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Vecchio 07 giugno 11, 23:26   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Aiuto riparazione motore brushless

Salve,
riposto qui questa discussione iniziata su un altro thread per non confondere le cose.
Spiego il problema:
in seguito ad un malfunzionamento ho rilevato nel mio motorello un interruzione di una fase del rotore in seguito a schiacciamento dovuto forse ad un atterraggio un pò brusco.
Ho pensato (sotto suggerimento) di riavvolgere appunto gli avvolgimenti rotorici.
A tal proposito ho scartabellato tra i rottami rinvenendo un motore proveniente da lettore CD.
Avevo pensato di utilizzare il filo di quest'ultimo motore per il riavvolgimento. Ora mi trovo davanti ad alcune difficoltà:
1- come smontare il motore rotto senza danneggiarlo?
2- è adatto il filo che intendo utilizzare? (a prima vista sembra quasi identico)
3- che tipo di collegamento devo utilizzare (triangolo o stella)?

Premetto che le mie competenze in questo campo sono abbastanza basse, ho letto molto a riguardo e la mia laurea in ingegneria industriale mi aiuta un pò, ma ho ancora molte lacune.

Allego un po di foto per illustrare meglio il problema.
Sarei grato a chiunque potesse darmi una mano in questa impresa. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dimostrarmi interessamento.

Immagine della fase interrotta
Allegato 196315

Immagine confronto fra i fili (provvederò se possibile alla misurazione tramite calibro).
Allegato 196314

Questo il motorello
1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g

Ultima modifica di Jonathan Livingston : 30 maggio 13 alle ore 16:26
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Vecchio 08 giugno 11, 00:22   #2 (permalink)  Top
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Salve,
riposto qui questa discussione iniziata su un altro thread per non confondere le cose.
Spiego il problema:
in seguito ad un malfunzionamento ho rilevato nel mio motorello un interruzione di una fase del rotore in seguito a schiacciamento dovuto forse ad un atterraggio un pò brusco.
Ho pensato (sotto suggerimento) di riavvolgere appunto gli avvolgimenti rotorici.
A tal proposito ho scartabellato tra i rottami rinvenendo un motore proveniente da lettore CD.
Avevo pensato di utilizzare il filo di quest'ultimo motore per il riavvolgimento. Ora mi trovo davanti ad alcune difficoltà:
1- come smontare il motore rotto senza danneggiarlo?
2- è adatto il filo che intendo utilizzare? (a prima vista sembra quasi identico)
3- che tipo di collegamento devo utilizzare (triangolo o stella)?

Premetto che le mie competenze in questo campo sono abbastanza basse, ho letto molto a riguardo e la mia laurea in ingegneria industriale mi aiuta un pò, ma ho ancora molte lacune.

Allego un po di foto per illustrare meglio il problema.
Sarei grato a chiunque potesse darmi una mano in questa impresa. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dimostrarmi interessamento.

Immagine della fase interrotta
Allegato 196315

Immagine confronto fra i fili (provvederò se possibile alla misurazione tramite calibro).
Allegato 196314

Questo il motorello
1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g
Ciao John,
il tuo motore rotto mi sembra in buono stato ... forse l'interruzione di una sola fase se è legata ad un ammaccatura dovrebbe essere nello strato esterno degli avvolgimenti. Potrebbe essere possibile una "riparazione chirurgica" senza riavvolgere tutto. Se vedi i due estermi del filo rotto puoi ripararlo con un pezzetto di filo elettrico e poi ricoprirlo di smalto per unghie per isolarlo

Da quello che vedo nella foto il tuo motore mi sembra che abbia uno statore a 12 poli quindi sicuramente è avvolto con lo schema dlrk che trovi nell'immagine che ho allegato. La connessione probabilmente è a delta come nello schema.
Il diametro del filo non è importante al millesimo, nel senso che se lo prendi un po piu grosso è meglio. La cosa importante è che il numero di spire per dente sia esattamente la stessa di prima. Quello del cd pero' ad occhio mi sembra un po piu fino.

Sull'utilizzo del filo proveniente dal cdrom di recupero tutto dipende da quando è lungo quando lo srotoli. Nel senso che mi sembra ad occhio che il tuo motore sia un po piu alto di quello del cd e quindi è probabile che la lunghezza del filo necessario per avvolgere quel determinato numero di spire potrebbe essere maggiore di quella del filo di recupero del cd.

Per lo smontaggio del motore tieni presente che essendo un outrunner con la campana con asse anteriore l'elica traente tende a tirare fuori la campana dalla sua sede quindi deve esserci un blocco posteriore realizzato in qualche modo magari ci sono due piccole brugole da svitare oppure una coppiglia da togliere ma sicuramente un fermo ci deve essere.

Non sarebbe male se riuscissi tramite qualche amico a misurare la resistenza di ciascuna delle coppie di fasi AB AC e BC cosi' verifichi se effettivamente c'e un interruzione come supponi. Ci vuole un milliohmetro magari se non trovi nessuno che ce l'abbia prova con un riparatore tv fornito di un buon multimetro digitale da banco.



Ciao, Flyer
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Vecchio 08 giugno 11, 14:19   #3 (permalink)  Top
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Ciao John,
il tuo motore rotto mi sembra in buono stato ... forse l'interruzione di una sola fase se è legata ad un ammaccatura dovrebbe essere nello strato esterno degli avvolgimenti. Potrebbe essere possibile una "riparazione chirurgica" senza riavvolgere tutto. Se vedi i due estermi del filo rotto puoi ripararlo con un pezzetto di filo elettrico e poi ricoprirlo di smalto per unghie per isolarlo

Da quello che vedo nella foto il tuo motore mi sembra che abbia uno statore a 12 poli quindi sicuramente è avvolto con lo schema dlrk che trovi nell'immagine che ho allegato. La connessione probabilmente è a delta come nello schema.
Il diametro del filo non è importante al millesimo, nel senso che se lo prendi un po piu grosso è meglio. La cosa importante è che il numero di spire per dente sia esattamente la stessa di prima. Quello del cd pero' ad occhio mi sembra un po piu fino.

Sull'utilizzo del filo proveniente dal cdrom di recupero tutto dipende da quando è lungo quando lo srotoli. Nel senso che mi sembra ad occhio che il tuo motore sia un po piu alto di quello del cd e quindi è probabile che la lunghezza del filo necessario per avvolgere quel determinato numero di spire potrebbe essere maggiore di quella del filo di recupero del cd.

Per lo smontaggio del motore tieni presente che essendo un outrunner con la campana con asse anteriore l'elica traente tende a tirare fuori la campana dalla sua sede quindi deve esserci un blocco posteriore realizzato in qualche modo magari ci sono due piccole brugole da svitare oppure una coppiglia da togliere ma sicuramente un fermo ci deve essere.

Non sarebbe male se riuscissi tramite qualche amico a misurare la resistenza di ciascuna delle coppie di fasi AB AC e BC cosi' verifichi se effettivamente c'e un interruzione come supponi. Ci vuole un milliohmetro magari se non trovi nessuno che ce l'abbia prova con un riparatore tv fornito di un buon multimetro digitale da banco.



Ciao, Flyer
Ciao Flyer,
innanzitutto ti voglio ringraziare per l'interessamento (perdonami se ti do del tu).
Capisco dalla tua risposta che sei molto esperto in materia.
Non so se si nota nella foto che ho postato, ma si dovrebbe intravedere la fase danneggiata. ho provato ad avvicinare i capi ma non credo facciano bene contatto perchè il comportamento del motore resta uguale.
In effetti, se fosse possibile, vorrei evitare di riavvolgere il tutto.
Premetto che ormai è diventato un progetto didattico in quanto ordinerò il motore nuovo, ma dovrò imparare prima o poi...
Per riconnettere la fase come dicevi tu con un pezzo di filo, come dovrei "saldarlo" sull'avvolgimento prima dello smalto?
Ho notato un anello Sieger che trattiene la campana alla struttura rotorica, spero di riuscire a rimuoverlo senza romperlo. Forse potrei anche lavorare senza togliere la campana...
Il mio collega ha un bel multimetro e con quello penso che riuscirò ad effettuare le misurazioni.
Inoltre ho notato almeno un altro schiacciamento senza però l'interruzione dei conduttori, non vorrei che anche questo possa portare problemi di conduttività.
Cercherò di fare qualche altra foto esplicativa.
Ti ringrazio per la pazienza, a volte divento logorroico...
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Vecchio 08 giugno 11, 16:13   #4 (permalink)  Top
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Allora ho provato ad effettuare un test:
ho selezionato ohm sul multimetro e testato gli spinotti del motore che schematizzo qui:

Allegato 196379

Risultati:

A-B = 1.0 (saranno ohm, ma non so se ho selezionato la scala giusta)
A-C = nessun segnale
B-C = nessun segnale

Mi pare di capire che la fase C sia quella interotta, ma potrei aver detto una boiata...

Ultima modifica di Jonathan Livingston : 30 maggio 13 alle ore 16:26
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Vecchio 08 giugno 11, 16:37   #5 (permalink)  Top
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Ciao Flyer,
.....
Non so se si nota nella foto che ho postato, ma si dovrebbe intravedere la fase danneggiata. ho provato ad avvicinare i capi ma non credo facciano bene contatto perchè il comportamento del motore resta uguale.
.....
Per riconnettere la fase come dicevi tu con un pezzo di filo, come dovrei "saldarlo" sull'avvolgimento prima dello smalto?
Ho notato un anello Sieger che trattiene la campana alla struttura rotorica, spero di riuscire a rimuoverlo senza romperlo. Forse potrei anche lavorare senza togliere la campana...
Inoltre ho notato almeno un altro schiacciamento senza però l'interruzione dei conduttori, non vorrei che anche questo possa portare problemi di conduttività.
....
Ciao John, secondo me è meglio se riesci a togliere la campana in quanto lavorando con il saldatore se non sei molto pratico potresti scaldare troppo anche altri fili e metterli in corto.
La sieger la devi togliere, ci sono vari metodi .. c'e una pinzetta apposta togli sieger che funziona al contrario di una pinza normale.. cioè normalmente è chiusa e quando chiudi i manici apre le ganascine allargando la sieger. Ovviamente non credo tu la abbia e comprare l'attrezzo apposta per una sola sieger è un po eccessivo.

Io in genere faccio cosi' ho un piccolo punteruolo tipo uno spillo da lana con un manico e mentre tengo fermo un estremo con un piccolo cacciavite da orologiaio con il punteruolo forzo l'apertura della sieger.. Attento che 9 volte su 10 lei salta via e poi passi una mezzora a cercarla sul pavimento :-D quindi quando fai l'operazione tieni vicino una calamita cosi' se salta via va a finire sulla calamita (ammetto che sono sporchi trucchi .. ma funzionano) Avrai piu difficoltà a rimetterla va messa in posizione con una pinzetta da elettricista a becchi curvi tenendola tra le punte e spingendo appena sulla scanalatura. poi la spingi a fondo prendendola bene tra i becchi.

Per quanto riguarda la sistemazione dell'avvolgimento immagino che i due fili rotti si vedano bene ma non riesci ad avvicinarli quanto basta per saldarli. Devi procedere in questo modo.. prendi un estremo e lo sollevi verso l'alto separandolo dagli altri fili e con un po di carta abrasiva fine lo carteggi nella sua parte terminale per un millimetro. La stessa cosa fai con l'altro filo dopo averlo sollevato ..

Con il saldatore ben caldo e a punta fine (tipo saldatori da 25 watt ma non quelli a becco di flauto ma a punta dritta) avvicini la punta al filo mentre con l'altra mano tieni il filo di stagno (occhio che devi prendere stagno di buona qualità fine a basso tenore di piombo) L'estremità del filo rimarra stagnata. Ripeti la stessa cosa con l'altro filo. A questo punto avvicini i due fili e se riescono appena a toccarsi basta che avvicini un attimo la punta calda del saldatore e i due si uniranno immediatamente. Se i due fili non si riescono a toccare devi realizzare un raccordo di circa 5 millimetri con il filo smaltato dell'altro motore e stagnare le estremità e saldare questo ponticello. Ovvio che sono lavori di fino perchè stiamo lavorando con millimetri.. quindi ci vogliono pinzette occhi buoni e molta calma.

Prima di schiacciarli nuovamente dove erano prima prendi lo smalto per unghie di tua moglie/fidanzata e ci passi sopra una goccina. Aspetti che sia perfettamente asciutto e lo rimetti in sede.

Lo schiacciamento senza rottura non dovrebbe portarti problemi di conduttività in quanto il trasporto della corrente dipende dall'area del rame e se deformi un cerchio in un elisse l'aerea efficace complessiva deve necessariamente rimanere la stessa.

