Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2006
Messaggi: 97
settaggio regolatore jeti spin 66

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio per settare correttamente con il Jeti box il regolatore jeti spin 66 con motore typhoon EDF 2W-20 e ventola Minifan ;
in particolare il tempo del motore (Timing pre accensione) espresso in gradi, il valore di Initial point ed End point, la curva del gas (lineare, logaritmica o esponenziale), considerando che il tutto è applicato al modello F16 della rbc .
Inoltre nella funzione "Measure", provando il tutto con tre celle Lipo 3200 e quattro celle 3700 mi ha dato dei valori di assorbimento enormi (48 e 78 Amp) che ritengo non veritieri e dovuti all'approssimazione (leggi scarso valore)dello strumento ;
(ho provato il tutto per 4 minuti a manetta e si sarebbe fuso o avrebbe staccato il regolatore) .
In ultimo (perdonatemi ma sono vittima del contagio da ventola elettrica) è corretto il cut off per le lipo a 2,8v o lo alzo per sicurezza a 3v?
Grazie mille per le risposte
Alessandro Oliva
Roma
falcorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio per settare correttamente con il Jeti box il regolatore jeti spin 66 con motore typhoon EDF 2W-20 e ventola Minifan ;
in particolare il tempo del motore (Timing pre accensione) espresso in gradi, il valore di Initial point ed End point, la curva del gas (lineare, logaritmica o esponenziale), considerando che il tutto è applicato al modello F16 della rbc .
Inoltre nella funzione "Measure", provando il tutto con tre celle Lipo 3200 e quattro celle 3700 mi ha dato dei valori di assorbimento enormi (48 e 78 Amp) che ritengo non veritieri e dovuti all'approssimazione (leggi scarso valore)dello strumento ;
(ho provato il tutto per 4 minuti a manetta e si sarebbe fuso o avrebbe staccato il regolatore) .
In ultimo (perdonatemi ma sono vittima del contagio da ventola elettrica) è corretto il cut off per le lipo a 2,8v o lo alzo per sicurezza a 3v?
Grazie mille per le risposte
Alessandro Oliva
Roma
Mah, io ho visto che le misure del mio spin (33) sono sostanzialmente d'accordo con quelle della pinza amperometrica. ma io viaggio tra 15-16 ampére, non 50.
Per gli altri settaggi non ti so aiutare, mi son guardato bene dal toccarli

Quanto al cut off non cambia nulla, le lipo moderne non si offendono neanche se le porti a 2,5 volt. E poi, mica farai gli avvicinamenti in planata con un F-16, no? io starei ben lontano dal cut-off, con un modello così caricato.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2006
Messaggi: 97
Jet spin 66

Il cut off preimpostato è di 2,8v, e con il taglio graduale del motore preimpostato, le batterie sono andate proprio al limite (la 3.700 ha ricaricato 3.650).
Per il resto gli assorbimenti che dovrebbe avere sono di 28 amp e 50 amp circa con tre e quattro celle, così come risulta dalla casa produttrice del motore e con il vostro programmino preso dai post . Pertanto credo che sia un valore indicato errato nel Jet box .
P.s. i valori di spinta statica ricavati dal programma coincidono con le misurazioni che avevo fatto empiricamente con la bilancia (550gr e 900gr con tre e quattro celle), pertanto spero, in attesa di misurare con pinza amperometrica, che gli assorbimenti siano quelli più bassi .
Grazie per la risposta e saluti
falcorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso
Il cut off preimpostato è di 2,8v, e con il taglio graduale del motore preimpostato, le batterie sono andate proprio al limite (la 3.700 ha ricaricato 3.650).
Per il resto gli assorbimenti che dovrebbe avere sono di 28 amp e 50 amp circa con tre e quattro celle, così come risulta dalla casa produttrice del motore e con il vostro programmino preso dai post . Pertanto credo che sia un valore indicato errato nel Jet box .
P.s. i valori di spinta statica ricavati dal programma coincidono con le misurazioni che avevo fatto empiricamente con la bilancia (550gr e 900gr con tre e quattro celle), pertanto spero, in attesa di misurare con pinza amperometrica, che gli assorbimenti siano quelli più bassi .
Grazie per la risposta e saluti
facci sapere cosa dice la pinza, sarebbe interessante scoprire che con assorbimenti relativamente alti lo jeti box dà i numeri del lotto!

...magari ce li giochiamo...

a proposito, in quanto tempo la batteria è andata al limite? questo sarebbe un buon metodo per stimare l'assorbimento... se, per esempio, se li è ciucciati in 3 minuti, vuol dire che il setup succhia ben 78 ampére, e questo scagionerebbe il tuo jeti box

Ultima modifica di luca.masali : 22 febbraio 07 alle ore 14:29
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
facci sapere cosa dice la pinza, sarebbe interessante scoprire che con assorbimenti relativamente alti lo jeti box dà i numeri del lotto!

