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Vecchio 14 novembre 07, 23:28   #1 (permalink)  Top
Blueberry
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Progetto F14 tutto fibra

Salve popolo di ventolari avrei voluto iniziare e poi postare ma vorrei fare due chiacchiere sul dafarsi così nell'intento di migliorarmi.

Le due foto riguardano l'elettronica e i materiali principali per l'inpiego che ho preso.

Elettronica:
-Futaba 9C Super con R149DP Pcm
-Mega 16/15/2 x2
-Hyperion V3 50A OPTO x2
-Alfa 5 Pale x2
-Bec esterno Hyperion
-Hyperion 3200mA 30-60C 3s1p
-HS85BBMG per il movimento delle ali
-HS56HB per elevoni
-Power Check MX100 per misurazioni
-Contagiri?(1° Domanda)

Ho già pesato tutto e tutti i pesi risultano esatti come da siti. Alla fine dovrei essere intorno al Kg in ODV con altrettanta spinta.

Per la costruzione ho pensato a grandi linee di fare così:
Il progetto è quello di Steve Schumate in depron: master in depron per pezzi come gondole, fusoliera ecc. quindi stampo in sottovuoto. Le ali(profilo??) in poli tagliate con archetto e rivestite in fibra in sottovuoto così come i pianetti e le parti sottili o a coperchio. Per mia fortuna ho un amico che sà già usare i compositi.

Che più; altre domande sicuramente verranno natural durante.
Ciao
Alex
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Progetto F14 tutto fibra-compositi.jpg   Progetto F14 tutto fibra-elettronica.jpg  
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Vecchio 14 novembre 07, 23:48   #2 (permalink)  Top
Blueberry
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dimenticavo: il kevlar come lo taglio? cioè le forbici ricurve costano 150 euro
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Vecchio 15 novembre 07, 01:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, allora, per le forbici, se guardi in altri negozi si trovano a prezzi nettamente inferiori.
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...0&cacheID=itie


Per il modello, se veramente hai idea di fare lo stampo del Tomcat..... behhhh, potrei essere tra gli interessati a prenotarne uno......

Ovviamente però vorrei conoscere dimensioni e prezzo!

Ciao e grazie!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 03:55   #4 (permalink)  Top
Blueberry
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Originalmente inviato da 2M86


Per il modello, se veramente hai idea di fare lo stampo del Tomcat..... behhhh, potrei essere tra gli interessati a prenotarne uno......

Ovviamente però vorrei conoscere dimensioni e prezzo!

Ciao e grazie!
Ciao grazie per il link ma nn si apre.
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Vecchio 15 novembre 07, 10:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, il sito è:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...eturningUser=N

Nello spazio ricerca digita: forbici, nella seconda pagina dei risultati vedrai che trovi le forbici per tagliare il kevlar!
Ciao.
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Vecchio 15 novembre 07, 11:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Caspita, il progetto è molto ambizioso... (hai svaligiato shaller? )
Infatti l'f14 ha una forma complessa, senza contare le ali mobili.
Cmq quella del depron non la vedo come la strada ottimale, a meno che tu non sia un mago nella lavorazione di questo materiale. Io piuttosto farei un master di legno tenero (tipo geloton) oppure di polistirolo, poi fibrato e stuccato. Dopodichè farei lo stampo (se lo vuoi fare) altrimenti scaverei il poli dentro per i vani della componentistica e amen.
PS: la cosa migliore sarebbe procurarsi una fuso spoglia, in fibra, e cominciare a lavorare da essa. Ma non so se su queste dimensioni ne esistano..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 11:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di bramante
 
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Messaggi: 675
magari è stata proprio la mancanza di qualcosa del genere già esistente in commercio e di quelle dimensioni, la spinta a Blueberry nel progetto.
Di sicuro è molto ambizioso! e fa bene! Abbiamo bisogno di seguire e vedere progetti del genere.
Da tanto tempo non si vedono topic di costruzione da zero di qualcosa, forse perchè li preferisco!.
Anche secondo me conviene utilizzare altri matariali per il master, ma lo si può fare anche in depron fibrato/stuccato/ verniciato.
Il problema è che nel mio caso preferisco dei master "tosti e un po' pesanti" per facilitarne l'estrazione dallo stampo (solo gusti personali).
Quando hai intenzione di iniziarne i lavori, visto che ti sei già premunito di tutto?

Manu

Ultima modifica di bramante : 15 novembre 07 alle ore 12:02
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Vecchio 15 novembre 07, 12:25   #8 (permalink)  Top
Blueberry
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x 2M86: grazie per il link già ordinato le sudette forbici

x Merengue: si il progetto non è proprio una passeggiata, sara uno spasso di progettazione, proprio come piace a me.

x Bramante: io lo faccio prima in depron come da progetto e mi regolo anche con i motori e le ventole. dopodicchè lo studio per benino e lo rifaccio ma anzicchè montarlo, con i singoli pezzi faccio i vari master. Per ovviare alla densità del depron che magari in fase di colatura può cedere o rompersi, applicherò dello stucco sul pezzo finito prima della colatura.

x Bart76: questo week facciamo due chiacchiere se passi in campo

Come apertura alare massima siamo poco più del metro.
Per il profilo alare potrei usare un semplice naca005 oppure un generico biconvesso-simmetrico?
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Vecchio 15 novembre 07, 13:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, adesso che ricordo, c'è già una persona che dovrebbe aver fatto un Tomcat su quelle dimensioni, con fusoliera in fibra.
Se non ricordo male, la presentazione del modello era su uno dei primi numeri di "Volo Elettrico"!
Però non era a ventola, ma bensì con 2 eliche spingenti!!
Qualcuno si ricorda?

Comunque anche io tentai qualche anno fa di fare il Tomcat, con sistema di costruzione tipo Martinucci (fusoliera lunga 1m, divisa in 4 parti e fatta in polistirene con ali e code in depron).
Un lavoro bello lungo, tant'è che il modello era davvero spettacolare (purtoppo non mi è rimasta nessuna foto), ma ahimè presi una decisione molto discutibile: geometria delle ali fissa.... con ali in posizione chiusa....!!! (che erroraccio!! )
Fattostà che optai per 2 motori spingenti (480 BB race) con un regolatore da 50A della Jeti, 10 celle NiMH da 2100mA Sanyo!!
Collaudo tentato 2 volte, prima volta centraggio troppo indietro ed il modello ha "volato" per 20m....
Seconda volta il modello è partito..... ma con velocità decisamente scarsa, stallo immediato e molti pezzi.......

Volendo si poteva riparare, ma decisi che non era il caso....
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Vecchio 15 novembre 07, 14:20   #10 (permalink)  Top
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Si io mi ricordo di quell'articolo, ma se non sbaglio era propulso con due speed 400 e con la geometria variabile funzionante.. ma purtroppo dalle foto si vedeva benissimo una grandissima flessione delle stesse in condizione di ali aperte. Infatti rispettando il disegno che c'è su Parkjet anche con un servo buono si era costretti in volo ad "allegerire" il carico delle ali per riaprirle
Ritornando all'F14 dell'articolo mi ridordo anche una costruzione come dice 2M86 cioè polistirene e depron ma non fibra. e in alcune foto si vedevano prototipi con un evidente geometria fuori scala.

Manu
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