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| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
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Salve, riposto qui questa discussione iniziata su un altro thread per non confondere le cose. Spiego il problema: in seguito ad un malfunzionamento ho rilevato nel mio motorello un interruzione di una fase del rotore in seguito a schiacciamento dovuto forse ad un atterraggio un pò brusco. Ho pensato (sotto suggerimento) di riavvolgere appunto gli avvolgimenti rotorici. A tal proposito ho scartabellato tra i rottami rinvenendo un motore proveniente da lettore CD. Avevo pensato di utilizzare il filo di quest'ultimo motore per il riavvolgimento. Ora mi trovo davanti ad alcune difficoltà: 1- come smontare il motore rotto senza danneggiarlo? 2- è adatto il filo che intendo utilizzare? (a prima vista sembra quasi identico) 3- che tipo di collegamento devo utilizzare (triangolo o stella)? Premetto che le mie competenze in questo campo sono abbastanza basse, ho letto molto a riguardo e la mia laurea in ingegneria industriale mi aiuta un pò, ma ho ancora molte lacune. Allego un po di foto per illustrare meglio il problema. Sarei grato a chiunque potesse darmi una mano in questa impresa. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dimostrarmi interessamento. Immagine della fase interrotta Allegato 196315 Immagine confronto fra i fili (provvederò se possibile alla misurazione tramite calibro). Allegato 196314 Questo il motorello 1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g Ultima modifica di Jonathan Livingston : 30 maggio 13 alle ore 16:26 |
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il tuo motore rotto mi sembra in buono stato ... forse l'interruzione di una sola fase se è legata ad un ammaccatura dovrebbe essere nello strato esterno degli avvolgimenti. Potrebbe essere possibile una "riparazione chirurgica" senza riavvolgere tutto. Se vedi i due estermi del filo rotto puoi ripararlo con un pezzetto di filo elettrico e poi ricoprirlo di smalto per unghie per isolarlo Da quello che vedo nella foto il tuo motore mi sembra che abbia uno statore a 12 poli quindi sicuramente è avvolto con lo schema dlrk che trovi nell'immagine che ho allegato. La connessione probabilmente è a delta come nello schema. Il diametro del filo non è importante al millesimo, nel senso che se lo prendi un po piu grosso è meglio. La cosa importante è che il numero di spire per dente sia esattamente la stessa di prima. Quello del cd pero' ad occhio mi sembra un po piu fino. Sull'utilizzo del filo proveniente dal cdrom di recupero tutto dipende da quando è lungo quando lo srotoli. Nel senso che mi sembra ad occhio che il tuo motore sia un po piu alto di quello del cd e quindi è probabile che la lunghezza del filo necessario per avvolgere quel determinato numero di spire potrebbe essere maggiore di quella del filo di recupero del cd. Per lo smontaggio del motore tieni presente che essendo un outrunner con la campana con asse anteriore l'elica traente tende a tirare fuori la campana dalla sua sede quindi deve esserci un blocco posteriore realizzato in qualche modo magari ci sono due piccole brugole da svitare oppure una coppiglia da togliere ma sicuramente un fermo ci deve essere. Non sarebbe male se riuscissi tramite qualche amico a misurare la resistenza di ciascuna delle coppie di fasi AB AC e BC cosi' verifichi se effettivamente c'e un interruzione come supponi. Ci vuole un milliohmetro magari se non trovi nessuno che ce l'abbia prova con un riparatore tv fornito di un buon multimetro digitale da banco. Ciao, Flyer | |
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| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
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innanzitutto ti voglio ringraziare per l'interessamento (perdonami se ti do del tu). Capisco dalla tua risposta che sei molto esperto in materia. Non so se si nota nella foto che ho postato, ma si dovrebbe intravedere la fase danneggiata. ho provato ad avvicinare i capi ma non credo facciano bene contatto perchè il comportamento del motore resta uguale. In effetti, se fosse possibile, vorrei evitare di riavvolgere il tutto. Premetto che ormai è diventato un progetto didattico in quanto ordinerò il motore nuovo, ma dovrò imparare prima o poi... Per riconnettere la fase come dicevi tu con un pezzo di filo, come dovrei "saldarlo" sull'avvolgimento prima dello smalto? Ho notato un anello Sieger che trattiene la campana alla struttura rotorica, spero di riuscire a rimuoverlo senza romperlo. Forse potrei anche lavorare senza togliere la campana... Il mio collega ha un bel multimetro e con quello penso che riuscirò ad effettuare le misurazioni. Inoltre ho notato almeno un altro schiacciamento senza però l'interruzione dei conduttori, non vorrei che anche questo possa portare problemi di conduttività. Cercherò di fare qualche altra foto esplicativa. Ti ringrazio per la pazienza, a volte divento logorroico... | |
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| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
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Allora ho provato ad effettuare un test: ho selezionato ohm sul multimetro e testato gli spinotti del motore che schematizzo qui: Allegato 196379 Risultati: A-B = 1.0 (saranno ohm, ma non so se ho selezionato la scala giusta) A-C = nessun segnale B-C = nessun segnale Mi pare di capire che la fase C sia quella interotta, ma potrei aver detto una boiata... Ultima modifica di Jonathan Livingston : 30 maggio 13 alle ore 16:26 |
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La sieger la devi togliere, ci sono vari metodi .. c'e una pinzetta apposta togli sieger che funziona al contrario di una pinza normale.. cioè normalmente è chiusa e quando chiudi i manici apre le ganascine allargando la sieger. Ovviamente non credo tu la abbia e comprare l'attrezzo apposta per una sola sieger è un po eccessivo. Io in genere faccio cosi' ho un piccolo punteruolo tipo uno spillo da lana con un manico e mentre tengo fermo un estremo con un piccolo cacciavite da orologiaio con il punteruolo forzo l'apertura della sieger.. Attento che 9 volte su 10 lei salta via e poi passi una mezzora a cercarla sul pavimento :-D quindi quando fai l'operazione tieni vicino una calamita cosi' se salta via va a finire sulla calamita (ammetto che sono sporchi trucchi .. ma funzionano) Avrai piu difficoltà a rimetterla va messa in posizione con una pinzetta da elettricista a becchi curvi tenendola tra le punte e spingendo appena sulla scanalatura. poi la spingi a fondo prendendola bene tra i becchi. Per quanto riguarda la sistemazione dell'avvolgimento immagino che i due fili rotti si vedano bene ma non riesci ad avvicinarli quanto basta per saldarli. Devi procedere in questo modo.. prendi un estremo e lo sollevi verso l'alto separandolo dagli altri fili e con un po di carta abrasiva fine lo carteggi nella sua parte terminale per un millimetro. La stessa cosa fai con l'altro filo dopo averlo sollevato .. Con il saldatore ben caldo e a punta fine (tipo saldatori da 25 watt ma non quelli a becco di flauto ma a punta dritta) avvicini la punta al filo mentre con l'altra mano tieni il filo di stagno (occhio che devi prendere stagno di buona qualità fine a basso tenore di piombo) L'estremità del filo rimarra stagnata. Ripeti la stessa cosa con l'altro filo. A questo punto avvicini i due fili e se riescono appena a toccarsi basta che avvicini un attimo la punta calda del saldatore e i due si uniranno immediatamente. Se i due fili non si riescono a toccare devi realizzare un raccordo di circa 5 millimetri con il filo smaltato dell'altro motore e stagnare le estremità e saldare questo ponticello. Ovvio che sono lavori di fino perchè stiamo lavorando con millimetri.. quindi ci vogliono pinzette occhi buoni e molta calma. Prima di schiacciarli nuovamente dove erano prima prendi lo smalto per unghie di tua moglie/fidanzata e ci passi sopra una goccina. Aspetti che sia perfettamente asciutto e lo rimetti in sede. Lo schiacciamento senza rottura non dovrebbe portarti problemi di conduttività in quanto il trasporto della corrente dipende dall'area del rame e se deformi un cerchio in un elisse l'aerea efficace complessiva deve necessariamente rimanere la stessa. Come regola generale per la saldatura ... occorre prima stagnare i terminali e poi avvicinarli e scaldare lo stagno depositato. Mai prendere i conduttori di rame nudo e cercare di stagnarli tenendoli vicini e con il filo di stagno sopra.. l'operazione potrebbe anche riuscire ma risulterà imprecisa e userai molto stagno che potrebbe colare sugli avvolgimenti sani magari rovinando lo smalto. Potrebbe essere una buona idea schermare gli avvolgimenti sottostanti con un pezzettino di nastro da carrozziere in modo da evitare con la punta del saldatore di intaccare lo smalto. P.S. --- la fase C è interrotta. Ciao, Flyer. | |
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| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
