thom33it Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 15 dicembre 07 15:32
quanti magneti? pepe10 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 22 maggio 06 09:44
Statore, come ? multivac2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 27 marzo 06 16:51
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46
quanti magneti devo mettere? Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 12 aprile 05 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002