Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 15:31   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
40 amp col 5s
sarann0 sui 55 col 6s.
si, ok.. ma... la spinta?

Che assorba X amp in meno dell'originale, non è detto che ci dia la stessa spinta, no?
Vecchio 03 marzo 08, 16:13   #362 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
si, ok.. ma... la spinta?

Che assorba X amp in meno dell'originale, non è detto che ci dia la stessa spinta, no?
Allora , mi sto un pochino , mica tanto romp....doooooooooo
Trovate qualche altro spacciatore disposto a farvi le prove, poi l'Infame sono io ? Dicono a Roma ve pssino acciaccaà
Secondo le mie stime con il motore da 1850 e la girante Vasa saremo messì così ( la conferma 6 celle domani )
( provato ieri )con 5 celle assorbimento 40 amp, watt 680 , spinta statica 1400 gr.
stimo con 6 celle assorbimento 55 amp, watt 1000 , spinta statica 1800gr.

Se poi volete di più ..........compratevi una Bella Turbina ed avrete al primo , dico al primo è unico volo una Cometa prodotta da POLISTIROLO SCIOLTO

Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 16:26   #363 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2006
re....

premesso che ritengo tu sia il N.1 - e che tu non abbia nulla a che fare con gli infami----

La "modifica" cioè passare del motore e ventola originale e 5lipo a ventola vasa (girante) motore het 600/32 o similare (mega etc..) e 6 lipo in termini di velocità e spinta produrrebbe dunque un incremento delle prestazioni maggiore in percentuale del 20% almeno rispetto alla configurazione originale??? Da buon analista finanziario quale sono potrei dunque stilarvi un resoconto Costi/benefici.!!!!
GRAZIE
pugnalino10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 16:39   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da pugnalino10 Visualizza messaggio
premesso che ritengo tu sia il N.1 - e che tu non abbia nulla a che fare con gli infami----

La "modifica" cioè passare del motore e ventola originale e 5lipo a ventola vasa (girante) motore het 600/32 o similare (mega etc..) e 6 lipo in termini di velocità e spinta produrrebbe dunque un incremento delle prestazioni maggiore in percentuale del 20% almeno rispetto alla configurazione originale??? Da buon analista finanziario quale sono potrei dunque stilarvi un resoconto Costi/benefici.!!!!
GRAZIE
Considerando
1) La spesa per la girante vasa
2) La spesa per il nuovo motorello
3) La spesa per il pacco 6 celle (o la cella aggiuntiva...)

Secondo me non ne vale la pena... o almeno.. io non lo farei....
Vecchio 03 marzo 08, 16:59   #365 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Considerando
1) La spesa per la girante vasa
2) La spesa per il nuovo motorello
3) La spesa per il pacco 6 celle (o la cella aggiuntiva...)

Secondo me non ne vale la pena... o almeno.. io non lo farei....
1) Vai sul sito e guarda è presente il doppio di quella che ti sei già preso da 65mm
2) Direi di usare quello originale (se mi fanno la modifica diciamo 10/15 Euro da dare al torintore) così non dovete acquistare un nuovo motore
3) Che celle ?

Più di cosi, faccio le prove spendo un sacco di soldini, quasi quasi mi rimetto a fare il modellista almeno posso Volareeeeeeeee

Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 17:20   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
1) Vai sul sito e guarda è presente il doppio di quella che ti sei già preso da 65mm
2) Direi di usare quello originale (se mi fanno la modifica diciamo 10/15 Euro da dare al torintore) così non dovete acquistare un nuovo motore
3) Che celle ?

Più di cosi, faccio le prove spendo un sacco di soldini, quasi quasi mi rimetto a fare il modellista almeno posso Volareeeeeeeee

Ciao
Roberto
Electronicfly
non hai capito il senso del mio intervento.
Intendevo dire che spendere altri quanti.. 100-120€ per avere l'incremento descritto (che poi secondo me non è così "percebile") almeno per me non vale la pena.

