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Vecchio 21 maggio 06, 23:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pepe10
 
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quanti magneti?

se nella campana del komodo 283 inserisco 14 magneti, cioè due in più, cosa cambia?

inoltre se al posto del poco maneggevole filo da 0,51 uso uno 0,40 e qualche spira in più, stravolgo il funzionamento del motore?

ciao
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Vecchio 22 maggio 06, 09:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da pepe10
se nella campana del komodo 283 inserisco 14 magneti, cioè due in più, cosa cambia?

inoltre se al posto del poco maneggevole filo da 0,51 uso uno 0,40 e qualche spira in più, stravolgo il funzionamento del motore?

ciao
Se al posto di 12 magneti ne metti 14, cambia che prima gira e poi no.... ...per info sulle configurazioni funzionanti:
http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html

Maggior numero di spire vuol dire meno giri che farà il motore, leggi minore assorbimento e ovviamente minore trazione. La riduzione del diametro del filo comporta un peggioramento della resistenza elettrica dell'avvolgimento del motore, ma anche maggiore probabilità di cuocerlo per correnti elevate, ma se la riduzione di diametro del filo è abbinato all'aumento del numero di spire, avrai minore assorbimento e potrebbe andare bene...

Cmq, prima di fare modifiche devi riflettere sulle prestazioni del motore in configurazione precedente e soprattutto capire se vuoi ridurre i consumi o cambiare tipo di elica da abbinare al motore. Poi puoi inziare a pensare a come variare l'avvolgimento...

Ciaoooooo
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 10:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pepe10
 
Data registr.: 13-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 17
molto chiaro, dopotutto la formuletta della resistenza è sempre la stessa però hai individuato il mio problema e cioè dalla scheda della Komodo mi sembra che il motore sia molto performante ed io che sto costruendo un trainer ala alta vorrei riavvolgerlo affinchè il modello:

1) voli lento (per me e per insegnare a mio figlio)

2) possa utilizzare un'elica grande

3) avere assorbimenti contenuti (maggior durata tempo volo ma anche della vita del motore)

Sono un perito elettronico ma dopo 26 anni dal diploma non ho voglia di rimettermi a studiare moglie figli spazio tempo quindi ogni aiuto è assolutamente gradito
a proposito ma quando saranno pronti i Vs kit senza doversi affidare alla lontana cina?
pepe10 non è collegato   Rispondi citando
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