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1 Allegato/i cio ho fatto un casino, ho un motore brushless a cassa rotante, il 2410-09 metto la foto in basso, si sono strappati i cavi, l'ho aperto, e due dei tre sono riuscito a riprenderli, ma il terzo a causa che erano troppo stetti ho strappato i filamenti, ora li devo rifare da capo, vorrei sapere come fare fare a mettere i filamenti, che tipo di filo devo usare, il motore ha 14 magneti, e 14 spire (non so se si chiamano così) aiutamemi vi prego altrimenti ne devo comprare un altro e sono cavoli questi motori costano :( |
Citazione:
Hai scritto 14 magneti, quindi credo su abbia lo statore a 12 poli. In questo caso hai 2 possibilità: classica: AacCBbaACcbB Lrk : A-b-C-a-B-c dove: lettera MAIUSCOLA avvolgi in senso orario dove: lettera minuscola avvolgi in senso antiorario trattino salti il polo. Per altre configurazioni: http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html ovvero la bibbia dell'avvolgitore folle di brushless! :) |
Citazione:
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A picture is worth ... :) www.powerditto.de -> 'English' -> 'winding schemes in pictures' Or www.mfly.de -> 'technisches' |
1 Allegato/i Citazione:
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Citazione:
Il numero di spire, in effetti non contantole hai fatto un errorino, ma se non hai buttato il filo vecchio puoi rimediare: ne prendi uno dei 3 e lo misuri e ti segni la sua lunghezza totale. Poi lo dividi in 4 parti uguali, prendi una di queste porzioni e vedi quante spire riesci ad avvolgere su un unico polo, più o meno saranno quelle che avevi in origine, una in piu o in meno non ti creerà moltissime differenze. In effetti dovresti considerare che il filo, una volta avvolto non è usato al 100% per gli avvolgimenti, ma piccoli pezzetti servono per andare da un polo all'altro e per le connessioni, quindi dal metodo che ho scritto prima ti conviene prevedere una spira in meno. L'avvolgimento non è complicato serve solo pazienza. Gli schemi che ti ho scritto sopra restano validi. Hai capito come si leggono? |
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1. ho letto che le lamelle dello statore devono essere isolate, ho capito bene?, perchè qunado ho tolto i fili si sono graffiate un pò, intendo il lato superiore e inferiore, non quello laterale, le devo isolare? 2. la configurazione che è sullo schema a disegno, cioè quello con i tre cavi collegati, è a stella, che differena c'è con la delta? 3. se ho visto bene ogno cavo era composto da tre cavetti di rame è possibile? 4. non so se riesco a vedere il numero di spire perchè per toglierei cavi li ho dovuto tagliare non si scioglievano, qunte spire devo mettere adesso, che differenza c'è se ne metto in più o in meno? 5. dopo che ho fatto tutto posso fare qualche test peima di collegare al regolatore, non vorrei rompere il regolatore (COSTA :o ) Grazie, aspetto il maestro che risponde alle mie domande da allievo. :rolleyes: |
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Si devono essere isolate, in genere sono isolate con uno strato di vernice che poi è resina di colore verde, altrimenti si mettono dei cappuccetti in plastica che ricalcano la forma dello statore. Io personalmente uso carta per isolare i trasformatori. altri usano carta comune con smalto x unghie, altri ancora ci mettono uno strato di resina. In ogni caso, non ci deve essere conduzione tra i fili dell'avvolgimento e le parti metalliche che compongono il motore. Citazione:
Per quello che c'ho capito, se avvolgi a stella e sbagli qualche cosa il motore girerà malaccio o per nulla, a delta è piu stabile come configurazione, fa meno caso alle porcherie che un principiante può fare. Citazione:
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<!--QuoteBegin-electronic2@08 novembre 2005, 21:51 Grazie, aspetto il maestro che risponde alle mie domande da allievo. :rolleyes: [/quote] .............ma dai...... ti aspetto al bar piuttosto! :cheers: |
Io francamente proverei ad avvolgerlo a stella... fai più giri. I giri originali mi sembra che fossero solo 4! |
1 Allegato/i Grazie gmo78 ^_^ Grazie Claudio, ma ho ancora dei dubbi, :dunno: allora, ti ho messo uno foto dello statore, e ho segnato 3 punti, 1. sulla foto indicato PARTE INTERNA, quella parte non l'ho graffiata, ma se metto il tester in quella zona cioè l'interno dello staore dove vanno i fili, lì c'è contatto, cioè non è isolato, non so come funziona, ma credo che ci debba essere, altrimenti qundo metti i fili come danno corrente allo statore per poi funzionare con i magneti CORREGGIMI se sbaglio. 2. sulla foto indicato PARTE INFERIORE, quella è la parte che ho graffiato, forse è quella che devo isolare? 3. sulla foto indicato con un "?", quella parte se la tocco col tester fa contatto, cioè non è isolato, ricordo che su quella parte i fili urtavano, quindi facevano contatto con parti del motore? aiutami non capisco :mumble: per qunto riguarda il bar se passo dalle tue parti ti faccio sapere, naturalmente offro io. Grazie |
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