...magari ce li giochiamo...

a proposito, in quanto tempo la batteria è andata al limite? questo sarebbe un buon metodo per stimare l'assorbimento... se, per esempio, se li è ciucciati in 3 minuti, vuol dire che il setup succhia ben 78 ampére, e questo scagionerebbe il tuo jeti box
volevo dire 73... ah, la matematica, la matemaaaatica!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2006
Messaggi: 97
settaggio jeti spin 66

diciamo che il volo è durato con le quattro celle circa 6 minuti, quasi sempre a pieno motore, comunque ti farò sapere precisamente quando lo riprovo, sempre che non lo infilo in un albero !
Comunque gli assorbimenti indicati dal super programma e dalla casa costruttrice sono gli stessi, il che mi fa dubitare della jeti box.
Ieri sera ho provato anche lo stesso allestimento con l'altra ventola edf 6904 da 68mm a quattro pale, stessi mega assorbimenti ma un incremento del 15% di spinta statica .
Ho idea che comunque questi motori bevono un'enormità .
non so se qualcuno del forum li abbia misurati, se si mi facciano sapere dove sto sbagliando .
di nuovo grazie
falcorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Sono curioso anche io di sapere l'attendibilità dei valori

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Mah, io ho visto che le misure del mio spin (33) sono
Sara' il mio prossimo acquisto: sia lo spin 44 che la jeti box e quindi stò seguendo l'argomento.

Sono curioso di sapere quanto i dati siano vicini a quelli reali (certo che anche le pinze amperometriche non è che abbiano precisioni da "laboratorio"... )

Approposito 2 domande:
1) cos'è il programmino di cui si parla?
2) avete qualche dritta per dove trovare una buona offerta delle due cose? (su questa domanda rispondete pure anche in privato se non vogliamo fare torto a nessuno )

grazie nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2006
Messaggi: 97
jeti spin 66

per il prograama, leggi il post "utilissimo e gratis", dove è indicato il sito su cui scaricare il programma (facilissimo e interessantissimo, veri ringraziamenti a chi lo ha scovato) .
per la vendita, compro direttamente on line .
saluti
falcorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
Sara' il mio prossimo acquisto: sia lo spin 44 che la jeti box e quindi stò seguendo l'argomento.

Sono curioso di sapere quanto i dati siano vicini a quelli reali (certo che anche le pinze amperometriche non è che abbiano precisioni da "laboratorio"... )

Approposito 2 domande:
1) cos'è il programmino di cui si parla?
2) avete qualche dritta per dove trovare una buona offerta delle due cose? (su questa domanda rispondete pure anche in privato se non vogliamo fare torto a nessuno )

grazie nicola
come dicevo, l'ho trovato in accordo alla pinza per assorbimenti attorno ai 15-16 ampére, ma (credo, dovrei controllare) temo che misuri solo la corrente massima e quella minima, senza fare grossi pesi; quindi, se per mettere in moto un'elica o una grossa ventola occorre una notevole corrente di spunto, mi sa che l'assorbimento max va alle stelle. Per fare delle prove, io non tocco lo stick del gas e guardo solo l'assorbimento minimo, e questo è in accordo alla pinza amperometrica.

Comunque dà anche il tempo in cui ha misurato l'assorbimento massimo, e questo dovrebbe aiutare a capire se le cose stanno davvero così come me le sono immaghinate io.

Per chi non sapesse di che diavolo stiam parlando, ecco lo jeti box che si ciuccia i dati del volo di colaludo del ghisamig.

per la coronaca, i parametri sono stati:
Temperatura massima dell'Esc: 30°
Consumo massimo: 16 ampére
Consumo minimo: 14 ampére
Giri massimi della ventola (RPM): 49.340
Voltaggio all'inizio del volo (*): 16 volt
Voltaggio alla fine del volo: 15,75 volt


la pinza mi ha sempre dato valori tra 14 e 16 ampére, un poco ondivaghi sonme son sempre le misure pinzate
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso
per la vendita, compro direttamente on line .
saluti

Certo che ti tieni sul generico....online...
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore JETI Spin 66 zumbit Elimodellismo Motore Elettrico 23 18 ottobre 07 14:38
Programmare lo Jeti spin 99 francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 10 16 ottobre 07 18:18
funzione governor regolatori jeti spin terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 maggio 07 18:22
regolatore jeti spin aiuto!!! garbati marco Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 gennaio 07 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002