Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 05, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
con gli statori a 8 denti non ci si può fare nulla? è che è un po' strano... domani posto le foto del pargolo, è una vera bestia.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 22:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@09 ottobre 2005, 21:30
con gli statori a 8 denti non ci si può fare nulla? è che è un po' strano... domani posto le foto del pargolo, è una vera bestia.

ciao!
VCR espiantato??
Le uniche speranze sarebbero quelle di sovrapporre piu starori opportunamente sfasati... ma secondo me non ne vale la pena, ma è una mia opinione!
Oppure ti costruisci il regolatore doc!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
'Our' controllers are 3-phase controllers, therefor the number of statorteeth has to be a multiple of 3: 3, 6, 9, 12, ..., 18, ..., 24, etc.
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 06:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by mephisto@10 ottobre 2005, 22:59
VCR espiantato??
Le uniche speranze sarebbero quelle di sovrapporre piu starori opportunamente sfasati... ma secondo me non ne vale la pena, ma è una mia opinione!
Oppure ti costruisci il regolatore doc!

Ciao
si, VCR. cavolicchio ma se ne avvolgo solo 6? è che è veramente grosso, con 2 cuscinetti 2, bellobellobello...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 ottobre 2005, 05:09
si, VCR. cavolicchio ma se ne avvolgo solo 6? è che è veramente grosso, con 2 cuscinetti 2, bellobellobello...

ciao!
Il problema se avvolgi 6 denti su 8 è che il campo magnetico generato sarebbe non uniforme, lascia perdere.... secondo me sprechi il tuo tempo.
Scusa se sono pessimista ma è la dura realtà.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
e rifarsi lo statore? allora, facciamo così:
1) se io vi do uno schizzo di come deve essere fatto, qualche anima pia me lo disegna? sennò mi tocca fare a mano, ovviamente dietro vostri consigli...
2) deve essere per forza fatto da varie lamelle isolate tra loro, o va bene anche un blocchetto di alluminio? o di altro materiale?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 ottobre 2005, 20:52
e rifarsi lo statore? allora, facciamo così:
1) se io vi do uno schizzo di come deve essere fatto, qualche anima pia me lo disegna? sennò mi tocca fare a mano, ovviamente dietro vostri consigli...
2) deve essere per forza fatto da varie lamelle isolate tra loro, o va bene anche un blocchetto di alluminio? o di altro materiale?

ciao!

Cerca nei messaggi arretrati che trovi una discussione a riguardo.....
oppure chiedi a Ron... ovvero powerditto ha allestito il progetto crocodile(non son sicuro) e vedi cosa c'è dietro unao statore o su rcgroups "stator".

Buona caccia.... la soddisfazione è imparare scoprendo.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 23:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 ottobre 2005, 20:52
e rifarsi lo statore? allora, facciamo così:
1) se io vi do uno schizzo di come deve essere fatto, qualche anima pia me lo disegna? sennò mi tocca fare a mano, ovviamente dietro vostri consigli...
2) deve essere per forza fatto da varie lamelle isolate tra loro, o va bene anche un blocchetto di alluminio? o di altro materiale?

ciao!
Calma!
allora lo statore deve essere per forza in materiale ferromagnetico in modo da 'amplificare' il campo magnetico generato dal solenoide che sarebbe l'avvolgimento: basta solo sapere il fatto che il ferro ha una permeabilità magnetica cioè proprietà fisica di lasciarsi attraversare da un campo magnetico ben 5000 volte maggiore dell'aria o del vuoto!
il fatto che sia costituito da lamelle serve, come nei trasformatori, ad evitare la formazione di correnti parassite ovvero quelle correnti che si formano quando un conduttore è attraversato da una variazione di campo magnetico mel nostro caso quello generato da ogni singolo avvolgimento. queste correnti parassite quindi si formano in pratica per effeto 'dinamo' e cortocircuitando nello statore ne aumentano progressivamente la temperatura come una stufa: è per questo che si scaldano i trasformatori e gli statori. quindi l'effetto delle correnti parassite diminuisce nitevolmente quando lo statore si presenta in lamelle.
in definitiva è meglio lasciar perdere l'alluminio quando si ha a che fare con campi magnetici perchè ha una permeabilità quasi nulla in confronto a materiali ferromagnetici quali ferro, nichel, neodimio...
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 06:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
molto preciso, grazie. quindi che materiale mi consigli, e che tecnica, e che forma, visto che mi pare tu sia ben informato riguardo a statori&similia
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@13 ottobre 2005, 05:03
molto preciso, grazie. quindi che materiale mi consigli, e che tecnica, e che forma, visto che mi pare tu sia ben informato riguardo a statori&similia
bè per lo statore ti consiglio come ho già detto del meteriale ferromagnetico quello di cui sono fatti tutti gli statori. in quanto alla tecnica di avvolgimento non so proprio cosa dirti, mi spiace ma anche io come te sto iniziando ad interessarmi di questa nobile tecnica dei brushless autocostruiti. Ciò che ti ho detto prima erano solo nozioni di fisica applicata riguardo ai fenomeni elettromagnetici...
segui anche i consigli di ron_van_sommeren, da ciò che scrive sembra ben informato riguardo all'argomento dei brushless.
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pignone 8-9 denti per T-rex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 13 11 gennaio 13 20:49
Statore a 8 denti..Possibile? Swoose Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 17 dicembre 07 18:56
Statori tre denti Nicus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 26 ottobre 07 20:46
Brush VCR 8 denti BillyVolante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 novembre 06 15:11
brushless 24 denti da vcr pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 14 ottobre 06 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002