Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 08, 18:14   #369 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non il 20, ma il 10 % di resa in più su una ventola é un'immensità, ricordiamoci che abbiamo a che fare col sistema di propulsione più sprecone che ci sia, e che il 10% di 70 amp sono 7 amp.
Detto questo, passiamo ad un esame economico della cosa, ipotizzando 6 celle, a 70 amp, probabilmente monteremmo delle 5000, con 55 potrebbero bastare delle 3700 il che significa all'incirca 80 euro in meno per le celle a parte il peso, idem per il regolatore, dove potremmo usarne uno da 60 invece che da 80.

Il peso: con delle 3700, ed un motore da 185 grammi invece che 220 la differenza ci sarebbe, e sensibile.

Ad esempio sul mirage, se fossero veri i 1800 grammi di spinta ( e lo spero) dovremmo avere un rapporto spinta peso almeno pari ad 1 ad 1.

Il tutto salvo verifica del "volontario".
Come ho detto, il discorso vale per me

Ho un regolatore da 80A inutilizzato. ho già preso delle celle da 4000
Quindi a questo punto sarebbe solo un buttare i soldi (per me.. e ripeto.. per me...) mettermi a cambiare ventola e motore solo per dire di avere la ventola in carbonio su un modello che, per quanto bello e grosso possa essere, rimane pur sempre di polistirolo

Poi continuo a pensare che 200g su un modello di 2kg e rotti non fanno una differenza "sensibile"

Se il modello vola bene (e nei filmati che si sono visti, non c'è ragione di dubitarne) spenderò gli altri soldi per comprare un secondo pacco in modo da dare modo al primo di raffreddarsi e usare l'altro.

Comunque aspetto di sapere come Roberto vorrebbe risolvere rispetto al motore originale. Se non si deve cambiare anche quello potrebbe valer la pena provare...