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| Citazione:
In questi giorni proverò e, se non ti disturbo, ti contatterò per eventuali intoppi in corso d'opera... Grazie ancora. Jonathan. | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User | Brushless
Ciao John, scusa se mi intrometto nella vostra discussione riguardo al tuo brushless. I consigli che ti ha dato Flyer sono corretti, ma viste le dimensioni del motore non credo che riesca ad effettuare quelle saldature senza avere in mano lo statore nudo e , a quel punto ti conviene togliere tutto il vecchio avvolgimento e rifarlo nuovo. Io di motori ne ho riavvolti una ventina e ti assicuro che quando ci hai preso la mano con una oretta di lavoro hai il motore nuovo. Come procedere? da un riavvolgitore di motori industriali,(cercalo nella tua città) fatti vendere una cinquantina di metri di filo DOPPIO Smalto da 0,31 e 0,40. Queste sezioni vanno bene per quasi tutti i brushless con spira a monofilo. Il discorso cambia se la spira è formata da una treccia di fili più sottili. Ma questo non è il tuo caso. Quando avrai il filo e ti sentirai armato di pazienza (all'inizio ce ne vuole tanta)ti spiegherò passo passo come fare. Se non trovi il filo, ricorda DOPPIO Smalto, e la saldatura consigliata da FLYER non riesce, rottama il tutto. Fammi sapere. , |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
| Citazione:
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per l'interessamento. Anche questa tua soluzione mi sembra fattibile anche se la difficoltà principale sarà quella di trovare il filo. Penso che procederò tentando la riparazione suggerita da Flyer, dopodichè in caso di fallimento proverò a riavvolgere (e lì ti chiederò consigli), in caso di fallimento sarà la volta della spazzatura... ![]() So che non ne vale la pena, infatti ho già ordinato il sostituto, ma la vedo come una bella e interessante sfida per avvicinarmi al mondo dei motori e iniziare a capire concretamente tutto ciò che ne concerne... In attesa di postare le evoluzioni del caso rinnovo ad entrambi il mio più sentito ringraziamento. Saluti, Jonathan. | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Poiché non volo con motore elettrico, vorrei conoscere solo per esperienza, questi motori quanti giri raggiungono? a differenza del Glow. Grazie Pegaso ![]()
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
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| | #10 (permalink) Top | |
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Ci sono tre parametri importanti che caratterizzano un motore elettrico. Il primo è la costante Kv che esprime i giri al minuto per volt di alimentazione (RPM/Volt) Il secondo parametro è la massima corrente che riescono a sopportare in Ampere. Il terzo parametro è il range di tensione con i quali puo essere alimentato. La combinazione della massima tensione di alimentazione con il massimo amperaggio esprime la potenza del motore. La costante Kv varia da valori molto bassi tipo 400 RPM/volt fino a valori molto alti 7500 RPM/Volt Per farti un paragone immaginiamo di voler sostituire un motore glow che porta un elica 10x6 a 16000 giri (dovrebbe essere un .46 piu o meno) Una 10x6 a 16000 giri sviluppa una trazione statica di circa 3.4 Kg Se immaginiamo di usare 4 celle al litio quindi abbiamo una tensione nominale di circa 14.4 Volt. 16000 giri/14.4 = 1111 circa Stiamo cercando un motore con Kv intorno a 1100 di classe di potenza 1 Kw Ne prendo uno a caso che potrebbe andare HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 500 H3126 Brushless outrunner 1300KV questo ha la Kv=1300 e eroga fino a 1500 Watt. La tensione di lavoro è fino a 22 volt. Siccome la Kv è un pochino piu elevata dobbiamo ridurre la tensione altrimenti ci troviamo troppi giri. Diciamo 3 celle e quindi 11.1 Volt * 1300 = 14400 giri Per avere la stessa potenza di prima dovremo quindi leggermnete aumentare il diametro dell'elica. Metteremo una 11x7 che a 14400 giri ci darà 4.15 Kg di trazione statica. In volo a 70 Km/h avremo ancora 3.5 Kg di trazione e il motore assorbirà circa 1200 Watt. Questo esercizio era solo per farti vedere che puoi scegliere il motore per i giri che ti servono e penso ti fa capire la versatilità dei motori elettrici brushless. Ovviamente qualche conto tra giri potenza amperaggio occorre farlo .. in sostanza i glow sono un po piu facili. Spero di essere stato chiaro, un saluto. Flyer. | |
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