Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 07:40   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
i condotti dei modelli Het

In vista di testare il prototipo di del Sabre tutto fibra in realizzazione abbiamo pensato di fare delle prove sui modelli Het a nostra disposizione. Il banco prova, piuttosto rudimentale ma molto efficace (conto di postare prestissimo una serie di foto di come è stato realizzato) è collegato ad una bilancia digitale e al multimetro Multiplex. I modelli sono l'F18 e l'F104 Het. Per entrambi stesso rego da 60amp, stesso motore (2w20) stessa ventola (het) e stesso pacco batteria 4S1P 3300 20C . Per non alterare i dati il pacco era lo stesso e ricaricato prima di ogni test.
Per farla breve l'F18 a manetta 960gr di spinta con 630watt erogati invece lo spillone sempre a manetta 840gr di spinta con 720watt erogati.
I 120gr in meno di spinta sono da attribuire senza dubbio ai condotti del 104 più stretti e molto più lunghi ma i 110w in più chi me li spiega? Considerate l'identico equipaggiamento....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 08:08   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da comet
In vista di testare il prototipo di del Sabre tutto fibra in realizzazione abbiamo pensato di fare delle prove sui modelli Het a nostra disposizione. Il banco prova, piuttosto rudimentale ma molto efficace (conto di postare prestissimo una serie di foto di come è stato realizzato) è collegato ad una bilancia digitale e al multimetro Multiplex. I modelli sono l'F18 e l'F104 Het. Per entrambi stesso rego da 60amp, stesso motore (2w20) stessa ventola (het) e stesso pacco batteria 4S1P 3300 20C . Per non alterare i dati il pacco era lo stesso e ricaricato prima di ogni test.
Per farla breve l'F18 a manetta 960gr di spinta con 630watt erogati invece lo spillone sempre a manetta 840gr di spinta con 720watt erogati.
I 120gr in meno di spinta sono da attribuire senza dubbio ai condotti del 104 più stretti e molto più lunghi ma i 110w in più chi me li spiega? Considerate l'identico equipaggiamento....

Diciamo che i motori non sono tutti uguali
Per quanto costruiti e assemblati con gli stessi materiali sono diversi tra di loro
Ad esempio io ho un famoso 2W ( che qualcuno conosce bene perchè sostituito ) che non darei via per nessun motivo . Vuoi sapere la differenza ? Bene
Ieri ho provato un 2W con pacco lipo 3s1p ventola wemotec su modello Twister assorbimento 52 amp , ovviamente Twister vola in verticale meglio dell'originale
Il 2W che ho sostituito al cliente e che ora uso su un modello con propulsione ad elica ( Electrojet) con pacco lipo 2s1p assorbe 51 amp mentre con tre lipo 82 amp ??? quindi i motori anche se uguali non lo sono.
Altra cosa il pacco che hai ricaricaricato prima di usarlo lo hai lasciato riposare o lo hai subito usato ?
Se un pacco lipo viene caricato è usato subito rende di più a differenza di un pacco che è sato fermo del tempo dopo la ricarica
Io prima di ogni volo "in particolare in inverno" faccio girare il motore sempre al minimo per un 30" questo migliora le prestazioni delle celle, io dico con un mio termine "Svegliamole"

A proposito la prossima settimana dovrebbero darmi conferma per un paio di al

Ciao
Roberto
Electronicfly-rc
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 08:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Rimane l'ipotesi della diversità dei due motori e aggiungo una seconda ipotesi che è quella della diversità dei condotti di alimentazione e probabilmente di uscita della ventola.
Nel secondo modello la ventola ha maggiori difficoltà a girare per la minore velocità dell'aria a scorrere nei condotti, quindi meno giri e un maggiore assorbimento del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 09:31   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
E comunque in entrambi i casi la spinta sembra piuttosto bassa, abbiamo misurato più di un chilo con la wemotec ed il 2w/20 sul phantom, probabilmente le celle da 3300 sono un po piccole, sul phantom erano da 4000 infatti.
Ad ogni modo dato che sull'f104 si hanno più watt é evidente che la cosa sia da attribuire ai condotti, lo testimonia il maggior assorbimento, indice di una certa "fatica" della ventola, bisognerebbe misurarne l'area ( dato il condotto ovale del 18) e paragonarla, non mi sorprenderei qualora la het avesse voluto privilegiare la velocità sul 104 e la spinta sul 18.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Io sullo sniper sempre con ventola HET, motore 2w/20, ma con regolatore castle Creations da 80 e 4S da 3700 25C ho circa 1.2kg di spinta e circa 750watt.
La spinta non l'ho calcolata,ma se il modello pesa 1250 grammi,e se a tutto motore riesce quasi a stare fermo in hovering sotto la mano, ho dedotto che la spinta si aggira quasi al valore del suo peso.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Quoto quanto già detto. La ragione dei W in più secondo me non è il motore "diverso", ma è sicuramente da attribuirsi ai condotti di ingresso ma ANCHE a quello di uscita!!! Riducendo il diametro del cono di uscita, si ha si una minore spinta, ma anche un maggior assorbimento (provare per credere, usando il fancalc....)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 11:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Quoto quanto già detto. La ragione dei W in più secondo me non è il motore "diverso", ma è sicuramente da attribuirsi ai condotti di ingresso ma ANCHE a quello di uscita!!! Riducendo il diametro del cono di uscita, si ha si una minore spinta, ma anche un maggior assorbimento (provare per credere, usando il fancalc....)
... e una maggiore velocità del flusso in uscita ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 11:38   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Quoto quanto già detto. La ragione dei W in più secondo me non è il motore "diverso", ma è sicuramente da attribuirsi ai condotti di ingresso ma ANCHE a quello di uscita!!! Riducendo il diametro del cono di uscita, si ha si una minore spinta, ma anche un maggior assorbimento (provare per credere, usando il fancalc....)

Provare a spostare i motori da un modello all'altro no!!!!!!!!!!!!
Io lo farei sono 4 viti ................. forse mi sbaglio se poi non cambia lasci i motori senza rimetterli nel loro modello originale

Ciao
Roberto
Electronicfly-rc
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
... e una maggiore velocità del flusso in uscita ...
non me ne parlare che sull'F16 ho raggiunto 354km/h di flusso in uscita!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
non me ne parlare che sull'F16 ho raggiunto 354km/h di flusso in uscita!
il condotto sul boccalone si stringe parechcio...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Condotti scarico: con cosa realizzarli? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 9 04 ottobre 07 16:32
Condotti per ventola Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 12 15 gennaio 07 14:57
modelli per g3 cifria Simulatori 0 29 novembre 06 13:11
Modelli FSM mugneto Simulatori 5 22 novembre 06 22:42
Modelli BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002