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Vecchio 30 giugno 13, 00:20   #1 (permalink)  Top
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Dle 111

Ciao a tutto il forum.
Mi scuso se per caso il topic non fosse nella sezione giusta, ma credo che di questi motori se ne parli solo qui. Ora la faccenda: devo sostituire l'albero del mio dle 111 quindi volevo avere qualche info su eventuali precauzioni ed accorgimenti da prendere durante lo smontaggio da chi lo avesse gia fatto
Ho gia aperto facilmente il motore mi rimane solo da tirare fuori l'albero.
A parte la chiave da 13 per smontare il perno porta elica, come estraggo la rondella di trascinamento?
Cosa posso usare come blocco per svitare il perno porta elica per evitare che giri?
Quando rimonto il tutto mi serve frena filetti tra la rondella di trascinamento e l'albero?
Consigli please.

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Vecchio 30 giugno 13, 23:27   #2 (permalink)  Top
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e un operazione facile facile , svita la vite da 13 , il trascinatore lo togli con un estrattore , rimetti il dado 2 colpetti e estrai l albero , metti quello nuovo e richiudi il carter , li metti una pasta per testate della rover , famosa per non usare guarnizione tra carter e testa motore ..., la trovi in ogni magazzino di pezzi di ricambio per automobili ..., non usare frena filetti e sei ok ..., piu complesso se devi cambiare i cuscinetti ma se son ok non serve ..
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Vecchio 30 giugno 13, 23:52   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille per le info.
Ma senza estrattore, se riscaldo il pezzo, riesco ad estrarre lo stesso l'albero o rischio di rovinarlo? Ho un estrattore ma ho visto che lo spazio tra rondella di trascinamento è il carter è troppo stretto per inserirene i becchi. Magari mi invento qualcosa. Grazie ancora

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Ultima modifica di tonneau : 30 giugno 13 alle ore 23:56
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Vecchio 01 luglio 13, 00:04   #4 (permalink)  Top
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Un'altra cosa enopietro. Per quanto riguarda il siggillante tu mi consigli di metterlo tra le due metá del carter, giusto? Grazie ancora

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Vecchio 01 luglio 13, 11:15   #5 (permalink)  Top
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io non lo mai scaldato,solo se devi cambiare i cuscinetti anche se i originali dle non mi han mai dato problemi anzi.... , trovi per pokki euri estrattori della misura giusta , lo metti sotto tensione e al max con un cacciavite fai un po di leva per star prima ...
si tra i 2 carter per evitare perdite di benza , costa pochi euri la trovi facilmente o prodotti simili , non sempre serve ma per quel che costa ...
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Vecchio 01 luglio 13, 20:48   #6 (permalink)  Top
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ciapa achi gringo!!!
anche se è un dl50

smontare il dl 50 in inglese però ci sono le figure
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Vecchio 01 luglio 13, 23:59   #7 (permalink)  Top
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Grazie raga. Vi farò sapere come è andata. Siete sempre utilissimi

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Vecchio 02 luglio 13, 07:34   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
Grazie mille per le info.
Ma senza estrattore, se riscaldo il pezzo, riesco ad estrarre lo stesso l'albero o rischio di rovinarlo? Ho un estrattore ma ho visto che lo spazio tra rondella di trascinamento è il carter è troppo stretto per inserirene i becchi. Magari mi invento qualcosa. Grazie ancora

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Se riscaldi il pezzo rovini il magnete dell'accensione.

Mario
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Vecchio 02 luglio 13, 20:02   #9 (permalink)  Top
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effettivamente i magneti hanno un punto di curie o temperatura di curie oltre il quale perdono alcune delle loro proprietà.
non so di che tipo siano i magneti utilizzati su questi motori, se sono in ferrite o al neodimio (credo al neodimio), ma il limite di esercizio di questi magneti dovrebbe essere piuttosto alto.

non serve arrivare a temperature altissime e comunque basta avere l'accortezza di non puntare la pistola termica direttamente sul magnete... vista la differenza di dilatazione termica tra alluminio e acciaio basta poco per facilitare l'estrazione del pezzo...
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Vecchio 02 luglio 13, 20:04   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
effettivamente i magneti hanno un punto di curie o temperatura di curie oltre il quale perdono alcune delle loro proprietà.
non so di che tipo siano i magneti utilizzati su questi motori, se sono in ferrite o al neodimio (credo al neodimio), ma il limite di esercizio di questi magneti dovrebbe essere piuttosto alto.

non serve arrivare a temperature altissime e comunque basta avere l'accortezza di non puntare la pistola termica direttamente sul magnete... vista la differenza di dilatazione termica tra alluminio e acciaio basta poco per facilitare l'estrazione del pezzo...


ESATTO!!!
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