Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Bae Hawk Flyfly ma ...in generale modelli Flyfly

Un salutone a tutti gli amici (s)ventolari.
Ho sentito Roberto e mi ha detto che non dovrebbe mancare molto all’arrivo dei modelli Flyfly , quindi ho pensato di aprire questa discussione perché che ci può essere utile per scambiarci notizie e/o informazioni (anche sulla fase di costruzione) su questi modelli (il gruppo ventola-motore è uguale per tutti).
Io ho intenzione di prendere il Bae Hawk con i retrattili (sempre flyfly) sul quale vorrei lavorare un po’ per dare una colorazione migliore.
A tal proposito avrei bisogno di sapere cosa potrei dare come fondo al polistirolo (dopo averlo logicamente carteggiato) per renderlo abbastanza liscio e sul quale poi dare una vernice acrilica a base d’acqua (a pennello o a spruzzo) di tipo lucido; tale fondo, che dovrebbe essere leggero, penso comunque che darà anche un leggero rinforzo alla struttura.
Altra cosa che mi interessava sapere riguarda le batterie e il gruppo ventola motore.
Per quanto riguarda le batterie ho pensato di usare la configurazione 6S 4400 combinando 12 celle da 2200 in serie e parallelo allo scopo di utlizzarle in altri modelli che verranno in seguito (Funjet con elica o modelli 3D da 130-140 cm aa): mi conviene montare la serie 4S + 2S oppure 3s + 3s, cioè in molta sintesi conviene avere una 3S o una 4S (2200 o 4400 se li metto in parallelo) per altri modelli ?
Come ventola e motore conviene usare quella di scatola (non mi ricordo dove ho letto che non è molto robusta) oppure cambiarla ?
Eventualmente che motore montarci (quello consigliato da Flyfly va bene?) ?
Andiamo al regolatore.
Io vorrei usare un 70 A che ho in casa: conviene montarlo posteriormente al motore, cioè proprio in linea per raffreddare meglio (gli assorbimenti sono alti) oppure in altra posizione ?

Mi scuso per il post lungo ma penso che potrà servire ai tanti acquirenti dei modelli Flyfly: sfidiamo gli amici modellisti americani che per un modello ogni volta generano su rcgroups più di 100 pagine !!!!

Ciao

Giovanni


P.S.= sto facendo un pensierino all’ ElectricFanMeeting, anche per conoscervi di presenza , solo che i Km per me sono tanti ……
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 11:20   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Un salutone a tutti gli amici (s)ventolari.
Ho sentito Roberto e mi ha detto che non dovrebbe mancare molto all’arrivo dei modelli Flyfly ,
L'ho chiamato anche io ieri.... per il 15 del mese i modelli dovrebbero essere pronti in negozio.... speriamo...quindi ho pensato di aprire questa discussione perché che ci può essere utile per scambiarci notizie e/o informazioni (anche sulla fase di costruzione) su questi modelli (il gruppo ventola-motore è uguale per tutti).
Io ho intenzione di prendere il Bae Hawk con i retrattili (sempre flyfly) sul quale vorrei lavorare un po’ per dare una colorazione migliore. Io ho ordinato il Sabre con i retrattili...
A tal proposito avrei bisogno di sapere cosa potrei dare come fondo al polistirolo (dopo averlo logicamente carteggiato) per renderlo abbastanza liscio e sul quale poi dare una vernice acrilica a base d’acqua (a pennello o a spruzzo) di tipo lucido; tale fondo, che dovrebbe essere leggero, penso comunque che darà anche un leggero rinforzo alla struttura. Sul Sabre non credo che cambierò colorazione , almeno inizialmente... poi in seguito vorrei farlo nella livrea dei Lanceri Neri. Sull'ala in polistirolo del Gripen Scorpio abbiamo fatto un rivestimento con carta leggera e vinavil, poi carteggiato con carta fine devo dire che è una base perfettamente liscia per la verniciatura e il peso in più veramente poco...
Altra cosa che mi interessava sapere riguarda le batterie e il gruppo ventola motore.Ho chiesto a Roberto di verificare la ventola ed eventualmente se non la ritenesse molto buona la sostituirò con qualcosa di meglio...
Per quanto riguarda le batterie ho pensato di usare la configurazione 6S 4400 combinando 12 celle da 2200 in serie e parallelo allo scopo di utlizzarle in altri modelli che verranno in seguito (Funjet con elica o modelli 3D da 130-140 cm aa): mi conviene montare la serie 4S + 2S oppure 3s + 3s, cioè in molta sintesi conviene avere una 3S o una 4S (2200 o 4400 se li metto in parallelo) per altri modelli ? Io userò 3 pacchi da 7,4 da 3700/4000, in modo da poterli usare anche sul F104 Het (2 pacchi soli ovviamente...)
Come ventola e motore conviene usare quella di scatola (non mi ricordo dove ho letto che non è molto robusta) oppure cambiarla ?
Eventualmente che motore montarci (quello consigliato da Flyfly va bene?) ?Nei vari forum all'estero parlano bene del motore..... vedremo...
Andiamo al regolatore.
Io vorrei usare un 70 A che ho in casa: conviene montarlo posteriormente al motore, cioè proprio in linea per raffreddare meglio (gli assorbimenti sono alti) oppure in altra posizione ?
Anche io userò un rego 70a e penso di montarlo nel condotto come sul 104Het visto che la perdita di spinta è minima ma il rego gode di un ottimo raffreddamento
Mi scuso per il post lungo ma penso che potrà servire ai tanti acquirenti dei modelli Flyfly: sfidiamo gli amici modellisti americani che per un modello ogni volta generano su rcgroups più di 100 pagine !!!!

Ciao

Giovanni


P.S.= sto facendo un pensierino all’ ElectricFanMeeting, anche per conoscervi di presenza , solo che i Km per me sono tanti ……Ma che dici........ vieni vieni sei il benvenuto .....ci divertiremo vedrai....
Fabio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
P.S.= sto facendo un pensierino all’ ElectricFanMeeting, anche per conoscervi di presenza , solo che i Km per me sono tanti ……
magari potremmo partire in 2-3 con una macchina e dividiamo le spese anch'io vorrei andarci ma mi trattengo per i km
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 11:59   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
magari potremmo partire in 2-3 con una macchina e dividiamo le spese anch'io vorrei andarci ma mi trattengo per i km
Se portate qualche cannolo l'iscrizione è gratis.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
x Fabio:
L'ho chiamato anche io ieri.... per il 15 del mese i modelli dovrebbero essere pronti in negozio.... speriamo...anche io ho avuto la stessa notizia

Io ho ordinato il Sabre con i retrattili...il tuo filerà sicuramente di più

Sull'ala in polistirolo del Gripen Scorpio abbiamo fatto ......che carta leggera ?
come vinavil il classico nel flaconcino bianco e diluito quanto (non ho molta esperienza in questo procedimento....) ?

Io userò 3 pacchi da 7,4 da 3700/4000 .... mi conviene farne allora due 4S e due 2S (quindi i 4S sono più usati dei 3S)

Ma che dici........ vieni vieni sei il benvenuto .....grazie per l'invito, mi devo fare un pò di conticini e in ogni caso vorrei avere il modello pronto: se vengo comunque porto i cannoli (promesso)


x Daniele:

Si potrebbe partire massimo in due se abbiamo i modelli al seguito....
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
io non ho nulla di ventolato al momento, verrei da spettatore
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:17   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
io non ho nulla di ventolato al momento, verrei da spettatore
Tu vieni, porti i cannoli e una ventola delle mie te la faccio volare quanto vuoi
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:20   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
x Fabio:
L'ho chiamato anche io ieri.... per il 15 del mese i modelli dovrebbero essere pronti in negozio.... speriamo...anche io ho avuto la stessa notizia

Io ho ordinato il Sabre con i retrattili...il tuo filerà sicuramente di più

Sull'ala in polistirolo del Gripen Scorpio abbiamo fatto ......che carta leggera ?
come vinavil il classico nel flaconcino bianco e diluito quanto (non ho molta esperienza in questo procedimento....) ?

Io userò 3 pacchi da 7,4 da 3700/4000 .... mi conviene farne allora due 4S e due 2S (quindi i 4S sono più usati dei 3S)

Ma che dici........ vieni vieni sei il benvenuto .....grazie per l'invito, mi devo fare un pò di conticini e in ogni caso vorrei avere il modello pronto: se vengo comunque porto i cannoli (promesso)


x Daniele:

Si potrebbe partire massimo in due se abbiamo i modelli al seguito....
Dai, dai, cercate di venire..... strada facendo recuperate anche AntonioF104...... passate in Calabria , lo caricate in macchina... volente o nolente lo portate a Pisa...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Se i cannoli li porto io mi fai provare il Sabre ...
Ritornando in tema:
- se il regolatore lo metto dietro al motore, non si devono prolungare troppo i fili di alimentazione e quelli per la ricevente ?
- qualche link dove posso vedere il procedimento per trattare il polistirolo ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2006
Messaggi: 78
Ragazzi,da cmodels.it sono già disponibili tutti i flyfly,io ho preso un f22.
Appena lo faccio volare posto qualche foto.
ciao
zio paperone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzionamento generale LIPO.... SoldatoSemplice Batterie e Caricabatterie 5 13 novembre 07 16:13
info in generale cbrseicento Elimodellismo Principianti 7 07 giugno 07 23:17
Esiste La Scocca Del Generale Lee??? mene85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 21 maggio 07 13:48
Aiuto generale vito.sava Elimodellismo Principianti 1 24 settembre 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002