Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 05, 01:49   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by electronic2@11 novembre 2005, 00:39
Grazie gmo78

Grazie Claudio, ma ho ancora dei dubbi, allora, ti ho messo uno foto dello statore, e ho segnato 3 punti,

1. sulla foto indicato PARTE INTERNA, quella parte non l'ho graffiata, ma se metto il tester in quella zona cioè l'interno dello staore dove vanno i fili, lì c'è contatto, cioè non è isolato, non so come funziona, ma credo che ci debba essere, altrimenti qundo metti i fili come danno corrente allo statore per poi funzionare con i magneti CORREGGIMI se sbaglio.

2. sulla foto indicato PARTE INFERIORE, quella è la parte che ho graffiato, forse è quella che devo isolare?

3. sulla foto indicato con un "?", quella parte se la tocco col tester fa contatto, cioè non è isolato, ricordo che su quella parte i fili urtavano, quindi facevano contatto con parti del motore?

aiutami non capisco

per qunto riguarda il bar se passo dalle tue parti ti faccio sapere, naturalmente offro io. Grazie

Mi sa che stai facendo un po di confusione..... le parti che devono restare isolate reciprocamente devono essere solo:
Gli avvolgimenti di ogni fase tra di loro e tra loro e lo statore.
percui dove andrai al avvolgere il filo va usato un materiale isolante idoneo, smalto resina e vetro oppure carta.
Non importa che le lamelle dello statore risultino parzialmente in corto fra di loro o con il manicotto porta cuscinetti.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:37   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
ciao!

si, come dice mephisto, sono i fili con cui si fanno gli avvolgimenti che non devono avere conduzione con le parti metalliche. I fili che si usano, sono rivestiti da una specie di smalto isolante che appunto evita il contatto tra il rame e lo statore.

Il problema è che quando si fanno girare i fili attorno allo statore, quando si stringe il filo attorno allo statore, in prossimità dello spigolo, lo smalto si taglia e il rame va in corto con il ferro dello statore. Ecco perchè tra fili e statore si mette un qualche cosa di isolante!

Claudio

ps. il rivestimento si mette sulla superficie che hai marcato come INFERIORE

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 13:18   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2005
Citazione:
Originally posted by claudio476@11 novembre 2005, 10:37
ciao!

si, come dice mephisto, sono i fili con cui si fanno gli avvolgimenti che non devono avere conduzione con le parti metalliche. I fili che si usano, sono rivestiti da una specie di smalto isolante che appunto evita il contatto tra il rame e lo statore.

Il problema è che quando si fanno girare i fili attorno allo statore, quando si stringe il filo attorno allo statore, in prossimità dello spigolo, lo smalto si taglia e il rame va in corto con il ferro dello statore. Ecco perchè tra fili e statore si mette un qualche cosa di isolante!

Claudio

ps. il rivestimento si mette sulla superficie che hai marcato come INFERIORE
Ok però una cosa non è ancora chiara, se le tre fasi devono essere isolate tra loro, se io faccio un avvolgimento come quello nella foto sotto, le tre fasi risulteranno in corto, perchè itre fili si anranno a unire, (S1, S2, S3) che dall'altro capo sono (R1, R2, R3), poi ancora una volta fatto il tutto come faccio a sapere qual' è il cavo che deve essere di colore rosso, cioè che gli devo mettere il positivo del regolatore?
Icone allegate
aiuto motore brushless-servic3.gif  
electronic2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 13:24   #14 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originally posted by electronic2@11 novembre 2005, 12:18
Ok però una cosa non è ancora chiara, se le tre fasi devono essere isolate tra loro, se io faccio un avvolgimento come quello nella foto sotto, le tre fasi risulteranno in corto, perchè itre fili si anranno a unire, (S1, S2, S3) che dall'altro capo sono (R1, R2, R3), poi ancora una volta fatto il tutto come faccio a sapere qual' è il cavo che deve essere di colore rosso, cioè che gli devo mettere il positivo del regolatore?
e chi è quello che ti ha detto che le tre fasi sono isolate tra di loro??????

per il positivo.. ma peche... prima che si rompeva come lo collegavi? A CASO?!?!
DAVVERO LO COLLEGAVI A CASO???

... alora facevi bene!

non esistono positivi e negativi.. solo 3 fasi, collegate tra di loro in un punto e poi al regolatore.......

Vecchio 12 novembre 05, 00:06   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by claudio476@11 novembre 2005, 12:24

per il positivo.. ma peche... prima che si rompeva come lo collegavi? A CASO?!?!

... alora facevi bene!

non esistono positivi e negativi.. solo 3 fasi, collegate tra di loro in un punto e poi al regolatore.......
Ok Grazie Claudio ho afferrato, domani provo e ti faccio sapere
Vecchio 14 novembre 05, 02:11   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by claudio476@11 novembre 2005, 12:24

... alora facevi bene!

Ciao ho provato, ma alla fine i fili fanno sempre contatto con lo statore, ho provato con lo smalto per unghie ma niente, comunque grazie, se ci riesco faccio sapere
Vecchio 14 novembre 05, 12:37   #17 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originally posted by electronic2@14 novembre 2005, 01:11
Ciao ho provato, ma alla fine i fili fanno sempre contatto con lo statore, ho provato con lo smalto per unghie ma niente, comunque grazie, se ci riesco faccio sapere
lo smalto da solo non basta, devi aggiungere uno strato di qualche cosa, ad esempio carta per creare uno strato di base piu duro.

Se vicino casa hai un artigiano che costruisce trasformatori o ripara motori elettrici, fatti dare un po di carta fatta appunto per quello che ti serve! va benissimo (questa non necessita di smalto per unghie ), io mi trovo bene con la versione carta da un lato e rivesita da un film plastico trasparente all'altro. Robusta e resiste bene alle temperature in gioco.

Ciao, Claudio.

Rispondi

Bookmarks