Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 06, 14:12   #5 (permalink)  Top
eros
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Il numero di spire, non saprei, un motore del genere credo giri molto lentamente, ma almeno x le prime prove meglio abbondare, poi come dici tu, la scienza fa il resto..

Occhio alla copertura della campana, se è troppo scarsa il motore potrebbe girare fino ad un certo regime di rotazione e poi fermarsi.. in pratica, usando magneti da 5mm, se lo spazio che rimane tra i magneti è di 2-3mm credo che vada bene, se hai 7-10 mm allora credo che bisogna aumentare la copertura raddoppiando il numero dei magneti, mettedoli appaiati.

Questa almeno è l'esperienza che ho con i motori VCR, ne ho 2 parcheggiati in attesa di sviluppi/esperimenti..
la campana è venuta bella fitta, lo spazio tra i magneti è circa .7 mm: 32 sono proprio tanti! la prima prova con 21 spire da .53 è stata dascreta: con un'elica gws 11x4,7 il motore gira bello rotondo con un consumo al massimo di neanche 4A e una trazione accettabile. non contento del consumo ho provato con 10 spire sempre .53: ora il tiro è bello vigoroso e il motore gira bene fino a 3/4 di gas con circa 11A poi singhiozza come con le pile scariche (cosa possibile con 2 celle lipo rcs da 800mA) e il tester segna 6A! domani faccio altre prove con un pacco da 7 celle (kan 1050 mA) e ti saprò dire.
grazie per le dritte! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando