Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Funzionamento generale LIPO....

Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto un pacco batterie LIPO e prima di comprarlo vorrei capire come funziona. Grossomodo credo di aver capito (tranne qualche dubbietto) e vorrei sapere se è cosi:
Se io avessi celle da 11 volt 1000 mAh, 12c vuol dire che quelle possono scaricarsi a 12 volte 1000 mah cioè a 12 ampere continui esatto? Ma l'autonomia a quanto si ridurrebbe?
Per quanto riguarda la carica, io devo mantenere nelle celle la corrente costante finchè queste non raggiungono la tensione nominale di 11 volt e poi devo mantenere costante la tensione ed abbassare piano piano la corrente finche l'assorbimento non diventa molto basso è così o era il contrario (prima mantengo la tensione costante e poi la corrente)?
Non ho capito una cella da quanti volt è?
Tipo una batteria da 11 volt in teoria non dovrebbero essere 9 celle? (1,2 volt a cella*9celle=11 volt) invece da quanto ho capito sono 4 celle, e allora ogni singola cella da quanti volt è?

Il cavo di bilanciamento che esce dalla LIPO serve nel processo di carica per tenere costantemente sotto controllo la tensione delle celle e staccare il processo di corrente costante quando si raggiungono gli 11 volt vero? Ma tali 11 volt sono quelli complessivi o di ogni singola cella che compone il pacco?

E' possibile caricare una cella alla volta nel pacco caricando le singole celle attraverso il cavo di bilanciamento invece che attraverso il positivo e negativo?

Cosa significa bilanciare un pacco?

Come si fa a capire qual'è la tensione al di sotto del quale la scarica non deve mai scendere? Sempre nel pacco da 11 volt a 1000 mAh io dovrei programmare il cut off per staccare a..... ? e se avessi un pacco batterie da 7,4 volt questo in seguito alla scarica deve essere staccato prima di arrivare a.....? Da qualche parte ho letto che la tensione minima di mantenimento deve essere intorno ai quattro volt, da altre parti intorno ai 2,8 volt, a chi dò retta?

Scusate il terzo grado, spero però in una risposta, ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto un pacco batterie LIPO e prima di comprarlo vorrei capire come funziona. Grossomodo credo di aver capito (tranne qualche dubbietto) e vorrei sapere se è cosi:
Se io avessi celle da 11 volt 1000 mAh, 12c vuol dire che quelle possono scaricarsi a 12 volte 1000 mah cioè a 12 ampere continui esatto? Ma l'autonomia a quanto si ridurrebbe?

60 minuti/12=5 minuti (in teroria, naturalmente )


Per quanto riguarda la carica, io devo mantenere nelle celle la corrente costante finchè queste non raggiungono la tensione nominale di 11 volt e poi devo mantenere costante la tensione ed abbassare piano piano la corrente finche l'assorbimento non diventa molto basso è così o era il contrario (prima mantengo la tensione costante e poi la corrente)?


beh, a questo pensa il caricabatterie. Tu devi solo impostare a corrente di ricarica (uguale alla capacità nominale del pacco) e indicare il numero di celle; 7.4 volt per 2 celle, 11,1 per 3 celle e così via. : 3,7x il numero di celle in serie. Se invece la domanda la fai perché vuoi costruire tu stesso un caricabatterie, beh, non ti so aiutare

Non ho capito una cella da quanti volt è?

Tipo una batteria da 11 volt in teoria non dovrebbero essere 9 celle? (1,2 volt a cella*9celle=11 volt) invece da quanto ho capito sono 4 celle, e allora ogni singola cella da quanti volt è?

3,7 nominali e si carica fino a (circa) 4,2 volt senza carico. Da cui si deduce che 11,1 volt non è la tensione di un pacco da 4 lipo in serie ma da 3; 4 lipo ti danno 3,7x4=14,8 volt (nominali)

Il cavo di bilanciamento che esce dalla LIPO serve nel processo di carica per tenere costantemente sotto controllo la tensione delle celle e staccare il processo di corrente costante quando si raggiungono gli 11 volt vero? Ma tali 11 volt sono quelli complessivi o di ogni singola cella che compone il pacco?

11 volt è un pacco da 3 celle in serie. Ogni cella fa appunto 3,7 volt nominali. Il cavo del bilanciatore ha un numero di cavi che dipende da quante celle montate in serie hai, e il bilanciatore fa in modo che siano tutte cariche allo stesso livello

E' possibile caricare una cella alla volta nel pacco caricando le singole celle attraverso il cavo di bilanciamento invece che attraverso il positivo e negativo?

credo di si, ma mi pare rischioso e poco utile

Cosa significa bilanciare un pacco?

Significa far sì che ogni cella abbia la stessa tensione delle altre

Come si fa a capire qual'è la tensione al di sotto del quale la scarica non deve mai scendere? Sempre nel pacco da 11 volt a 1000 mAh io dovrei programmare il cut off per staccare a..... ?

3x3=9 volt per stare molto sul sicuro


e se avessi un pacco batterie da 7,4 volt questo in seguito alla scarica deve essere staccato prima di arrivare a.....?

3x2=6 volt sempre per stare molto sul sicuro

Da qualche parte ho letto che la tensione minima di mantenimento deve essere intorno ai quattro volt, da altre parti intorno ai 2,8 volt, a chi dò retta?

a nessuno: 3 volt per cella è un tetto ampiamente sicuro, ma anche 2,5 volt è ben difficile che faccia danni. 4 volt son troppi, visto che la tensione nominale è additrittura inferiore...



Scusate il terzo grado, spero però in una risposta, ciao

spero di esserti stato d'aiuto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ti ringrazio molto. Mi sei stato utilissimo, resto comunque in attesa se qualcuno mi sa spiegare la dinamica di ricarica delle celle lipo perchè ammetto che mi piacerebbe farmi un primo caricabatterie, visto che i carica batterie commerciali per lipo non si trovano a meno di 20-30 euro (ma anche qualora fossero più economici mi piacerebbe lo stesso realizzarlo), ho già scaricato i progetti del caricabatterie qui sul sito del barone, ma non c'è scritto lo stesso qual'è la dinamica con cui vengono caricate le celle, qualcuno sa? Prima corrente costante e poi tensione al raggiungimento della soglia degli 11 volt?
Grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ti ringrazio molto. Mi sei stato utilissimo, resto comunque in attesa se qualcuno mi sa spiegare la dinamica di ricarica delle celle lipo perchè ammetto che mi piacerebbe farmi un primo caricabatterie, visto che i carica batterie commerciali per lipo non si trovano a meno di 20-30 euro (ma anche qualora fossero più economici mi piacerebbe lo stesso realizzarlo), ho già scaricato i progetti del caricabatterie qui sul sito del barone, ma non c'è scritto lo stesso qual'è la dinamica con cui vengono caricate le celle, qualcuno sa? Prima corrente costante e poi tensione al raggiungimento della soglia degli 11 volt?
Grazie
come, 20-30 euro? A quel prezzo ne voglio cinque!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 12:02   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ti ringrazio molto. Mi sei stato utilissimo, resto comunque in attesa se qualcuno mi sa spiegare la dinamica di ricarica delle celle lipo perchè ammetto che mi piacerebbe farmi un primo caricabatterie, visto che i carica batterie commerciali per lipo non si trovano a meno di 20-30 euro (ma anche qualora fossero più economici mi piacerebbe lo stesso realizzarlo), ho già scaricato i progetti del caricabatterie qui sul sito del barone, ma non c'è scritto lo stesso qual'è la dinamica con cui vengono caricate le celle, qualcuno sa? Prima corrente costante e poi tensione al raggiungimento della soglia degli 11 volt?
Grazie
attento! molto attento: caricare "male" le lipo è pericoloso.
hanno il brutto vizio di incendiarsi ed esplodere!
tanto è vero che TUTTI i caricabatterie per lipo ( o li-ion) hanno un microprocessore (dedicato o meno) che sovrintende alla operazione.
le protezioni, sia di tensione che di corrente, di solito sono molto sofisticate, anche il sistema di ricarica, che è un corrente costante, tensione costante, è controllato in continuazione ( con continui stacchi per il controllo della tensione reale sulla batteria.
insomma, ti conviene MOOOOLTO spenderli i 20 euro per un carichino economico
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 16:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Puoi caricare i singoli elementi e anche farlo senza microprocessori evoluti...ci sono dei singoli Chip che ti permettono di caricare senza troppi fronzoli sia li-ion che lipo...richiedono pochi componenti esterni...ma sono molto scarni .. no display no grandi correnti di carica regolazioni molto limitate....

Solo uno o due led si resta sotto i 20euro di sicuro e si hanno buone garanzie di sicurezza e carica

Guardando la sezione condizioamento e ricarica batterie di RS si trovano prodotti interessanti
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info in generale cbrseicento Elimodellismo Principianti 7 07 giugno 07 23:17
Esiste La Scocca Del Generale Lee??? mene85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 21 maggio 07 13:48
1 domanda sul trex 600 e 1 generale robertofly Elimodellismo in Generale 4 18 dicembre 06 21:06
Aiuto generale vito.sava Elimodellismo Principianti 1 24 settembre 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002