Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 11, 14:35   #9 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
Caro Flyer, eccoci alle conclusioni:

Risultato: il motore non ha più la potenza di prima e non riesce a sollevare il Jbug.
Premetto che per me è già un successo questo e che ho già ordinato il motore nuovo, ma vorrei provare ancora a capire.
Il problema sarà dovuto ad uno scarso contatto? sarà dovuto alla resistenza aggiuntiva dello stagno? sarà dovuto alla possibile perdita di magnetizzazione in seguito alla rimozione della campana?
Per le prime due cause penso ci possa essere soluzione ma per la terza (se è plausibile) credo sia difficile. Forse si potrebbe cambiare configurazione per passare da stella a triangolo (ammesso che non sia già a triangolo).
......
Ciao jonathan, non credo che il problema che rilevi sia dovuto ad un falso contatto o allo stagno aggiuntivo.

Se effettivamente il filo rotto fosse stato solo quello con la riparazione avresti dovuto avere lo stesso identico comportamento del motore nuovo.
E' probabile invece che ci siano altri problemi in parti dell'avvolgimento che non vedi, magari ci sono spire interne che sono in corto, ma a questo punto non puoi rendertene conto fino a che non smonti tutto l'avvolgimento.
Se ci sono spire in corto dovresti pero' rilevare assorbimenti di correnti anomali .. cioè il motore non rende ma assorbe parecchio ... quindi è probabile che scaldi anche.
Esiste anche la probabilità che l'elevata temperatura abbia parzialmente smagnetizzato i magneti permanenti. La conseguenza immediata di questo è la diminuzione di coppia e la perdita di sincronismo sotto sforzo. Visto che ti arriva il motore nuovo a questo punto rifatti tutto l'avvolgimento da capo il che ti è anche utile per imparare. Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando