Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
motore che fuma

buon giorno a tutti, miei cari.
diverso tempo fa ho comprato un motore da 1280 kv con elica massima da 12x6 con lipo 3s e assorbimento massimo di 45A cui ho associato un regolatore da 60A, entrambi cinesi.

pochi minuti fa l'ho montato sul katana .30 con elica 10x5 e ho collegato una max tipple 3s 2300mah 25c
eseguendo una breve prova motore, superati i 2/3 della manetta il motore si è messo a fumare bianco e sembrava perdesse una fase andando a scatti, ho immediatamente tolto manetta, smontato ogiva, elica e naca motore ma a parte la puzza sembrava tutto a posto.
ho attaccato il motore al banco, stesso regolatore e stessa batteria, senza però montare elica e ogiva e ho riprovato a portarlo al massimo. anche senza niente attaccato la storia è la stessa: motore che scalda, fuma e va a scatti alla massima potenza.

ora mi domando che diavolo sia successo già che prima dello stop di due mesi che ha fatto, quel motore si è sempre portato a spasso i modelli serenamente mentre ora, anche da scarico, surriscalda e fuma.

illuminatemi o saggi motoristi.
grazie 1000
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 17:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
buon giorno a tutti, miei cari.
diverso tempo fa ho comprato un motore da 1280 kv con elica massima da 12x6 con lipo 3s e assorbimento massimo di 45A cui ho associato un regolatore da 60A, entrambi cinesi.

pochi minuti fa l'ho montato sul katana .30 con elica 10x5 e ho collegato una max tipple 3s 2300mah 25c
eseguendo una breve prova motore, superati i 2/3 della manetta il motore si è messo a fumare bianco e sembrava perdesse una fase andando a scatti, ho immediatamente tolto manetta, smontato ogiva, elica e naca motore ma a parte la puzza sembrava tutto a posto.
ho attaccato il motore al banco, stesso regolatore e stessa batteria, senza però montare elica e ogiva e ho riprovato a portarlo al massimo. anche senza niente attaccato la storia è la stessa: motore che scalda, fuma e va a scatti alla massima potenza.

ora mi domando che diavolo sia successo già che prima dello stop di due mesi che ha fatto, quel motore si è sempre portato a spasso i modelli serenamente mentre ora, anche da scarico, surriscalda e fuma.

illuminatemi o saggi motoristi.
grazie 1000
mav

uhm, fare girare un motore elettrico senza elica non è una buona idea, è un modo abbastanza certo di bruciarlo... che sia questo il problema?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
inizialmente nell'aereo ha girato con un raffreddamento più che sufficiente vista la generosità delle prese d'aria, ma che un motore faccia temperatura ambiente-temperatura di fusione di un materiale plastico a scelta all'interno nel giro di mezzo secondo mi sembra strano e sospetto.
ora ce l'ho per le mani e a quanto vedo sembra che il rivestimento dei cavi che vanno allo statore sia parzialmente sciolto nella parte terminale (verso lo statore)
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
inizialmente nell'aereo ha girato con un raffreddamento più che sufficiente vista la generosità delle prese d'aria, ma che un motore faccia temperatura ambiente-temperatura di fusione di un materiale plastico a scelta all'interno nel giro di mezzo secondo mi sembra strano e sospetto.
ora ce l'ho per le mani e a quanto vedo sembra che il rivestimento dei cavi che vanno allo statore sia parzialmente sciolto nella parte terminale (verso lo statore)
mav
ci possono essere molti motivi:
-motore che tocca da qualche parte e quindi aumenta a dismisura i consumi (li hai misurati? o vai a naso)
-viti o rondelle al suo interno risucchiate dai magneti
-regolatore mal settato o incompatibile
-saldature mal fatte
-difetto di fabbrica, poca vernice isolante in un punto, che manda in corto le fasi.

in ogni caso:
motore cinese.. paghi poco, ma accetti i rischi..
stai sicuro che con un kontronik non ti succederà mai nulla del genere..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 02:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
forse ho trovato il bandolo della matassa: nella parte congiungente i tre fili al basamento dello statore, il termoretraibile è fuso. ora, siccome il castello motore del katana è un po' stupido, ho dovuto orientare, forzandoli un po', i fili all'indietro, quindi potrei aver involontariamente spostato il termoretraibile, il quale, non isolando più i tre fili tra loro, ha piantato il ciadello.
domani spacchetto il tutto e provo a cambiare il termoretrabile, riportandolo alla lunghezza originale e ancora un pezzo e riprovo.
nel mentre grazie a tutti per l'aiuto.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore che strida e fuma bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 22 13 giugno 10 10:26
Il motore fuma... -zar- Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 22 febbraio 09 17:34
greatplanes electrifly turmoil - il motore fuma! ebonomi Aeromodellismo Principianti 14 08 ottobre 08 15:06
Sostituito motore scalda e fuma ??? Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 16 marzo 08 19:13
Info su motore BL cinese che fuma ... andrew.pomez Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 agosto 07 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002