Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 13, 00:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Bravi ragazzi!
Il bello è , che avete ragione entrambi.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 09:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Io uso una posizione fissa degli alettoni che interviene non appena il comando dell'elevatore supera una certa soglia , al di sopra della quale si posizionano e non si muovono piu' , naturalmente rispondono sempre al comando alettoni.

Mi sono trovato abbastanza bene , ma forse il mio SU29 140E e' gia' stabile di suo , infatti ho notato anche io che se un modello ha la tendenza ad oscillare sull'asse longitudinale durante certe manovre , ci si puo' fare ben poco.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 11:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Ma guarda non siamo qui a farci la guerra o a dire avevo ragione io, ma a scambiarci opinioni ed esperienze, giuste o sbagliate che siano.
Se qualcuno riesce con validi argomenti a spiegare le cose sono il primo a cambiare idea.
ciao franco67,ci mancherebbe,farci la guerra(nei miei messaggi c'èrano un po' di faccine,quindi senza tono di polemica)
ogni anno qui sulla sezione del barone 3d esce puntualmente questo argomento

queste sono le mie convinzioni:
il profilo alare a quell'angolo d'attacco e a quella velocità,non lavora quindi è già stallato di suo(vedi indoor ali a tavoletta),giusto per quanto riguarda l'harrier rovescio e il discorso deriva(flusso),altra cosa molto importante baricentro e distribuzione pesi(asse di trazione),equilibratura longitudinale molto importante,mix alettoni un po' aiutano(o meglio spostano il difetto,che comunque rimane secondo me),dalle mie prove personali per questa manovra, è meglio tenere alettoni su fissi di un 25/30%(mix sotto interuttore),e non lasciarli muovere insieme al cabra, dalla mia esperienza più si toccano gli alettoni e più inquiniamo la situazione,meglio correggere(anticipare solo di deriva)un'altra cosa molto importante è diminuire la corsa del cabra(se fate caso quando inizia ad oscillare e lasciate un poco il cabra,la cosa migliora.

in conclusione se l'aereo il difetto lo presenta da subito,mettetevi l'anima in pace,potrete migliorarlo,abituarvi,ma lui rimane,
il mio pensiero per quanto riguarda la fuso piatta/squadrata e non circolare(qui mi avete preso per strano)
è dettato dal fatto che per mia esperienza,ogni volta che ho provato questa tipologia di aereo(edge,extra,sbach),in harrier, viene tutto facile e bello solido,mentre quando provo con aerei con fuso tonda(yak/su ecc) il problema si evidenzia subito(chi più chi meno)

quindi come sopra,sarà forse un caso?
bo....
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 12:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao franco67,ci mancherebbe,farci la guerra(nei miei messaggi c'èrano un po' di faccine,quindi senza tono di polemica)
ogni anno qui sulla sezione del barone 3d esce puntualmente questo argomento

queste sono le mie convinzioni:
il profilo alare a quell'angolo d'attacco e a quella velocità,non lavora quindi è già stallato di suo(vedi indoor ali a tavoletta),giusto per quanto riguarda l'harrier rovescio e il discorso deriva(flusso),altra cosa molto importante baricentro e distribuzione pesi(asse di trazione),equilibratura longitudinale molto importante,mix alettoni un po' aiutano(o meglio spostano il difetto,che comunque rimane secondo me),dalle mie prove personali per questa manovra, è meglio tenere alettoni su fissi di un 25/30%(mix sotto interuttore),e non lasciarli muovere insieme al cabra, dalla mia esperienza più si toccano gli alettoni e più inquiniamo la situazione,meglio correggere(anticipare solo di deriva)un'altra cosa molto importante è diminuire la corsa del cabra(se fate caso quando inizia ad oscillare e lasciate un poco il cabra,la cosa migliora.

in conclusione se l'aereo il difetto lo presenta da subito,mettetevi l'anima in pace,potrete migliorarlo,abituarvi,ma lui rimane,
il mio pensiero per quanto riguarda la fuso piatta/squadrata e non circolare(qui mi avete preso per strano)
è dettato dal fatto che per mia esperienza,ogni volta che ho provato questa tipologia di aereo(edge,extra,sbach),in harrier, viene tutto facile e bello solido,mentre quando provo con aerei con fuso tonda(yak/su ecc) il problema si evidenzia subito(chi più chi meno)

quindi come sopra,sarà forse un caso?
bo....
Ciao

Quella della guerra era una battuta ci mancherebbe

Per il resto siamo d'accordo che se un modello ha questa tendenza poco ci si può fare.
Io ho lo yak 55 gb model da 220, ha ormai almeno un centinaio di voli all'attivo e sarebbe ora di metterlo in pensione, questo ha una forte tendenza a sbattere le ali anche in rovescio. Dopo questa discussione mi sono convinto di restaurarlo e riparare tutte le parti logore e rifagli le ali.
Sto cercando sul mercatino un paio di ali dello yak della Pilot che ho visto volare e non ha il difetto in harier, altrimenti partendo dal profilo alare del mio extra 330 Pilot costruire le nuove ali per lo yak.
Sarà un lavoro invernale ma sono proprio curioso di vedere se cambiando solo il profilo alare cambia la situazione.
Vi terrò aggiornati sull'andamento dei lavori
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 13:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Mi spiegate cosa significa la miscelazione "spoiler" non è chiaro alettoni tutti in su del 20%, non con movimenti opposti ma nello stesso verso tipo dei flap?
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 13:46   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao franco67,ci mancherebbe,farci la guerra(nei miei messaggi c'èrano un po' di faccine,quindi senza tono di polemica)
ogni anno qui sulla sezione del barone 3d esce puntualmente questo argomento

queste sono le mie convinzioni:
il profilo alare a quell'angolo d'attacco e a quella velocità,non lavora quindi è già stallato di suo(vedi indoor ali a tavoletta),giusto per quanto riguarda l'harrier rovescio e il discorso deriva(flusso),altra cosa molto importante baricentro e distribuzione pesi(asse di trazione),equilibratura longitudinale molto importante,mix alettoni un po' aiutano(o meglio spostano il difetto,che comunque rimane secondo me),dalle mie prove personali per questa manovra, è meglio tenere alettoni su fissi di un 25/30%(mix sotto interuttore),e non lasciarli muovere insieme al cabra, dalla mia esperienza più si toccano gli alettoni e più inquiniamo la situazione,meglio correggere(anticipare solo di deriva)un'altra cosa molto importante è diminuire la corsa del cabra(se fate caso quando inizia ad oscillare e lasciate un poco il cabra,la cosa migliora.

in conclusione se l'aereo il difetto lo presenta da subito,mettetevi l'anima in pace,potrete migliorarlo,abituarvi,ma lui rimane,
il mio pensiero per quanto riguarda la fuso piatta/squadrata e non circolare(qui mi avete preso per strano)
è dettato dal fatto che per mia esperienza,ogni volta che ho provato questa tipologia di aereo(edge,extra,sbach),in harrier, viene tutto facile e bello solido,mentre quando provo con aerei con fuso tonda(yak/su ecc) il problema si evidenzia subito(chi più chi meno)

quindi come sopra,sarà forse un caso?
bo....
Ciao Maurizio,
guarda questo...intorno al minuto 4

Ali, canard e deriva non prendono nessun flusso, se nn quello relativo all'avanzamento del modello; Per cui il direzionale, grande, piccolo girato sopra o sotto, secondo me, non c'etra proprio nulla; L'aereo sbatte le ali, ovvero rolla, mica imbarda...Idem il discorso dell'ala stallata..se fosse veramente stallata che senso ha alzare gli alettoni?? Il flusso si è già staccato x sarebbero nascosti a quello dell'elica...insomma, non funzionerebbero; Sul discorso della fuso, non saprei...
Quello che secondo mè è molto importante è lo sviluppo dell'ala e la posizione del motore rispetto alle ali; L'ala,x un buon harrier dovrebbe stallare solo nella parte centrale, in maniera di scendere in paracadute senza rischiare un avvitamento; Per far questo si ricorre a svergolature, cambio di profilo, avanzamento dello spessore massimo; Altra cosa la trazione...pensa ad un trainer...ha l'ala SOPRA l'asse di trazione...vola dritto da solo; Come mai? oltre al diedro, che cmq c'è anche nei ns modelli acro, la fusoliera e tutti i pesi sono "sotto" e fanno da pendolo! Pensa ad un Cap, tipo quello che voglio fare il...trazione alta...tutti i pesi sono sopra l'ala; alle basse velocità, se non si hanno adottato "svergolature" aerodinamiche, sbatterebbe le ali; messo rovescio...diventa un ala alta;
In sostanza quello che conta è come viene progettata l'ala e il suo sviluppo rispetto alla trazione; Nel caso del Jet c'è la spinta vettorata che aiuta...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 14:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
guarda questo...intorno al minuto 4

