Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 07, 13:02   #5 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ti ringrazio molto. Mi sei stato utilissimo, resto comunque in attesa se qualcuno mi sa spiegare la dinamica di ricarica delle celle lipo perchè ammetto che mi piacerebbe farmi un primo caricabatterie, visto che i carica batterie commerciali per lipo non si trovano a meno di 20-30 euro (ma anche qualora fossero più economici mi piacerebbe lo stesso realizzarlo), ho già scaricato i progetti del caricabatterie qui sul sito del barone, ma non c'è scritto lo stesso qual'è la dinamica con cui vengono caricate le celle, qualcuno sa? Prima corrente costante e poi tensione al raggiungimento della soglia degli 11 volt?
Grazie
attento! molto attento: caricare "male" le lipo è pericoloso.
hanno il brutto vizio di incendiarsi ed esplodere!
tanto è vero che TUTTI i caricabatterie per lipo ( o li-ion) hanno un microprocessore (dedicato o meno) che sovrintende alla operazione.
le protezioni, sia di tensione che di corrente, di solito sono molto sofisticate, anche il sistema di ricarica, che è un corrente costante, tensione costante, è controllato in continuazione ( con continui stacchi per il controllo della tensione reale sulla batteria.
insomma, ti conviene MOOOOLTO spenderli i 20 euro per un carichino economico
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando