Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 11, 00:22   #2 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
Salve,
riposto qui questa discussione iniziata su un altro thread per non confondere le cose.
Spiego il problema:
in seguito ad un malfunzionamento ho rilevato nel mio motorello un interruzione di una fase del rotore in seguito a schiacciamento dovuto forse ad un atterraggio un pò brusco.
Ho pensato (sotto suggerimento) di riavvolgere appunto gli avvolgimenti rotorici.
A tal proposito ho scartabellato tra i rottami rinvenendo un motore proveniente da lettore CD.
Avevo pensato di utilizzare il filo di quest'ultimo motore per il riavvolgimento. Ora mi trovo davanti ad alcune difficoltà:
1- come smontare il motore rotto senza danneggiarlo?
2- è adatto il filo che intendo utilizzare? (a prima vista sembra quasi identico)
3- che tipo di collegamento devo utilizzare (triangolo o stella)?

Premetto che le mie competenze in questo campo sono abbastanza basse, ho letto molto a riguardo e la mia laurea in ingegneria industriale mi aiuta un pò, ma ho ancora molte lacune.

Allego un po di foto per illustrare meglio il problema.
Sarei grato a chiunque potesse darmi una mano in questa impresa. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dimostrarmi interessamento.

Immagine della fase interrotta
Allegato 196315

Immagine confronto fra i fili (provvederò se possibile alla misurazione tramite calibro).
Allegato 196314

Questo il motorello
1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g
Ciao John,
il tuo motore rotto mi sembra in buono stato ... forse l'interruzione di una sola fase se è legata ad un ammaccatura dovrebbe essere nello strato esterno degli avvolgimenti. Potrebbe essere possibile una "riparazione chirurgica" senza riavvolgere tutto. Se vedi i due estermi del filo rotto puoi ripararlo con un pezzetto di filo elettrico e poi ricoprirlo di smalto per unghie per isolarlo

Da quello che vedo nella foto il tuo motore mi sembra che abbia uno statore a 12 poli quindi sicuramente è avvolto con lo schema dlrk che trovi nell'immagine che ho allegato. La connessione probabilmente è a delta come nello schema.
Il diametro del filo non è importante al millesimo, nel senso che se lo prendi un po piu grosso è meglio. La cosa importante è che il numero di spire per dente sia esattamente la stessa di prima. Quello del cd pero' ad occhio mi sembra un po piu fino.

Sull'utilizzo del filo proveniente dal cdrom di recupero tutto dipende da quando è lungo quando lo srotoli. Nel senso che mi sembra ad occhio che il tuo motore sia un po piu alto di quello del cd e quindi è probabile che la lunghezza del filo necessario per avvolgere quel determinato numero di spire potrebbe essere maggiore di quella del filo di recupero del cd.

Per lo smontaggio del motore tieni presente che essendo un outrunner con la campana con asse anteriore l'elica traente tende a tirare fuori la campana dalla sua sede quindi deve esserci un blocco posteriore realizzato in qualche modo magari ci sono due piccole brugole da svitare oppure una coppiglia da togliere ma sicuramente un fermo ci deve essere.

Non sarebbe male se riuscissi tramite qualche amico a misurare la resistenza di ciascuna delle coppie di fasi AB AC e BC cosi' verifichi se effettivamente c'e un interruzione come supponi. Ci vuole un milliohmetro magari se non trovi nessuno che ce l'abbia prova con un riparatore tv fornito di un buon multimetro digitale da banco.

Ciao, Flyer
Icone allegate
Aiuto riparazione motore brushless-distributed-wind.gif  
flyer non è collegato   Rispondi citando