Come regola generale per la saldatura ... occorre prima stagnare i terminali e poi avvicinarli e scaldare lo stagno depositato. Mai prendere i conduttori di rame nudo e cercare di stagnarli tenendoli vicini e con il filo di stagno sopra.. l'operazione potrebbe anche riuscire ma risulterà imprecisa e userai molto stagno che potrebbe colare sugli avvolgimenti sani magari rovinando lo smalto. Potrebbe essere una buona idea schermare gli avvolgimenti sottostanti con un pezzettino di nastro da carrozziere in modo da evitare con la punta del saldatore di intaccare lo smalto.

P.S. --- la fase C è interrotta.

Ciao, Flyer.
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Vecchio 08 giugno 11, 16:41   #6 (permalink)  Top
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Ciao John, secondo me è meglio se riesci a togliere la campana in quanto lavorando con il saldatore se non sei molto pratico potresti scaldare troppo anche altri fili e metterli in corto.
La sieger la devi togliere, ci sono vari metodi .. c'e una pinzetta apposta togli sieger che funziona al contrario di una pinza normale.. cioè normalmente è chiusa e quando chiudi i manici apre le ganascine allargando la sieger. Ovviamente non credo tu la abbia e comprare l'attrezzo apposta per una sola sieger è un po eccessivo.

Io in genere faccio cosi' ho un piccolo punteruolo tipo uno spillo da lana con un manico e mentre tengo fermo un estremo con un piccolo cacciavite da orologiaio con il punteruolo forzo l'apertura della sieger.. Attento che 9 volte su 10 lei salta via e poi passi una mezzora a cercarla sul pavimento :-D quindi quando fai l'operazione tieni vicino una calamita cosi' se salta via va a finire sulla calamita (ammetto che sono sporchi trucchi .. ma funzionano) Avrai piu difficoltà a rimetterla va messa in posizione con una pinzetta da elettricista a becchi curvi tenendola tra le punte e spingendo appena sulla scanalatura. poi la spingi a fondo prendendola bene tra i becchi.

Per quanto riguarda la sistemazione dell'avvolgimento immagino che i due fili rotti si vedano bene ma non riesci ad avvicinarli quanto basta per saldarli. Devi procedere in questo modo.. prendi un estremo e lo sollevi verso l'alto separandolo dagli altri fili e con un po di carta abrasiva fine lo carteggi nella sua parte terminale per un millimetro. La stessa cosa fai con l'altro filo dopo averlo sollevato ..

Con il saldatore ben caldo e a punta fine (tipo saldatori da 25 watt ma non quelli a becco di flauto ma a punta dritta) avvicini la punta al filo mentre con l'altra mano tieni il filo di stagno (occhio che devi prendere stagno di buona qualità fine a basso tenore di piombo) L'estremità del filo rimarra stagnata. Ripeti la stessa cosa con l'altro filo. A questo punto avvicini i due fili e se riescono appena a toccarsi basta che avvicini un attimo la punta calda del saldatore e i due si uniranno immediatamente. Se i due fili non si riescono a toccare devi realizzare un raccordo di circa 5 millimetri con il filo smaltato dell'altro motore e stagnare le estremità e saldare questo ponticello. Ovvio che sono lavori di fino perchè stiamo lavorando con millimetri.. quindi ci vogliono pinzette occhi buoni e molta calma.

Prima di schiacciarli nuovamente dove erano prima prendi lo smalto per unghie di tua moglie/fidanzata e ci passi sopra una goccina. Aspetti che sia perfettamente asciutto e lo rimetti in sede.

Lo schiacciamento senza rottura non dovrebbe portarti problemi di conduttività in quanto il trasporto della corrente dipende dall'area del rame e se deformi un cerchio in un elisse l'aerea efficace complessiva deve necessariamente rimanere la stessa.

Come regola generale per la saldatura ... occorre prima stagnare i terminali e poi avvicinarli e scaldare lo stagno depositato. Mai prendere i conduttori di rame nudo e cercare di stagnarli tenendoli vicini e con il filo di stagno sopra.. l'operazione potrebbe anche riuscire ma risulterà imprecisa e userai molto stagno che potrebbe colare sugli avvolgimenti sani magari rovinando lo smalto. Potrebbe essere una buona idea schermare gli avvolgimenti sottostanti con un pezzettino di nastro da carrozziere in modo da evitare con la punta del saldatore di intaccare lo smalto.