Preferisco investire quei soldini in un pacco aggiuntivo ad esempio..

p.s.
come lo cambi l'albero di un irunner, visto che ci stanno i magneti attaccati sopra? Lo prenderai a martellate?
Vecchio 03 marzo 08, 17:52   #367 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Non il 20, ma il 10 % di resa in più su una ventola é un'immensità, ricordiamoci che abbiamo a che fare col sistema di propulsione più sprecone che ci sia, e che il 10% di 70 amp sono 7 amp.
Detto questo, passiamo ad un esame economico della cosa, ipotizzando 6 celle, a 70 amp, probabilmente monteremmo delle 5000, con 55 potrebbero bastare delle 3700 il che significa all'incirca 80 euro in meno per le celle a parte il peso, idem per il regolatore, dove potremmo usarne uno da 60 invece che da 80.

Il peso: con delle 3700, ed un motore da 185 grammi invece che 220 la differenza ci sarebbe, e sensibile.

Ad esempio sul mirage, se fossero veri i 1800 grammi di spinta ( e lo spero) dovremmo avere un rapporto spinta peso almeno pari ad 1 ad 1.

Il tutto salvo verifica del "volontario".

Ultima modifica di staudacher300 : 03 marzo 08 alle ore 18:03
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:07   #368 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2006
me state a fà rincoglinì
sapete che faccio
monto tutto originale e c piazzo 6 celle da 3700 25 c
taro il gas come se viaggiasse a 5 celle e via senza ulteriori spese
visto che a casa me ne ritrovo gia da da 4 s aggiungo solo la spesa di un pacco 2s 3700 25c
cosi almeno i pacchi li faccio girare sui diversi modelli
premetto che se si inizia a mettere 6s motore het girante vasa
un rinforzo in carbonio alle ali nn guasterebbe
Vecchio 03 marzo 08, 18:14   #369 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non il 20, ma il 10 % di resa in più su una ventola é un'immensità, ricordiamoci che abbiamo a che fare col sistema di propulsione più sprecone che ci sia, e che il 10% di 70 amp sono 7 amp.
Detto questo, passiamo ad un esame economico della cosa, ipotizzando 6 celle, a 70 amp, probabilmente monteremmo delle 5000, con 55 potrebbero bastare delle 3700 il che significa all'incirca 80 euro in meno per le celle a parte il peso, idem per il regolatore, dove potremmo usarne uno da 60 invece che da 80.

Il peso: con delle 3700, ed un motore da 185 grammi invece che 220 la differenza ci sarebbe, e sensibile.

Ad esempio sul mirage, se fossero veri i 1800 grammi di spinta ( e lo spero) dovremmo avere un rapporto spinta peso almeno pari ad 1 ad 1.

Il tutto salvo verifica del "volontario".
Come ho detto, il discorso vale per me

Ho un regolatore da 80A inutilizzato. ho già preso delle celle da 4000
Quindi a questo punto sarebbe solo un buttare i soldi (per me.. e ripeto.. per me...) mettermi a cambiare ventola e motore solo per dire di avere la ventola in carbonio su un modello che, per quanto bello e grosso possa essere, rimane pur sempre di polistirolo

Poi continuo a pensare che 200g su un modello di 2kg e rotti non fanno una differenza "sensibile"

Se il modello vola bene (e nei filmati che si sono visti, non c'è ragione di dubitarne) spenderò gli altri soldi per comprare un secondo pacco in modo da dare modo al primo di raffreddarsi e usare l'altro.

Comunque aspetto di sapere come Roberto vorrebbe risolvere rispetto al motore originale. Se non si deve cambiare anche quello potrebbe valer la pena provare...
Vecchio 03 marzo 08, 18:57   #370 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi Visualizza messaggio
me state a fà rincoglinì
sapete che faccio
monto tutto originale e c piazzo 6 celle da 3700 25 c
taro il gas come se viaggiasse a 5 celle e via senza ulteriori spese
visto che a casa me ne ritrovo gia da da 4 s aggiungo solo la spesa di un pacco 2s 3700 25c
cosi almeno i pacchi li faccio girare sui diversi modelli
premetto che se si inizia a mettere 6s motore het girante vasa
un rinforzo in carbonio alle ali nn guasterebbe
Io seguo esattamente coe te...... date un occhiata ai rinforzi che consigliano all'ala (dell'F86 in questo caso...) su RC Forum , listello in carbonio annegato per tutta la lunghezza dell'ala e rinforzo in compensato per l'attaggo del carrello...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 02 giugno 08 alle ore 15:22
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks