Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 07, 08:54   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Programmare lo Jeti spin 99

Un saluto a tutti.
Vorrei che il mio Hacker 60 quando lo stick del gas sta' a zero girasse un pochino per evitare quando do' motore quelle brutte partenze a scatti.
Ora fino a ieri pensavo che la soluzione fosse di alzare il trim del gas fino a quando il motore con lo stick a zero continuasse a girare piano piano.
Devo dire che la cosa funziona apparentemente bene a terra, dico questo perche' non ho provato ancora in volo, la prima domanda e' puo' causare confusione al regolatore se dopo aver acceso tutto alzo il trim per ottenere cio' che voglio? qualcuno ha provato in volo questa soluzione e puo' dire che non causa nessun problema?
Una volta appurato questo mi permettero' di proporre un'altro quesito sempre in questo ambito che invece entra nello specifico di un paio di parametri di configurazione dello spin 99.
Preferisco fare questa domanda dopo aver analizzato per bene il primo problema.
Grazie a tutti.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 15 ottobre 07 alle ore 08:57
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Un saluto a tutti.
Vorrei che il mio Hacker 60 quando lo stick del gas sta' a zero girasse un pochino per evitare quando do' motore quelle brutte partenze a scatti.
Ora fino a ieri pensavo che la soluzione fosse di alzare il trim del gas fino a quando il motore con lo stick a zero continuasse a girare piano piano.
Devo dire che la cosa funziona apparentemente bene a terra, dico questo perche' non ho provato ancora in volo, la prima domanda e' puo' causare confusione al regolatore se dopo aver acceso tutto alzo il trim per ottenere cio' che voglio? qualcuno ha provato in volo questa soluzione e puo' dire che non causa nessun problema?
Una volta appurato questo mi permettero' di proporre un'altro quesito sempre in questo ambito che invece entra nello specifico di un paio di parametri di configurazione dello spin 99.
Preferisco fare questa domanda dopo aver analizzato per bene il primo problema.
Grazie a tutti.
Questo sistema (trim leggermente alzato) l'ha usato Andrea Grasselli sul mio inspire 60 dove il motore istallato è l'A50-12S con lo spin 66 e non esistono problemi, x quanto riguarda il funtana 140 con A60 e spin 99 credo (ma avremo conferma) che l'abbia sperimentato Paperinik,(gli invio un MP chiedendo il suo intervento nel post), e non ricordo che avesse problemi,io personalmente non alzo il trim, avendo settato il ritardo di aceelerazione a 0,8;inoltre ora usando un motore lipotech (26/21 ancora non in produzione), questo evidenzia ancora meno problemi di avvio, risultando molto + dolce, tanto da consentirmi di ridurre il ritardo di accelerazione a 0,6, ma probabilmente posso scendere ancora.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 09:13   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Allora ti ringrazio innanzitutto per aver risposto e ti dico subito che Luca Friggeri mi ha dato una spiegazione molto esauriente e dettagliata sulla cosa.
Sto ancora verificando alcune cose con lui, attendo ancora delle risposte ad alcuni quesiti poi quando avro' ben chiaro e soprattutto provato personalmente il tutto vi faro' avere le informazioni necessarie, sempre che naturalmente ne abbiate bisogno.
Per maggiore precisione cio' che voglio ottenere e' che al minimo il motore continui a girare e che con la funzione CUT si fermi quando lo impongo io, in pratica voglio ottenere lo stesso comportamento che si ha con i mootri a scoppio, che al minimo girano piano e che con la funzione apposita si spengono.
Il discorso del trim non e' la soluzione corretta perche' ti obbliga a smanettare per spegnere il motore e comunque genera altri problemini collaterali.

Ci sentiamo presto.
Ciao e grazie

Franco
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 16 ottobre 07 alle ore 09:17
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 09:41   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Questo sistema (trim leggermente alzato) l'ha usato Andrea Grasselli sul mio inspire 60 dove il motore istallato è l'A50-12S con lo spin 66 e non esistono problemi, x quanto riguarda il funtana 140 con A60 e spin 99 credo (ma avremo conferma) che l'abbia sperimentato Paperinik,(gli invio un MP chiedendo il suo intervento nel post), e non ricordo che avesse problemi,io personalmente non alzo il trim, avendo settato il ritardo di aceelerazione a 0,8;inoltre ora usando un motore lipotech (26/21 ancora non in produzione), questo evidenzia ancora meno problemi di avvio, risultando molto + dolce, tanto da consentirmi di ridurre il ritardo di accelerazione a 0,6, ma probabilmente posso scendere ancora.
Ricordo che il manuale dello spin o del box indichi chiaramente che con eliche grandi o con "big reversed motors", consiglia di usare valori di accelerazione maggiori, fino a due secondi.
Di accelerazione mi sembra di aver capito, e non di ritardo di accelerazione, infatti e' plausibile che con eliche grandi o con corpi motori grandi, chiedere di accelerare da 0 al 100% in mezzo secondo piuttosto che in due, consente si di avere un motore prontissimo allo stick ma secondo me gli chiedi anche uno sforzo e usura notevoli oltre che assorbimenti in accelerazione di molto superiori.
Forse questo spiega come alcuni voli registrino picchi di assorbimento difficilmente spiegabili solo leggendo le caratteristiche del motore.
In qualche discussione passata mi sembra di ricordare che proprio su questi assorbimenti si discuteva dicendo che era normale arrivare a picchi di 80 o 90 e piu' ampere in alcune fasi del volo come le accelerazioni.
Ecco forse se si impostasse un valore vicino a quelli che la Jeti consiglia, si avrebbe un motore forse meno scattoso e brutale nelle accellerazioni ma piu' parsimonioso.
Non intendo dire che bisogna impostare cosi il regolatore ma era solo una possibile ragione a quel comportamento e a quegli assorbimenti.
E' gradevole almeno per me capire il perche' avviene una cosa, poi magari continuo a fare come prima, pero' sapere fa' piacere.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
0,8 secondi, è una eternità...
in hovering ti fa effetto elastico..

il mio consiglio di stare sui 0,3 sec.
io ho impostato così dal katana50 al funtana140,e vedo che molti stanno su quei parametri.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:20   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Le esperienze personali naturalmente differiscono, a me interessava capire se si poteva ricondurre la ragione dei picchi di assorbimento di cui si parlava, al tempo cosi rapido nel quale il motore e' chiamato ad erogare il 100% della sua potenza o velocita' di rotazione.
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Le esperienze personali naturalmente differiscono, a me interessava capire se si poteva ricondurre la ragione dei picchi di assorbimento di cui si parlava, al tempo cosi rapido nel quale il motore e' chiamato ad erogare il 100% della sua potenza o velocita' di rotazione.
Ciao

toglimi una curiosità, come hai misurato i picchi?

di seguito il grafico rilevato dal volo del funtanta 140, regolatore spin, e motore
hacker a50 13xl, e come si può vedere non va oltre i 75 ah

per la regolazione usa il trim per portare al minimo di giri il motore,poi usa una miscelazione per attivare il freno (come utilizzano per modelli f3a)
Icone allegate
Programmare lo Jeti spin 99-funt_fp3700_2.jpg  
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:39   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
I picchi non li ho citati io ma altri che usano lo spin 99 e al tempo di questi tread lo accoppiavano all'A60 22s e parlavano di picchi di 80 e passa ampere, letti sullo spin a fine volo..
Tutto qui, per quello che riguarda invece il programmare lo spin per ottenere quello che volevo io, ho discusso con Friggeri che mi ha chiarito i dubbi che avevo precedentemente.

p.s.
nel mio primo post se ci fai caso ho citato anche io il sistema di alzare il trim , ma ero sicuro che esistesse un metodo diciamo cosi' meno grossolano e piu' efficiente per ottenere certi risultati.

Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 16 ottobre 07 alle ore 13:42
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 16:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
beh,sicuremente luca saprà aiutarti nel migliore dei modi.

devi scusarmi perchè ti ho scritto frettolosamente, ed effetti non molto chiaro.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 16:58   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Figurati!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore JETI Spin 66 zumbit Elimodellismo Motore Elettrico 23 18 ottobre 07 15:38
funzione governor regolatori jeti spin terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 maggio 07 19:22
settaggio regolatore jeti spin 66 falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 10 22 febbraio 07 18:01
regolatore jeti spin aiuto!!! garbati marco Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 gennaio 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002