Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 13, 02:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Spolier per harrier

Salve a tutti!!! ho uno sbach da 153 cm AA che batte un pò le ali in harrier e in paracadutato positivo, pensavo di metter un pò di spoiler.
Domanda: ho settato alettoni che si muovono verso alto con comando a leva ON/OFF, però quando devo attivarla? Appena aereo entra in harrier o aspetto che batta ali?
Per riprendere il volo normale e/o fermare il paracadutato basta dare motore o devo prima disattivare gli spoiler? Nello specifico se do motore con spolier dentro il modello diminuisce o aumenta la sua velocità verso il suolo?
Grazie a tutti!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 09:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Salve a tutti!!! ho uno sbach da 153 cm AA che batte un pò le ali in harrier e in paracadutato positivo, pensavo di metter un pò di spoiler.
Domanda: ho settato alettoni che si muovono verso alto con comando a leva ON/OFF, però quando devo attivarla? Appena aereo entra in harrier o aspetto che batta ali?
Per riprendere il volo normale e/o fermare il paracadutato basta dare motore o devo prima disattivare gli spoiler? Nello specifico se do motore con spolier dentro il modello diminuisce o aumenta la sua velocità verso il suolo?
Grazie a tutti!!!
Ciao
Io ho lo stesso problema con lo yak 55 da 220, purtroppo é una caratteristica del modello e poco ci puoi fare, dipende dal tipo di profilo alare.
Io ho fatto una fase di volo specifica per questa figura micelando poporzionalmente profondità a cabrare con alzata di alettoni, più cabro più si alzano gli alettoni.
I mm di alettone dipende dal modello, dovrai fare diverse prove fino ad ottenere il risultato che cerchi, io arrivo a circa 5/6mm di più comincia a peggiorare, comunque il difetto rimane anche così, é un pò meno accentuato ma sbatte sempre, é difficilissimo trovare il gisto equilibrio tra motore e cabra e nelle virate strette in harier rischio sempre la stallata d'ala, in rovescio é un pò meglio, infatti non ho miscelazioni ma non mi piace sono sempre li per cadere.
Se do motore con spoiler il modello se ne va senza grossi problemi.
Mentre sull'extra ed lo sbache della Pilot che ho tiro tutto cabra e il modello la figura la fa da solo, quasi imbarazzante quanto é facile rispetto allo yak !!!
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 09:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
quindi impressione che avevo da simulatore che dando motore con gli spoiler attivi il modello aumentasse velocità verso il basso era sbagliata ?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 10:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Quanto possa centrare il profilo alare in quelle figure tipo harrier con quelle incidenze di volo li ho i miei dubbi comunque ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.
Avevo un modeletto elettrico anni fa che faceva l'harrier negativo perfettamente mentre quello positivo sbatacchiava le ali avevo risolto in parte abbassando le batterie
sull'asse verticale o asse Z.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 10:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Salve a tutti!!! ho uno sbach da 153 cm AA che batte un pò le ali in harrier e in paracadutato positivo, pensavo di metter un pò di spoiler.
Domanda: ho settato alettoni che si muovono verso alto con comando a leva ON/OFF, però quando devo attivarla? Appena aereo entra in harrier o aspetto che batta ali?
Per riprendere il volo normale e/o fermare il paracadutato basta dare motore o devo prima disattivare gli spoiler? Nello specifico se do motore con spolier dentro il modello diminuisce o aumenta la sua velocità verso il suolo?
Grazie a tutti!!!


In queste condizioni di pre stallo, il direzionale aiuta moltissimo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
Quanto possa centrare il profilo alare in quelle figure tipo harrier con quelle incidenze di volo li ho i miei dubbi comunque ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.
Avevo un modeletto elettrico anni fa che faceva l'harrier negativo perfettamente mentre quello positivo sbatacchiava le ali avevo risolto in parte abbassando le batterie
sull'asse verticale o asse Z.
Guarda ho provato a spostare il baricentro indietro agli eccessi, in avanti, cambiare le corse del profondità, con qualsiasi prova fatta sbatte le ali.
Lo yak ha un profilo molto sottile ed appuntito a differenza del pilot che é molto ciccione ed arrotondato, resto dell'idea che qualdo sbatte le ali é il segnale che sta iniziando lo stallo d'ala e non lo togli se non dai motore ed aumenti la velocità.
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 11:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Leggetevi questa interessante discussione sui profili alari per il volo 3D

http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-per-3d.html
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Guarda ho provato a spostare il baricentro indietro agli eccessi, in avanti, cambiare le corse del profondità, con qualsiasi prova fatta sbatte le ali.
Lo yak ha un profilo molto sottile ed appuntito a differenza del pilot che é molto ciccione ed arrotondato, resto dell'idea che qualdo sbatte le ali é il segnale che sta iniziando lo stallo d'ala e non lo togli se non dai motore ed aumenti la velocità.
Veramente io non parlavo di baricentro.... ti faccio un esempio yak 55 da 1.8 brukman harrier negativo non sbatacchia, harrier positivo sbatacchia profilo molto sottile biconvesso simmetrico se fosse colpa del profilo sbatachierebbe anche in negativo quindi....?
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 14:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
e se fosse la forma circolare della fusoliera?
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
e se fosse la forma circolare della fusoliera?

........
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
harrier pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 maggio 08 15:30
Harrier staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 59 03 dicembre 07 01:01
harrier 3d 46 emocabras Aeromodellismo Volo 3D 3 02 maggio 07 18:39
harrier Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 maggio 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002