Citazione:
Originalmente inviato da flyer Ciao John,
il tuo motore rotto mi sembra in buono stato ... forse l'interruzione di una sola fase se è legata ad un ammaccatura dovrebbe essere nello strato esterno degli avvolgimenti. Potrebbe essere possibile una "riparazione chirurgica" senza riavvolgere tutto. Se vedi i due estermi del filo rotto puoi ripararlo con un pezzetto di filo elettrico e poi ricoprirlo di smalto per unghie per isolarlo
Da quello che vedo nella foto il tuo motore mi sembra che abbia uno statore a 12 poli quindi sicuramente è avvolto con lo schema dlrk che trovi nell'immagine che ho allegato. La connessione probabilmente è a delta come nello schema.
Il diametro del filo non è importante al millesimo, nel senso che se lo prendi un po piu grosso è meglio. La cosa importante è che il numero di spire per dente sia esattamente la stessa di prima. Quello del cd pero' ad occhio mi sembra un po piu fino.
Sull'utilizzo del filo proveniente dal cdrom di recupero tutto dipende da quando è lungo quando lo srotoli. Nel senso che mi sembra ad occhio che il tuo motore sia un po piu alto di quello del cd e quindi è probabile che la lunghezza del filo necessario per avvolgere quel determinato numero di spire potrebbe essere maggiore di quella del filo di recupero del cd.
Per lo smontaggio del motore tieni presente che essendo un outrunner con la campana con asse anteriore l'elica traente tende a tirare fuori la campana dalla sua sede quindi deve esserci un blocco posteriore realizzato in qualche modo magari ci sono due piccole brugole da svitare oppure una coppiglia da togliere ma sicuramente un fermo ci deve essere.
Non sarebbe male se riuscissi tramite qualche amico a misurare la resistenza di ciascuna delle coppie di fasi AB AC e BC cosi' verifichi se effettivamente c'e un interruzione come supponi. Ci vuole un milliohmetro magari se non trovi nessuno che ce l'abbia prova con un riparatore tv fornito di un buon multimetro digitale da banco.
Ciao, Flyer |
Ciao Flyer,
innanzitutto ti voglio ringraziare per l'interessamento (perdonami se ti do del tu).
Capisco dalla tua risposta che sei molto esperto in materia.
Non so se si nota nella foto che ho postato, ma si dovrebbe intravedere la fase danneggiata. ho provato ad avvicinare i capi ma non credo facciano bene contatto perchè il comportamento del motore resta uguale.
In effetti, se fosse possibile, vorrei evitare di riavvolgere il tutto.
Premetto che ormai è diventato un progetto didattico in quanto ordinerò il motore nuovo, ma dovrò imparare prima o poi...
Per riconnettere la fase come dicevi tu con un pezzo di filo, come dovrei "saldarlo" sull'avvolgimento prima dello smalto?
Ho notato un anello Sieger che trattiene la campana alla struttura rotorica, spero di riuscire a rimuoverlo senza romperlo. Forse potrei anche lavorare senza togliere la campana...
Il mio collega ha un bel multimetro e con quello penso che riuscirò ad effettuare le misurazioni.
Inoltre ho notato almeno un altro schiacciamento senza però l'interruzione dei conduttori, non vorrei che anche questo possa portare problemi di conduttività.
Cercherò di fare qualche altra foto esplicativa.
Ti ringrazio per la pazienza, a volte divento logorroico...