Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolarex
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: Locarno - Svizzera
Messaggi: 179
Aiuto per motore brushless

Salve a tutti,

Mi hanno "maldestramente" consigliato l'acquisto di un motore che alla fine si è dimostrato sovradimensionato per il modello che dovevo costruire.
Sono un principiante e non sono in grado di capire ora che farne di questo motore, a che modello è adatto.

Questo il motore:


Dati del motore:
1135 Outrunner Brushless Motor (1135Kv)

Specifications:

Shaft diameter: 5.98mm
Length: 38.93mm
Dimension : 37.2mm x 37.2mm
Recommended Propeller: 9x6,9x7,9x8,9x9
Weight: 99g
Kv: 1135rpm/V
Perfect for 3D or High Speed Plane

Dati del regolatore che lo accompagna:

Weight: 22g with wire
Size: 50x25x10mm
Constant Current: 30A
Max Current: 40A (less than 10s)
Input: 2/5 lithium battery or 6/16 NiMH
Low-voltage Cutoff: Auto detect
DEANS Plug Connector

Dicono si "perfect for 3d ecc..." ma quale?

Grazie a tutti per qualche suggerimento che mi aiuti ad utilizzarlo visto che mi trovo qualche servo e un trasmittente pronti per essere utilizzati.
__________________
Nicola - Locarno (Svizzera)
http://www.fotoaerea.ch
nicolarex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
mmmmmm un minimag come lo vedi? visto che sei ancora agli inizi (così credo d'aver capito) potrebbe esserti utile anche come trainer, a patto che tu abbia qualcuno che ti segua. ciao
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 21:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
sei un principiante e voli con quegli aerei in firma?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 21:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Si può fare qualche calcoletto: il motore pesa 95 grammi, quindi 3x95 = 285 watt massimi che si possono spremere.


Poichè se non sbaglio (se qualcuno mi corregge e mi aiuta sono contento, grazie) ci vogliono 100w al kilo di modello per aliante - 300w al kilo per il 3D sai già su cosa orientarti, un aliante di 3kg o un'acro da 1,5 - 2 kg o un 3D da 1 kilo.

Mi preoccupano però le eliche consigliate, mi sembrano un pò piccole per un peso così alto e il basso kv, quindi magari starei un pelo più leggero.

Sul regolatore si possono anche lì fare un 2 calcoli: se spremi tutti i 285 watt, ipotizzando 3 celle e una tensione sotto carico di 10 v (che potrebbero essere anche un pelo in più, faccio cifra tonda) vuol dire che succhi 28,5 Ampere quindi ti ci vuole un regolatore sui 40 A continui direi (non ricordo quanto è il tuo ma mi pare che ci siamo)

Per le batterie, 3300 20C direi, tra motore, batterie e regolatore dovresti essere 400 grammi.

Adesso tocca a te

Erore: il tuo regolatore tira solo 30A - dovrai stare più schisc .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 01:32   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Potresti provare ad usarlo anche su un 3D da 800-900 grammi con un'elica 10x3,8 ed un pacco batterie 2200 20-25C, con un elica Electric avrai meno consumo rispetto ad una S.Fly .Il fatto è che non bisogna mai fidarsi dei dati dichiarati, controlla sempre gli assorbimenti prima di portarlo in volo.
Per il MiniMag forse è troppo grande.
L'unica cosa che non piace , come ha detto il nostro amico, è il regolatore, sei troppo al limite.
O misuri gli assorbimenti e ti mantieni intorno a 23-25A max con modello bloccato,oppure ne metti uno da 40.
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolarex
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: Locarno - Svizzera
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81
sei un principiante e voli con quegli aerei in firma?
Forse mi sono spiegato male..... principiante nelle nozioni di costruzione....
__________________
Nicola - Locarno (Svizzera)
http://www.fotoaerea.ch
nicolarex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolarex
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: Locarno - Svizzera
Messaggi: 179
Non mi è chiaro (e qui salta fuori il principiante) il calcolo 3x95.
E' una regola fissa? Cosa vuol dire il 3.
C'è un qualche link dove posso trovare questi dati?
Quello che come "apprendista" non mi è chiaro è come fare questi calcoli come ad esempio questo della discussione. (in sintesi dato un motore a che aereo lo attacco?).
Se riesco a tirare insieme un po di informazioni ci faccio un bel programma di calcolo visto che sono programmatore........

