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francolvr 15 ottobre 07 07:54

Programmare lo Jeti spin 99
 
Un saluto a tutti.
Vorrei che il mio Hacker 60 quando lo stick del gas sta' a zero girasse un pochino per evitare quando do' motore quelle brutte partenze a scatti.
Ora fino a ieri pensavo che la soluzione fosse di alzare il trim del gas fino a quando il motore con lo stick a zero continuasse a girare piano piano.
Devo dire che la cosa funziona apparentemente bene a terra, dico questo perche' non ho provato ancora in volo, la prima domanda e' puo' causare confusione al regolatore se dopo aver acceso tutto alzo il trim per ottenere cio' che voglio? qualcuno ha provato in volo questa soluzione e puo' dire che non causa nessun problema?
Una volta appurato questo mi permettero' di proporre un'altro quesito sempre in questo ambito che invece entra nello specifico di un paio di parametri di configurazione dello spin 99.
Preferisco fare questa domanda dopo aver analizzato per bene il primo problema.
Grazie a tutti.

alberto2 15 ottobre 07 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Un saluto a tutti.
Vorrei che il mio Hacker 60 quando lo stick del gas sta' a zero girasse un pochino per evitare quando do' motore quelle brutte partenze a scatti.
Ora fino a ieri pensavo che la soluzione fosse di alzare il trim del gas fino a quando il motore con lo stick a zero continuasse a girare piano piano.
Devo dire che la cosa funziona apparentemente bene a terra, dico questo perche' non ho provato ancora in volo, la prima domanda e' puo' causare confusione al regolatore se dopo aver acceso tutto alzo il trim per ottenere cio' che voglio? qualcuno ha provato in volo questa soluzione e puo' dire che non causa nessun problema?
Una volta appurato questo mi permettero' di proporre un'altro quesito sempre in questo ambito che invece entra nello specifico di un paio di parametri di configurazione dello spin 99.
Preferisco fare questa domanda dopo aver analizzato per bene il primo problema.
Grazie a tutti.

Questo sistema (trim leggermente alzato) l'ha usato Andrea Grasselli sul mio inspire 60 dove il motore istallato è l'A50-12S con lo spin 66 e non esistono problemi, x quanto riguarda il funtana 140 con A60 e spin 99 credo (ma avremo conferma) che l'abbia sperimentato Paperinik,(gli invio un MP chiedendo il suo intervento nel post), e non ricordo che avesse problemi,io personalmente non alzo il trim, avendo settato il ritardo di aceelerazione a 0,8;inoltre ora usando un motore lipotech (26/21 ancora non in produzione), questo evidenzia ancora meno problemi di avvio, risultando molto + dolce, tanto da consentirmi di ridurre il ritardo di accelerazione a 0,6, ma probabilmente posso scendere ancora.

francolvr 16 ottobre 07 08:13

Allora ti ringrazio innanzitutto per aver risposto e ti dico subito che Luca Friggeri mi ha dato una spiegazione molto esauriente e dettagliata sulla cosa.
Sto ancora verificando alcune cose con lui, attendo ancora delle risposte ad alcuni quesiti poi quando avro' ben chiaro e soprattutto provato personalmente il tutto vi faro' avere le informazioni necessarie, sempre che naturalmente ne abbiate bisogno.
Per maggiore precisione cio' che voglio ottenere e' che al minimo il motore continui a girare e che con la funzione CUT si fermi quando lo impongo io, in pratica voglio ottenere lo stesso comportamento che si ha con i mootri a scoppio, che al minimo girano piano e che con la funzione apposita si spengono.
Il discorso del trim non e' la soluzione corretta perche' ti obbliga a smanettare per spegnere il motore e comunque genera altri problemini collaterali.

Ci sentiamo presto.
Ciao e grazie

Franco

francolvr 16 ottobre 07 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da alberto2
Questo sistema (trim leggermente alzato) l'ha usato Andrea Grasselli sul mio inspire 60 dove il motore istallato è l'A50-12S con lo spin 66 e non esistono problemi, x quanto riguarda il funtana 140 con A60 e spin 99 credo (ma avremo conferma) che l'abbia sperimentato Paperinik,(gli invio un MP chiedendo il suo intervento nel post), e non ricordo che avesse problemi,io personalmente non alzo il trim, avendo settato il ritardo di aceelerazione a 0,8;inoltre ora usando un motore lipotech (26/21 ancora non in produzione), questo evidenzia ancora meno problemi di avvio, risultando molto + dolce, tanto da consentirmi di ridurre il ritardo di accelerazione a 0,6, ma probabilmente posso scendere ancora.

Ricordo che il manuale dello spin o del box indichi chiaramente che con eliche grandi o con "big reversed motors", consiglia di usare valori di accelerazione maggiori, fino a due secondi.
Di accelerazione mi sembra di aver capito, e non di ritardo di accelerazione, infatti e' plausibile che con eliche grandi o con corpi motori grandi, chiedere di accelerare da 0 al 100% in mezzo secondo piuttosto che in due, consente si di avere un motore prontissimo allo stick ma secondo me gli chiedi anche uno sforzo e usura notevoli oltre che assorbimenti in accelerazione di molto superiori.
Forse questo spiega come alcuni voli registrino picchi di assorbimento difficilmente spiegabili solo leggendo le caratteristiche del motore.
In qualche discussione passata mi sembra di ricordare che proprio su questi assorbimenti si discuteva dicendo che era normale arrivare a picchi di 80 o 90 e piu' ampere in alcune fasi del volo come le accelerazioni.
Ecco forse se si impostasse un valore vicino a quelli che la Jeti consiglia, si avrebbe un motore forse meno scattoso e brutale nelle accellerazioni ma piu' parsimonioso.
Non intendo dire che bisogna impostare cosi il regolatore ma era solo una possibile ragione a quel comportamento e a quegli assorbimenti.
E' gradevole almeno per me capire il perche' avviene una cosa, poi magari continuo a fare come prima, pero' sapere fa' piacere.
Ciaooo

atlas97 16 ottobre 07 10:01

0,8 secondi, è una eternità...
in hovering ti fa effetto elastico..

il mio consiglio di stare sui 0,3 sec.
io ho impostato così dal katana50 al funtana140,e vedo che molti stanno su quei parametri.

francolvr 16 ottobre 07 10:20

Le esperienze personali naturalmente differiscono, a me interessava capire se si poteva ricondurre la ragione dei picchi di assorbimento di cui si parlava, al tempo cosi rapido nel quale il motore e' chiamato ad erogare il 100% della sua potenza o velocita' di rotazione.:)
Ciao

atlas97 16 ottobre 07 12:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Le esperienze personali naturalmente differiscono, a me interessava capire se si poteva ricondurre la ragione dei picchi di assorbimento di cui si parlava, al tempo cosi rapido nel quale il motore e' chiamato ad erogare il 100% della sua potenza o velocita' di rotazione.:)
Ciao


toglimi una curiosità, come hai misurato i picchi?

di seguito il grafico rilevato dal volo del funtanta 140, regolatore spin, e motore
hacker a50 13xl, e come si può vedere non va oltre i 75 ah

per la regolazione usa il trim per portare al minimo di giri il motore,poi usa una miscelazione per attivare il freno (come utilizzano per modelli f3a)

francolvr 16 ottobre 07 12:39

I picchi non li ho citati io ma altri che usano lo spin 99 e al tempo di questi tread lo accoppiavano all'A60 22s e parlavano di picchi di 80 e passa ampere, letti sullo spin a fine volo..
Tutto qui, per quello che riguarda invece il programmare lo spin per ottenere quello che volevo io, ho discusso con Friggeri che mi ha chiarito i dubbi che avevo precedentemente.

p.s.
nel mio primo post se ci fai caso ho citato anche io il sistema di alzare il trim , ma ero sicuro che esistesse un metodo diciamo cosi' meno grossolano e piu' efficiente per ottenere certi risultati.

Ciao

atlas97 16 ottobre 07 15:21

beh,sicuremente luca saprà aiutarti nel migliore dei modi.

devi scusarmi perchè ti ho scritto frettolosamente, ed effetti non molto chiaro.

francolvr 16 ottobre 07 15:58

Figurati!:)


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