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Vecchio 02 luglio 13, 20:38   #11 (permalink)  Top
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effettivamente i magneti hanno un punto di curie o temperatura di curie oltre il quale perdono alcune delle loro proprietà.
non so di che tipo siano i magneti utilizzati su questi motori, se sono in ferrite o al neodimio (credo al neodimio), ma il limite di esercizio di questi magneti dovrebbe essere piuttosto alto.

non serve arrivare a temperature altissime e comunque basta avere l'accortezza di non puntare la pistola termica direttamente sul magnete... vista la differenza di dilatazione termica tra alluminio e acciaio basta poco per facilitare l'estrazione del pezzo...
io non rischierei..... per toglierlo basta rimettere il dado e dare qualche colpo con un martello di gomma o di legno... e il mozzo viene via.. ovviamente il carter deve essere aperto in modo che l'albero possa muoversi..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 02 luglio 13, 20:42   #12 (permalink)  Top
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io non rischierei..... per toglierlo basta rimettere il dado e dare qualche colpo con un martello di gomma o di legno... e il mozzo viene via.. ovviamente il carter deve essere aperto in modo che l'albero possa muoversi..
Sai che tipo di magneti vengono utilizzati generalmente?
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Vecchio 02 luglio 13, 20:53   #13 (permalink)  Top
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Sai che tipo di magneti vengono utilizzati generalmente?
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Vecchio 02 luglio 13, 21:13   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 03 luglio 13, 18:58   #15 (permalink)  Top
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Tolto facilmente il perno porta elica.
Poi ho provato con un estrattore a togliere il mozzo ma niente. Stasera riprovo riscaldando leggermente la parte.
Speriamo bene

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Vecchio 03 luglio 13, 19:03   #16 (permalink)  Top
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senza scaldare e per star veloci , metti sotto tensione con l estrattore , usa un cacciavite a taglio e dai un colpetto vedrai che esce subito e non rovini nulla
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Vecchio 03 luglio 13, 19:35   #17 (permalink)  Top
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Ok allora provo così

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Vecchio 03 luglio 13, 23:56   #18 (permalink)  Top
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ultimo aggiornamento dal laboratorio degli orrori

sono riuscito ad estrarre il mozzo

poi mi sono mosso per sfilare l'albero ma dopo qualche colpo aihme non veniva via.
allora ho pensato vai di calore
dopo una bella riscaldata l'albero è venuto via ma, se ne è venuto anche il cuscinetto di bancoooooooo

per sfilare dall'albero il cuscinetto di banco è stata una mezza impresa fino a quando dopo aver riscaldato di nuovo il tutto finalmente questo santo cuscinetto è venuto via........MA, ho rovinato la guarnizione di tenuta del cuscinetto

aiutoooo

che dite posso cmq usare il cuscinetto con la guarnizione riposizionata ma un po ammaccata o lo sostituisco? se la parte rovinata la piazzo che guarda il posteriore dell'albero va bene?
è possibile che il cuscinetto abbia risentito dei colpi dati sulla corona esterna?

inoltre per rimontare il tutto come procedo?
metto prima il cuscinetto sull'albero e poi inserisco il tutto nel carter o prima il cuscinetto nel carter e poi l'albero?
e cmq posso battere con il martello di gomma sul posteriore dell'albero?

aiutatemi
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Vecchio 04 luglio 13, 00:07   #19 (permalink)  Top
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ma non conosci nessuno che sappia metterci le mani?? io butterei a questo punto i 2 cuscinetti , comprane 2 nuovi skf o originali con 12 euri li hai ...
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Vecchio 04 luglio 13, 00:10   #20 (permalink)  Top
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Si che lo conosco. Ma vorrei riuscirci da solo. Alla fine sono 4 pezzi in croce.
Ma poi perché tutti e due i cuscinetti? Solo quello di banco si è rovinato

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