P.S. --- la fase C è interrotta.

Ciao, Flyer.
Grazie mille Flyer, non potevi essere più chiaro...
In questi giorni proverò e, se non ti disturbo, ti contatterò per eventuali intoppi in corso d'opera... Grazie ancora.
Jonathan.
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Vecchio 10 giugno 11, 23:29   #7 (permalink)  Top
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Brushless

Ciao John, scusa se mi intrometto nella vostra discussione riguardo al tuo brushless.
I consigli che ti ha dato Flyer sono corretti, ma viste le dimensioni del motore non credo che riesca ad effettuare quelle saldature senza avere in mano lo statore nudo e , a quel punto ti conviene togliere tutto il vecchio avvolgimento e rifarlo nuovo. Io di motori ne ho riavvolti una ventina e ti assicuro che quando ci hai preso la mano con una oretta di lavoro hai il motore nuovo. Come procedere? da un riavvolgitore di motori industriali,(cercalo nella tua città) fatti vendere una cinquantina di metri di filo DOPPIO Smalto da 0,31 e 0,40. Queste sezioni vanno bene per quasi tutti i brushless con spira a monofilo. Il discorso cambia se la spira è formata da una treccia di fili più sottili. Ma questo non è il tuo caso. Quando avrai il filo e ti sentirai armato di pazienza (all'inizio ce ne vuole tanta)ti spiegherò passo passo come fare. Se non trovi il filo, ricorda DOPPIO Smalto, e la saldatura consigliata da FLYER non riesce, rottama il tutto.
Fammi sapere.
,
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Vecchio 19 giugno 11, 00:37   #8 (permalink)  Top
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Ciao John, secondo me è meglio se riesci a togliere la campana in quanto lavorando con il saldatore se non sei molto pratico potresti scaldare troppo anche altri fili e metterli in corto.
La sieger la devi togliere, ci sono vari metodi .. c'e una pinzetta apposta togli sieger che funziona al contrario di una pinza normale.. cioè normalmente è chiusa e quando chiudi i manici apre le ganascine allargando la sieger. Ovviamente non credo tu la abbia e comprare l'attrezzo apposta per una sola sieger è un po eccessivo.

Io in genere faccio cosi' ho un piccolo punteruolo tipo uno spillo da lana con un manico e mentre tengo fermo un estremo con un piccolo cacciavite da orologiaio con il punteruolo forzo l'apertura della sieger.. Attento che 9 volte su 10 lei salta via e poi passi una mezzora a cercarla sul pavimento :-D quindi quando fai l'operazione tieni vicino una calamita cosi' se salta via va a finire sulla calamita (ammetto che sono sporchi trucchi .. ma funzionano) Avrai piu difficoltà a rimetterla va messa in posizione con una pinzetta da elettricista a becchi curvi tenendola tra le punte e spingendo appena sulla scanalatura. poi la spingi a fondo prendendola bene tra i becchi.

Per quanto riguarda la sistemazione dell'avvolgimento immagino che i due fili rotti si vedano bene ma non riesci ad avvicinarli quanto basta per saldarli. Devi procedere in questo modo.. prendi un estremo e lo sollevi verso l'alto separandolo dagli altri fili e con un po di carta abrasiva fine lo carteggi nella sua parte terminale per un millimetro. La stessa cosa fai con l'altro filo dopo averlo sollevato ..

Con il saldatore ben caldo e a punta fine (tipo saldatori da 25 watt ma non quelli a becco di flauto ma a punta dritta) avvicini la punta al filo mentre con l'altra mano tieni il filo di stagno (occhio che devi prendere stagno di buona qualità fine a basso tenore di piombo) L'estremità del filo rimarra stagnata. Ripeti la stessa cosa con l'altro filo. A questo punto avvicini i due fili e se riescono appena a toccarsi basta che avvicini un attimo la punta calda del saldatore e i due si uniranno immediatamente. Se i due fili non si riescono a toccare devi realizzare un raccordo di circa 5 millimetri con il filo smaltato dell'altro motore e stagnare le estremità e saldare questo ponticello. Ovvio che sono lavori di fino perchè stiamo lavorando con millimetri.. quindi ci vogliono pinzette occhi buoni e molta calma.

