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Originalmente inviato da flyer Ciao John, secondo me è meglio se riesci a togliere la campana in quanto lavorando con il saldatore se non sei molto pratico potresti scaldare troppo anche altri fili e metterli in corto.
La sieger la devi togliere, ci sono vari metodi .. c'e una pinzetta apposta togli sieger che funziona al contrario di una pinza normale.. cioè normalmente è chiusa e quando chiudi i manici apre le ganascine allargando la sieger. Ovviamente non credo tu la abbia e comprare l'attrezzo apposta per una sola sieger è un po eccessivo.
Io in genere faccio cosi' ho un piccolo punteruolo tipo uno spillo da lana con un manico e mentre tengo fermo un estremo con un piccolo cacciavite da orologiaio con il punteruolo forzo l'apertura della sieger.. Attento che 9 volte su 10 lei salta via e poi passi una mezzora a cercarla sul pavimento :-D quindi quando fai l'operazione tieni vicino una calamita cosi' se salta via va a finire sulla calamita (ammetto che sono sporchi trucchi .. ma funzionano) Avrai piu difficoltà a rimetterla va messa in posizione con una pinzetta da elettricista a becchi curvi tenendola tra le punte e spingendo appena sulla scanalatura. poi la spingi a fondo prendendola bene tra i becchi.
Per quanto riguarda la sistemazione dell'avvolgimento immagino che i due fili rotti si vedano bene ma non riesci ad avvicinarli quanto basta per saldarli. Devi procedere in questo modo.. prendi un estremo e lo sollevi verso l'alto separandolo dagli altri fili e con un po di carta abrasiva fine lo carteggi nella sua parte terminale per un millimetro. La stessa cosa fai con l'altro filo dopo averlo sollevato ..
Con il saldatore ben caldo e a punta fine (tipo saldatori da 25 watt ma non quelli a becco di flauto ma a punta dritta) avvicini la punta al filo mentre con l'altra mano tieni il filo di stagno (occhio che devi prendere stagno di buona qualità fine a basso tenore di piombo) L'estremità del filo rimarra stagnata. Ripeti la stessa cosa con l'altro filo. A questo punto avvicini i due fili e se riescono appena a toccarsi basta che avvicini un attimo la punta calda del saldatore e i due si uniranno immediatamente. Se i due fili non si riescono a toccare devi realizzare un raccordo di circa 5 millimetri con il filo smaltato dell'altro motore e stagnare le estremità e saldare questo ponticello. Ovvio che sono lavori di fino perchè stiamo lavorando con millimetri.. quindi ci vogliono pinzette occhi buoni e molta calma.
Prima di schiacciarli nuovamente dove erano prima prendi lo smalto per unghie di tua moglie/fidanzata e ci passi sopra una goccina. Aspetti che sia perfettamente asciutto e lo rimetti in sede.
Lo schiacciamento senza rottura non dovrebbe portarti problemi di conduttività in quanto il trasporto della corrente dipende dall'area del rame e se deformi un cerchio in un elisse l'aerea efficace complessiva deve necessariamente rimanere la stessa.
Come regola generale per la saldatura ... occorre prima stagnare i terminali e poi avvicinarli e scaldare lo stagno depositato. Mai prendere i conduttori di rame nudo e cercare di stagnarli tenendoli vicini e con il filo di stagno sopra.. l'operazione potrebbe anche riuscire ma risulterà imprecisa e userai molto stagno che potrebbe colare sugli avvolgimenti sani magari rovinando lo smalto. Potrebbe essere una buona idea schermare gli avvolgimenti sottostanti con un pezzettino di nastro da carrozziere in modo da evitare con la punta del saldatore di intaccare lo smalto.
P.S. --- la fase C è interrotta.
Ciao, Flyer. |
Grazie mille Flyer, non potevi essere più chiaro...
In questi giorni proverò e, se non ti disturbo, ti contatterò per eventuali intoppi in corso d'opera... Grazie ancora.
Jonathan.