Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 07, 16:01   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto un pacco batterie LIPO e prima di comprarlo vorrei capire come funziona. Grossomodo credo di aver capito (tranne qualche dubbietto) e vorrei sapere se è cosi:
Se io avessi celle da 11 volt 1000 mAh, 12c vuol dire che quelle possono scaricarsi a 12 volte 1000 mah cioè a 12 ampere continui esatto? Ma l'autonomia a quanto si ridurrebbe?

60 minuti/12=5 minuti (in teroria, naturalmente )


Per quanto riguarda la carica, io devo mantenere nelle celle la corrente costante finchè queste non raggiungono la tensione nominale di 11 volt e poi devo mantenere costante la tensione ed abbassare piano piano la corrente finche l'assorbimento non diventa molto basso è così o era il contrario (prima mantengo la tensione costante e poi la corrente)?


beh, a questo pensa il caricabatterie. Tu devi solo impostare a corrente di ricarica (uguale alla capacità nominale del pacco) e indicare il numero di celle; 7.4 volt per 2 celle, 11,1 per 3 celle e così via. : 3,7x il numero di celle in serie. Se invece la domanda la fai perché vuoi costruire tu stesso un caricabatterie, beh, non ti so aiutare

Non ho capito una cella da quanti volt è?

Tipo una batteria da 11 volt in teoria non dovrebbero essere 9 celle? (1,2 volt a cella*9celle=11 volt) invece da quanto ho capito sono 4 celle, e allora ogni singola cella da quanti volt è?

3,7 nominali e si carica fino a (circa) 4,2 volt senza carico. Da cui si deduce che 11,1 volt non è la tensione di un pacco da 4 lipo in serie ma da 3; 4 lipo ti danno 3,7x4=14,8 volt (nominali)

Il cavo di bilanciamento che esce dalla LIPO serve nel processo di carica per tenere costantemente sotto controllo la tensione delle celle e staccare il processo di corrente costante quando si raggiungono gli 11 volt vero? Ma tali 11 volt sono quelli complessivi o di ogni singola cella che compone il pacco?

11 volt è un pacco da 3 celle in serie. Ogni cella fa appunto 3,7 volt nominali. Il cavo del bilanciatore ha un numero di cavi che dipende da quante celle montate in serie hai, e il bilanciatore fa in modo che siano tutte cariche allo stesso livello

E' possibile caricare una cella alla volta nel pacco caricando le singole celle attraverso il cavo di bilanciamento invece che attraverso il positivo e negativo?

credo di si, ma mi pare rischioso e poco utile

Cosa significa bilanciare un pacco?

Significa far sì che ogni cella abbia la stessa tensione delle altre

Come si fa a capire qual'è la tensione al di sotto del quale la scarica non deve mai scendere? Sempre nel pacco da 11 volt a 1000 mAh io dovrei programmare il cut off per staccare a..... ?

3x3=9 volt per stare molto sul sicuro


e se avessi un pacco batterie da 7,4 volt questo in seguito alla scarica deve essere staccato prima di arrivare a.....?

3x2=6 volt sempre per stare molto sul sicuro

Da qualche parte ho letto che la tensione minima di mantenimento deve essere intorno ai quattro volt, da altre parti intorno ai 2,8 volt, a chi dò retta?

a nessuno: 3 volt per cella è un tetto ampiamente sicuro, ma anche 2,5 volt è ben difficile che faccia danni. 4 volt son troppi, visto che la tensione nominale è additrittura inferiore...



Scusate il terzo grado, spero però in una risposta, ciao

spero di esserti stato d'aiuto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando