Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
problema hacker a60 -24 s

Salve a tutti sono tornato da poco a casa dopo aver collaudato il mio sukhoy 29 sebart 140 che monta il motore hacker a 60 24s con elica 20x10 APC E monta questo regolatore hobbywing HOBBYWING TECHNOLOGY CO., LTD. programmato con la sua scheda di programmazione HOBBYWING TECHNOLOGY CO., LTD.
con i seguenti parametri:
Brake: Off
Start mode: Soft
Timing: Medium.
Ieri ho provato il tiro del motore, da paura e idem anche oggi prima di volare. Appena alzato in volo il motore è calato di botto come tiro (iniziava a dare potenza da 1 tacca al di sopra della metà dello stick fino al massimo del motore) batterie DEMON 50c 10 celle 4000 mAh perfettamente cariche, allora ho portato giù il modello e mi sono accorto che il motore gira a vuoto non "magnete per magnete". Io credo sia un problema meccanico interno al motore, voi che siete più esperti di me (è il mio primo modello di grosse dimensioni elettrico) che ne pensate?? Ringrazio tutti per la disponibilità e per le risposte in anticipo
Saluti a tutti e buon voli
Ciro
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:22   #2 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,

Credo sia un problema elettrico ....


P.s. Il timing sui cassa rotante va settato alto o in gradi 22 - 25 gradi .


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
  Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
mmmm temperature del motore e del regolatore???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
come fa a calare appena alzato in volo? dovrebbe farti lo stesso "trucco" anche a terra. se il problema é meccanico come dici tu smonta tutto e prova a vedere ma non credo assolutamente sia quello il problema

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 00:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
alt controlla che le batterie siano cariche controllando tutte le celle. al campo un ragazzo caricava delle 3s senza bilanciamento e dopo 3 minuti di volo piantava sempre il modello nell'erba alta. le batterie cavolo erano sempre cariche prima del volo, poi misurando le celle abbiamo scoperto il problema, 2 celle a 4.35V e una a 3.8...... la cella poi droppa velocemente e il regolatore tagliava

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 07:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
allora a quanto ho capito è anche problema di timing perchè sulla program card è selezionato su medium e l'ho lasciato cosi perchè non avendo la misurazione in angolo non ho potuto variare a quanto mi è stato detto devo settarlo su high per le batterie il controllo l'ho fatto e sono perfettamente cariche cella per cella e complessivamente dato che sono 2 pacchi da 5 celle erano 19.7 e 19.65 quindi credo che erano più che cariche il fatto è questo è che quando accellero non mi fa girare l'elica che è perfettamente fissata, non gira la cassa e appena do gas fa uno strano rumore....
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 08:31   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ciro93 Visualizza messaggio
allora a quanto ho capito è anche problema di timing perchè sulla program card è selezionato su medium e l'ho lasciato cosi perchè non avendo la misurazione in angolo non ho potuto variare a quanto mi è stato detto devo settarlo su high per le batterie il controllo l'ho fatto e sono perfettamente cariche cella per cella e complessivamente dato che sono 2 pacchi da 5 celle erano 19.7 e 19.65 quindi credo che erano più che cariche il fatto è questo è che quando accellero non mi fa girare l'elica che è perfettamente fissata, non gira la cassa e appena do gas fa uno strano rumore....

ok il problema è che perdi la fase .... setta il timing alto .... domanda che radio usi ?


p.s. il voltaggio di 5 celle perfettamente cariche e bilanciate deve essere di 4.20 x 5 = 21v
  Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 08:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
uso una royal evo pro 9 multiplex
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 08:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
la tensione della batteria l'ho misurata comunque dopo aver fatto 7 minuti di volo ovviamente con il motore "sottosforzo" perchè come giustamente dici il motore è fuori fase quando le ho caricate erano a 21 volt segnalato dal caricabatteria credo appunto che siano scese a 19.7 V perchè il motore è fuori fase e sforza. Ma la 20x10 APC E va bene come elica?
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 09:07   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ciro93 Visualizza messaggio
uso una royal evo pro 9 multiplex
ok , non conosco .... giusto per sapere non è che usa rx high speed tipo futaba ?

l'elica 20x10 è ok .... puoi usare come consigliato anche una 20x12 o 20x13

cmq. sistema il timing ( alto ) se il problema persiste controlla le saldature dei connettori ( tutti ) ..... se sono ok ........ riprova usando le lipo al 50% della loro capacità...... se in questa configurazione funziona tutto correttamente significa che l'esc è il colpevole !

Ultima modifica di GiorgioTNT : 24 giugno 13 alle ore 09:10
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker A60 6xs V2 Whisky Merc. Motori ed Elettronica 1 03 luglio 13 13:47
Hacker A60-18 L, kv: 149 mauryr Compro 2 10 settembre 12 09:21
Hacker A60 16M Sebas86 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 24 settembre 09 19:33
Problema con Hacker A60-24S e JETI 99 SPIN BANZAI3D Aeromodellismo Volo Elettrico 24 12 settembre 08 02:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002