Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 13, 15:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
e se fosse la forma circolare della fusoliera?
Cosa c'entra la fusoliera??? In harrier positiva il direzionale ha difficoltà ad essere pienamente investito dal flusso (zona d'ombra), mentre in quella negativa lo è pienamente, quindi rende il modello molto più stabile e governabile. C'entra sicuramente anche la pianta alare ed i profili utilizzati (leggete la discussione segnalata da Franco67 http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-per-3d.html ) ed anche la posizione dei pesi (che non è il baricentro) che sono da mantenere il più possibile sull'asse della fusoliera.
Prova miscelando gli alettoni (flapperoni) con il cabra come ti è stato suggerito ancora da Franco67 ( miscelazione poporzionalmente profondità a cabrare con alzata di alettoni, più cabro più si alzano gli alettoni). Non tutti i modelli sono predisposti per loro natura...
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 15:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Cosa c'entra la fusoliera??? In harrier positiva il direzionale ha difficoltà ad essere pienamente investito dal flusso (zona d'ombra), mentre in quella negativa lo è pienamente, quindi rende il modello molto più stabile e governabile. C'entra sicuramente anche la pianta alare ed i profili utilizzati (leggete la discussione segnalata da Franco67 http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-per-3d.html ) ed anche la posizione dei pesi (che non è il baricentro) che sono da mantenere il più possibile sull'asse della fusoliera.
Prova miscelando gli alettoni (flapperoni) con il cabra come ti è stato suggerito ancora da Franco67 ( miscelazione poporzionalmente profondità a cabrare con alzata di alettoni, più cabro più si alzano gli alettoni). Non tutti i modelli sono predisposti per loro natura...
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 15:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Cosa c'entra la fusoliera??? In harrier positiva il direzionale ha difficoltà ad essere pienamente investito dal flusso (zona d'ombra), mentre in quella negativa lo è pienamente, quindi rende il modello molto più stabile e governabile.
Complimenti! +1
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 17:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Cosa c'entra la fusoliera??? In harrier positiva il direzionale ha difficoltà ad essere pienamente investito dal flusso (zona d'ombra), mentre in quella negativa lo è pienamente, quindi rende il modello molto più stabile e governabile. C'entra sicuramente anche la pianta alare ed i profili utilizzati (leggete la discussione segnalata da Franco67 http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-per-3d.html ) ed anche la posizione dei pesi (che non è il baricentro) che sono da mantenere il più possibile sull'asse della fusoliera.
Prova miscelando gli alettoni (flapperoni) con il cabra come ti è stato suggerito ancora da Franco67 ( miscelazione poporzionalmente profondità a cabrare con alzata di alettoni, più cabro più si alzano gli alettoni). Non tutti i modelli sono predisposti per loro natura...


non c'entra niente ma guarda caso gli aerei che più sbattono le ali in harrier,sono quelli con la fuso circolare (tonda)vedi yak 55/sukhoi ecc,
sarà forse un caso?
meditate,meditate gente
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 17:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Infatti,
proprio per il maggior effetto "direzionale" che offre una fusoliera con una superfice piana rispetto ad una tonda.
Il fatto che sia poi piu' evidente lo squotimento,
in harier dritto che in rovescio, ne è la conferma.
In "harier rovescio" la deriva resta piu' esposta el flusso d'aria che in "Harrier dritto".
Quindi una fusa piatta aiuta di certo.
Ma una deriva piu' grande e che si sviluppa anche sotto lo stabilizzatore,
aiuta andora di piu'.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 18:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
non c'entra niente ma guarda caso gli aerei che più sbattono le ali in harrier,sono quelli con la fuso circolare (tonda)vedi yak 55/sukhoi ecc,
sarà forse un caso?
meditate,meditate gente
Io resto dell'idea del profilo alare che stalla, comunque il Park Master che non ha fusoliera esegue un harier e paracadutale perfette, ho visto volare il 55 Pilot ed li fa benissimo, avevo il su 29 -50 Sebart ed anche lui pochi problemi ...........perciò
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 18:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Io resto dell'idea del profilo alare che stalla, comunque il Park Master che non ha fusoliera esegue un harier e paracadutale perfette, ho visto volare il 55 Pilot ed li fa benissimo, avevo il su 29 -50 Sebart ed anche lui pochi problemi ...........perciò
Perciò ognuno si tiene le proprie convinzioni.....e vissero felici e contenti tutti
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 18:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
Perciò ognuno si tiene le proprie convinzioni.....e vissero felici e contenti tutti
Ma guarda non siamo qui a farci la guerra o a dire avevo ragione io, ma a scambiarci opinioni ed esperienze, giuste o sbagliate che siano.
Se qualcuno riesce con validi argomenti a spiegare le cose sono il primo a cambiare idea.
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 18:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Ma guarda non siamo qui a farci la guerra o a dire avevo ragione io, ma a scambiarci opinioni ed esperienze, giuste o sbagliate che siano.
Se qualcuno riesce con validi argomenti a spiegare le cose sono il primo a cambiare idea.
Infatti, come ho scritto ognuno si tiene le proprie convinzioni, io ho riportato una mia esperienza risolta come ho scritto se per altri non sembra valida amen..... nessuna guerra ci mancherebbe.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 19:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
Infatti, come ho scritto ognuno si tiene le proprie convinzioni, io ho riportato una mia esperienza risolta come ho scritto se per altri non sembra valida amen..... nessuna guerra ci mancherebbe.
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
harrier pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 maggio 08 15:30
Harrier staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 59 03 dicembre 07 01:01
harrier 3d 46 emocabras Aeromodellismo Volo 3D 3 02 maggio 07 18:39
harrier Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 22 maggio 06 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002