Ali, canard e deriva non prendono nessun flusso, se nn quello relativo all'avanzamento del modello; Per cui il direzionale, grande, piccolo girato sopra o sotto, secondo me, non c'etra proprio nulla; L'aereo sbatte le ali, ovvero rolla, mica imbarda...Idem il discorso dell'ala stallata..se fosse veramente stallata che senso ha alzare gli alettoni?? Il flusso si è già staccato x sarebbero nascosti a quello dell'elica...insomma, non funzionerebbero; Sul discorso della fuso, non saprei...
Quello che secondo mè è molto importante è lo sviluppo dell'ala e la posizione del motore rispetto alle ali; L'ala,x un buon harrier dovrebbe stallare solo nella parte centrale, in maniera di scendere in paracadute senza rischiare un avvitamento; Per far questo si ricorre a svergolature, cambio di profilo, avanzamento dello spessore massimo; Altra cosa la trazione...pensa ad un trainer...ha l'ala SOPRA l'asse di trazione...vola dritto da solo; Come mai? oltre al diedro, che cmq c'è anche nei ns modelli acro, la fusoliera e tutti i pesi sono "sotto" e fanno da pendolo! Pensa ad un Cap, tipo quello che voglio fare il...trazione alta...tutti i pesi sono sopra l'ala; alle basse velocità, se non si hanno adottato "svergolature" aerodinamiche, sbatterebbe le ali; messo rovescio...diventa un ala alta;
In sostanza quello che conta è come viene progettata l'ala e il suo sviluppo rispetto alla trazione; Nel caso del Jet c'è la spinta vettorata che aiuta...
Perciò la mia idea di copiare il profilo dell' extra non è molto giusta, tu dici probabilmente che all'interno dell'ala ci sono profili diversi per farla stellare a sezioni giusto?
Meglio allora adattare l'ala di un altro yak ?
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 16:01   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Perciò la mia idea di copiare il profilo dell' extra non è molto giusta, tu dici probabilmente che all'interno dell'ala ci sono profili diversi per farla stellare a sezioni giusto?
Meglio allora adattare l'ala di un altro yak ?
Si, esatto!
Fai na prova, Franco.... Fissa in maniera posticcia un quadrato di legno duro, 30, 40 cm su ogni semi ala, vicino alla fusoliera, sul bordo di entrata.... E riprova! Oppure puoi provare con le tip all'estremità dell'ala....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 16:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Si, esatto!
Fai na prova, Franco.... Fissa in maniera posticcia un quadrato di legno duro, 30, 40 cm su ogni semi ala, vicino alla fusoliera, sul bordo di entrata.... E riprova! Oppure puoi provare con le tip all'estremità dell'ala....
Ok grazie del consiglio, alla prima occasione provo, oppure Cambio modello e non se ne parla più
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 16:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,
guarda questo...intorno al minuto 4

Ali, canard e deriva non prendono nessun flusso, se nn quello relativo all'avanzamento del modello; Per cui il direzionale, grande, piccolo girato sopra o sotto, secondo me, non c'etra proprio nulla; L'aereo sbatte le ali, ovvero rolla, mica imbarda...Idem il discorso dell'ala stallata..se fosse veramente stallata che senso ha alzare gli alettoni?? Il flusso si è già staccato x sarebbero nascosti a quello dell'elica...insomma, non funzionerebbero; Sul discorso della fuso, non saprei...
Quello che secondo mè è molto importante è lo sviluppo dell'ala e la posizione del motore rispetto alle ali; L'ala,x un buon harrier dovrebbe stallare solo nella parte centrale, in maniera di scendere in paracadute senza rischiare un avvitamento; Per far questo si ricorre a svergolature, cambio di profilo, avanzamento dello spessore massimo; Altra cosa la trazione...pensa ad un trainer...ha l'ala SOPRA l'asse di trazione...vola dritto da solo; Come mai? oltre al diedro, che cmq c'è anche nei ns modelli acro, la fusoliera e tutti i pesi sono "sotto" e fanno da pendolo! Pensa ad un Cap, tipo quello che voglio fare il...trazione alta...tutti i pesi sono sopra l'ala; alle basse velocità, se non si hanno adottato "svergolature" aerodinamiche, sbatterebbe le ali; messo rovescio...diventa un ala alta;
In sostanza quello che conta è come viene progettata l'ala e il suo sviluppo rispetto alla trazione; Nel caso del Jet c'è la spinta vettorata che aiuta...
tutto giusto michele,l'unica spiegazione per gli alettoni alzati che mi do personalmente,è quella di creare,a quell'angolo di attacco, una sorta di profilo autostabile,però michele,il dubbio della fuso me lo devi concedere,prova l'extra e poi prova un sukhoi o uno yak,in harrier,il primo sembra di andare a spasso nei secondi la manovra,resta sempre un po' antipatica(sebbene poi la facciano lo stesso,però il feeling cambia)
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
harrier pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 maggio 08 15:30
Harrier staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 59 03 dicembre 07 01:01
harrier 3d 46 emocabras Aeromodellismo Volo 3D 3 02 maggio 07 18:39
harrier Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 maggio 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002