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| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Non sono un esperto in campo elettronico ma dai miei ricordi scolastici mi pare che gli statori sono fatti a lamelle per una questione di rendimento. Mi sembra che la struttura lamellare aiuti a limitare le correnti parassite. Nessuno vieta di farlo dal pieno ma il motore avrebbe un rendimento inferiore.
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| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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e si è cosi, trasformatori, motori e ogni avvolgiento in genere è fatto su corpi assemblati con lamelle, questo proprio per limitare il riscaldamento del metallo e per aumentare il rendimento, spiegato molto semplicemnte, lasciando perdere i vari fisichi che hanno studiato il fenomeno anzi in teoria le lamelle dovrebbore essere isolate le une dalle altre... se lo fai pieno il rischio di surriscaldarsi è molto altro, come anche il rendimento sarà minore. ciao |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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La suddivisione in lamelle serve in effetti per limitare le correnti indotte che scorrono parallelamente all'asse del motore. Non è indispensabile che siano elettricamente isolate, anzi non ho mai trovato un motore in cui lo fossero veramente (considerate che il supporto per i cuscinetti le mette tutte in corto), ma l'importante è che tali correnti non percorrano traiettorie rettilinee. Per far ciò è sufficiente l'ossio superficiale delle lamine. Comunque io quando monto un motore do sempre una spruzzatina di vernice spray alle lamine. Ti sconsiglio comunque la soluzione monolitica, la disponibilità di statori da recupero è veramente sterminata, troverai certamente una misura adatta. Se proprio vuoi seguire quella via puoi provare a fare lo statore in resina epossidica (molto fluida tipo la 285) e polvere di ferro. Metti in uno stampo più lungo del necessario e lasci sedimentare la polvere al caldo. Una volta catalizzata la resina tagli la parte superiore dove la polvere è poco concentrata. I granuli di polvere hanno pochi punti in contatto e le correnti parassite devono fare dei percorsi veramente tortuosi. Per avere un elevato kV puoi anche usare tre denti e due poli, ma la coppia forse è troppo bassa, a meno che non usi uno statore bello lungo. Forse l'ideale è con sei denti e quattro magneti. |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
| http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_parassita Eddy current / Foucault current demos: http://video.google.com/videoplay?do...eodymium&hl=en http://demoroom.physics.ncsu.edu/html/demos/163.html> Excellent motor building articles by Brian Mulder, a must read: http://www.southernsoaringclub.org.za/ -> Articles by SouthEasterners. -> Electric Motors - part 1-5 Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 (sticky thread, at top of subforum) Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren diy brushless motor discussion group Drive Calculator download & discussion group int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands |
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| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Forse perchè in quelle non c'è la necessità di avere elevata efficienza? Nessuno ha detto che un nucleo monolitico non funziona. Semplicemente funziona con un rendimento peggiore rispetto ad uno lamellare. |
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