Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
Angry Problema con Hacker A60-24S e JETI 99 SPIN

Ciao a tutti,

Vi scrivo in quanto sto cercando un aiuto per cercare di risolvere un problema.

Ho montato su un mio modello da 3D questo set-up:

HACKER A60-24S
JETI 99 SPIN OPTO
APC 20,5X12WE
POLYQUEST 4500 5S 30C X 2

Il settaggio dello JETI con la JETI BOX è il seguente:

TIMING 20
ACCELERATION 1 SEC
CUT-OFF 2,9Volt
LIPO NUMBER 10 CELL
FREQUENZY 8
BRAKE OFF

Il problema riscontrato è che il regolatore taglia quando accellero da minimo a massimo a un po più di metà potenza.

Dopo avere riscontrato il problema ho provato a cambiare i seguenti parametri:

CUT-OFF 2,6Volt
ACCELERATION 1,5 SEC

Così settato il regolatore non taglia e il regolatore mi ha dato i seguenti valori:

Max prop rpm 5970

Max temperature 56 degrees

Min temperature 21 degrees

Actual temperature 32 degrees

Max current 68,8 Amp

Min Current 59,5 Amp

Max voltage 41,61 Volt

Min voltage 34,40 Volt


Dopo questa ho pensato che potesse essere un problema di voltaggio così ho provato con due pacchi nuovi di batterie ma non ho risolto nulla, rimesso il settaggio originale stesso problema!!!! Con l'accellerazione a 1,5 sec. è impensabile utilizzarlo è troppo lento e con il cut-off a 2,6Volt ammazzo le batterie.

Secondo Voi che cosa può essere? Avete da darmi qualche consiglio?

Paolo
BANZAI3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Dai valori che riporti sembra , a parte il cut-off a 2,6v , che tutto sia regolare tranne i sintomi che riscontri. Ipotizziamo sotto massimo assorbimento hai un valore per cella di 3,4 volts, che é buono. In che senso stacca? Fa un cut-off o soft cut-off , o fa un rumoraccio stridulo come se gli stessi tirando il collo e non gira. Prova anche ad alzare il timing a 25-30? Avevo un simile problema ma non avevo il fantastico regolatore che hai tu, bensì la versione X-pro 70. Nel mio caso, portando il valore del cut-off in basso consentivo una spremitura dei pacchi eccessiva, ma il valore riportato era ben diverso da quello che hai tu in volt, anche 3.0 v per celle FP, quindi o qualcosa non dice la verità o bisogna verificare altrove. Poi, hai provato con un elica con meno passo?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
Il motore fa un rumore tipo grrrrrr e taglia come se si frenasse.
Il timing mi hanno detto con gli hacker di impostarlo dai dai 18 ai 22 non oltre.
BANZAI3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Allora si tratta dell'accelerazione. Stai in campana, e prova a ridurre l'elica. Ho lo stesso problema e mettendo un elica più soft, ho risolto. Su motori di grosso spessore e massa, a cassa rotante, é un problema frequente. forti strappi in accelerazione, creano questo genere di scavvallamento che si traduce in un rumore stridulo. Sembra quasi un fuori giri! Nel tuo caso però dovrebbe essere risolvibile facilemente con l'utilizzo dello spin 99. Io non conosco bene i settaggi di quel regolatore. Bisognerebbe che il Papero(Paperinik) intervenisse a darti un valido suggerimento sul settaggio ideale. Anche lui aveva questo problema bypassato grazie alle doti dello spin. Sicuramente legge! Comunque prova ad alleggerire inizialemente l'elica. Vedi come va. Il fatto é che siamo passati a nuove generazioni di celle, e le poly credo siano di questa(3,4 volts). Spingono na cifra, e i motori un po per natura e un po perché sei sempre in cerca della prestazione massima, non credo siano al passo con esse. Considerazioni del tutto personali, ma fin'ora verificate!
Dai, prova con l'elica e se vedi miglioramenti nel senso che non lo fa più, ovvio é quello. Capisco che perderai senz'altro in prestazioni, devi trovare il giusto compromesso, ma fallo, sennò lo fotti lo Spin!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 17:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
Le celle spingono parecchio, cmq. è l'elica che consiglia anche hacker, è già lento con l'accelerazione a 1 sec. se l'aumento in torque roll mi tarda troppo!!!!

Su altri forum ho letto che tanti settano l'accelerazione a 0,5-0,6 sec!!!!
BANZAI3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da BANZAI3D Visualizza messaggio
Le celle spingono parecchio, cmq. è l'elica che consiglia anche hacker, è già lento con l'accelerazione a 1 sec. se l'aumento in torque roll mi tarda troppo!!!!

Su altri forum ho letto che tanti settano l'accelerazione a 0,5-0,6 sec!!!!
I consigli che ti ha dato nortrop sono corretti....
considera che io ho impostato 0.7 sec per l'accelerazione, il mio motore però è il 22s...
in ogni caso prova con una elica 20...
secondo me poi potrebbe pure una questione di abitudine a gestire il gas in maniera più morbida....
un modellino elettrico da 500 grammi tipo superzoom ad esempio, permette una gestione del gas molto più nervosa, cion modelli più grandi occorre abituarsi ad una gestione più "accurata" dello stick...
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 18:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
Grazie della risposta Paperinik.

Il problema non è il discorso di usare lo stick che di solito lo uso con estrema accuratezza.

Qui il problema è un altro, o il motore non va, o l'esc non va!!! Ho mandato un'email a Hacker che mi ha confermato che il settaggio è giusto e senco lui potrebbe essere un problema di voltaggio, mi spiego meglio, quando il motore sale di giri velocemente per un istante le batterie tendono a scendere di voltagggio e il regolatore taglia.

I dati forniti dalla JETI BOX indicano un dato medio e non indicano esattamente i picchi. Il problema che sicuramente esiste è che il motore ha dei picchi notevoli di assorbimento e di ampere, parlo sempre prove a terra ovvio che poi in volo migliora.

Per usare la 20x10APC E perchè comprare un A60-24S tanto vale il 22S!!!

NON SO COSA PENSARE MAH!!!
BANZAI3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 22:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao da buon vecchio dinosauro che sono ti chiedo:

hai provato a terra con una pinza amperometrica?.....

perche' i valori dati dalla casa sono importanti, ma poi bisogna vedere se il settaggio che hai fatto, rispetta cio che dice la casa.

non vorrei che, per l'elica o altre cose....il motore assorbisse piu' del dichiarato, tagliando giustamente l'alimentazione.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 23:37   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai delle buone connessioni? Che cavi usi?
Comunque non va bene secondo me cambiare elica, deve andare bene ugualmente o come ci voli tranquillo? Io la ridurrei solo perchè sei troppo alto come assorbimenti consentiti per quel motore, anche se per tante figure serve un'elica grande che porta a questi assorbimentiL'accelerazione va tenuta hard altrimenti perdi le caratteristiche del modello e fai le figure non in modo ottimale, hai provato a variare il timing?
Hai misurato la tensione durante i picchi? In modo da vedere a che valore arriva, dai sintomi sembra che il regolatore avverta una tensione prossima al cut-off, se dici che diminuendo il valore tutto va bene.Quindi una tensione forse troppo bassa rispetto a quella reale. Comunque 68A non sono pochini, però ho sentito di persone che per brevi picchi hanno superato questo valore e tutto andava bene, però non con il tuo regolatore
Aspettiamo le tue prove per saperne di più.

Ultima modifica di PAPERINO : 30 maggio 08 alle ore 23:43
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 01:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 28
Ciao Paperino,

Ho provato a settare il timing da 18 a 24 e non mi cambia nulla sempre lo stesso problema. Tutte le connessioni le ho controllate hanno i contatti dorati da 4 mm.

Ho fatto le prove con la pinza amperometrica e mi segna circa 85 ampere di picco, fino a metà acceleratore gli ampere sono nella norma appena oltre vanno alle stelle!!!
Il voltaggio delle batterie è perfetto.

In ogni caso il regolatore non dovrebbe tagliare.
BANZAI3D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jeti spin 66 fabiuzzo_g Aeromodellismo Volo 3D 2 02 febbraio 08 20:15
Regolatore JETI Spin 66 zumbit Elimodellismo Motore Elettrico 23 18 ottobre 07 14:38
Programmare lo Jeti spin 99 francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 10 16 ottobre 07 18:18
regolatore jeti spin aiuto!!! garbati marco Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 gennaio 07 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002