Grazie ancora
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Si può fare qualche calcoletto: il motore pesa 95 grammi, quindi 3x95 = 285 watt massimi che si possono spremere.


Poichè se non sbaglio (se qualcuno mi corregge e mi aiuta sono contento, grazie) ci vogliono 100w al kilo di modello per aliante - 300w al kilo per il 3D sai già su cosa orientarti, un aliante di 3kg o un'acro da 1,5 - 2 kg o un 3D da 1 kilo.

Mi preoccupano però le eliche consigliate, mi sembrano un pò piccole per un peso così alto e il basso kv, quindi magari starei un pelo più leggero.

Sul regolatore si possono anche lì fare un 2 calcoli: se spremi tutti i 285 watt, ipotizzando 3 celle e una tensione sotto carico di 10 v (che potrebbero essere anche un pelo in più, faccio cifra tonda) vuol dire che succhi 28,5 Ampere quindi ti ci vuole un regolatore sui 40 A continui direi (non ricordo quanto è il tuo ma mi pare che ci siamo)

Per le batterie, 3300 20C direi, tra motore, batterie e regolatore dovresti essere 400 grammi.

Adesso tocca a te

Erore: il tuo regolatore tira solo 30A - dovrai stare più schisc .....
__________________
Nicola - Locarno (Svizzera)
http://www.fotoaerea.ch
nicolarex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da nicolarex
Salve a tutti,

Mi hanno "maldestramente" consigliato l'acquisto di un motore che alla fine si è dimostrato sovradimensionato per il modello che dovevo costruire.
Sono un principiante e non sono in grado di capire ora che farne di questo motore, a che modello è adatto.

Questo il motore:


Dati del motore:
1135 Outrunner Brushless Motor (1135Kv)

Specifications:

Shaft diameter: 5.98mm
Length: 38.93mm
Dimension : 37.2mm x 37.2mm
Recommended Propeller: 9x6,9x7,9x8,9x9
Weight: 99g
Kv: 1135rpm/V
Perfect for 3D or High Speed Plane

Dati del regolatore che lo accompagna:

Weight: 22g with wire
Size: 50x25x10mm
Constant Current: 30A
Max Current: 40A (less than 10s)
Input: 2/5 lithium battery or 6/16 NiMH
Low-voltage Cutoff: Auto detect
DEANS Plug Connector

Dicono si "perfect for 3d ecc..." ma quale?

Grazie a tutti per qualche suggerimento che mi aiuti ad utilizzarlo visto che mi trovo qualche servo e un trasmittente pronti per essere utilizzati.
"Perfect for 3D or High Speed Plane" è un controsenso, i 3D vanno piano e usano eliche di diametro "generoso" e poco passo, mentre per andare forte si usano eliche con piccolo diametro e tanto passo.

Su un 3D da 800 gr. devi avere un elica almeno da 11", altrimenti non hai un flusso di aria sufficiente per comandare le superfici mobili in Hovering o in Harrier, e quel motore non ti consente eliche adeguate.

Quindi scordati il 3D e usalo su un modello "sport" o un acrobatico veloce, intorno al Kg.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da nicolarex
Non mi è chiaro (e qui salta fuori il principiante) il calcolo 3x95.
E' una regola fissa? Cosa vuol dire il 3.
C'è un qualche link dove posso trovare questi dati?
Quello che come "apprendista" non mi è chiaro è come fare questi calcoli come ad esempio questo della discussione. (in sintesi dato un motore a che aereo lo attacco?).
Se riesco a tirare insieme un po di informazioni ci faccio un bel programma di calcolo visto che sono programmatore........

Grazie ancora
I 3 watt al grammo di motore è una regola empirica (che ho imparto qui nel forum) che ti consente di valutare la potenza massima di un motore dal suo peso. Nulla di più
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 18:34   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
I 3 watt al grammo di motore è una regola empirica (che ho imparto qui nel forum) che ti consente di valutare la potenza massima di un motore dal suo peso. Nulla di più
....molto empirica..... pensa a un Typhoon che pesa 90gr e tire 700watt...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto motore brushless x walkera 37 Modelhobby-flight Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 marzo 10 20:21
motore brushless per walkera aiuto pao-web Elimodellismo Principianti 1 24 gennaio 08 22:17
Motore brushless! AIUTO!!!! MighelR/C Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 novembre 07 11:43
Aiuto per il mio primo motore Brushless lele^^^ Aeromodellismo Principianti 7 12 agosto 07 20:29
aiuto motore brushless electronic2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 14 novembre 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002