Prima di schiacciarli nuovamente dove erano prima prendi lo smalto per unghie di tua moglie/fidanzata e ci passi sopra una goccina. Aspetti che sia perfettamente asciutto e lo rimetti in sede.

Lo schiacciamento senza rottura non dovrebbe portarti problemi di conduttività in quanto il trasporto della corrente dipende dall'area del rame e se deformi un cerchio in un elisse l'aerea efficace complessiva deve necessariamente rimanere la stessa.

Come regola generale per la saldatura ... occorre prima stagnare i terminali e poi avvicinarli e scaldare lo stagno depositato. Mai prendere i conduttori di rame nudo e cercare di stagnarli tenendoli vicini e con il filo di stagno sopra.. l'operazione potrebbe anche riuscire ma risulterà imprecisa e userai molto stagno che potrebbe colare sugli avvolgimenti sani magari rovinando lo smalto. Potrebbe essere una buona idea schermare gli avvolgimenti sottostanti con un pezzettino di nastro da carrozziere in modo da evitare con la punta del saldatore di intaccare lo smalto.

P.S. --- la fase C è interrotta.

Ciao, Flyer.

Caro Flyer, eccoci alle conclusioni:
Sapevo che il lavoro sarebbe stato complicato, e in realtà è stato peggio del previsto.
Le difficoltà maggiori sono dovute alle micro dimensioni del motore e dei relativi componenti.
Il problema principale infatti è stato l'ingombro della riparazione che toccava alla campana in rotazione. Dopo tanti tanti e tanti tentativi, sposta qua, sposta là, comprimi qui, comprimi là sono riuscito a rientrare negli ingombri. Smalto tutto, chiudo, monto il microanelletto senza danni, FUNZIONA!!! monto sul mio Jbug ed esco a collaudare.
Risultato: il motore non ha più la potenza di prima e non riesce a sollevare il Jbug.
Premetto che per me è già un successo questo e che ho già ordinato il motore nuovo, ma vorrei provare ancora a capire. Il problema sarà dovuto ad uno scarso contatto? sarà dovuto alla resistenza aggiuntiva dello stagno? sarà dovuto alla possibile perdita di magnetizzazione in seguito alla rimozione della campana?
Per le prime due cause penso ci possa essere soluzione ma per la terza (se è plausibile) credo sia difficile. Forse si potrebbe cambiare configurazione per passare da stella a triangolo (ammesso che non sia già a triangolo).
Smetto di dire cavolate , sarei felice di conoscere un tuo parere.
Grazie per le preziosissime informazioni fornitemi.
Saluti. Jonathan.
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Vecchio 24 giugno 11, 14:35   #9 (permalink)  Top
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Caro Flyer, eccoci alle conclusioni:

Risultato: il motore non ha più la potenza di prima e non riesce a sollevare il Jbug.
Premetto che per me è già un successo questo e che ho già ordinato il motore nuovo, ma vorrei provare ancora a capire.
Il problema sarà dovuto ad uno scarso contatto? sarà dovuto alla resistenza aggiuntiva dello stagno? sarà dovuto alla possibile perdita di magnetizzazione in seguito alla rimozione della campana?
Per le prime due cause penso ci possa essere soluzione ma per la terza (se è plausibile) credo sia difficile. Forse si potrebbe cambiare configurazione per passare da stella a triangolo (ammesso che non sia già a triangolo).
......
Ciao jonathan, non credo che il problema che rilevi sia dovuto ad un falso contatto o allo stagno aggiuntivo.

Se effettivamente il filo rotto fosse stato solo quello con la riparazione avresti dovuto avere lo stesso identico comportamento del motore nuovo.
E' probabile invece che ci siano altri problemi in parti dell'avvolgimento che non vedi, magari ci sono spire interne che sono in corto, ma a questo punto non puoi rendertene conto fino a che non smonti tutto l'avvolgimento.
Se ci sono spire in corto dovresti pero' rilevare assorbimenti di correnti anomali .. cioè il motore non rende ma assorbe parecchio ... quindi è probabile che scaldi anche.
Esiste anche la probabilità che l'elevata temperatura abbia parzialmente smagnetizzato i magneti permanenti. La conseguenza immediata di questo è la diminuzione di coppia e la perdita di sincronismo sotto sforzo. Visto che ti arriva il motore nuovo a questo punto rifatti tutto l'avvolgimento da capo il che ti è anche utile per imparare. Ciao, Flyer
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